Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73

Discussione: Rodolfo Graziani / Maria Monticelli

  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Luca (u03205) ... ti è stato risposto ...eccome...! (poi se le risposte non sono di tuo gradimento, ...è un'altra storia!)
    Comunque la cosa più importante ed essenziale che questa non è la sede adeguata per certe tipologie di discussioni e confronti...
    Qui si parla e si discute in primis di MILITARIA con riferimenti al relativo contesto STORICO, oggettivo e cronologico...
    Questa è la sola finalità* di questo forum! ... forse on-line ci sono sicuramente altri forum con altre finalità* dove chi vuole potrà* sviscerare
    e discutere di altri aspetti e significati di eventi storici e personaggi che in un modo o nell'altro e in bene o in male, hanno condizionato e fatto la storia
    della nostra Italia... questo è quanto!!!

    Visto che mi è stato richiesto da molti di voi, vi mostrerò due "chicche" del periodo R.S.I. 1944-45, ...ecco la prima:
    un cartonato propagandistico di cm 30x40 che mostra il Gen. Graziani decorare Il Tenente ILARIO DANI che poi diverrà* il Comandante del Btg. Bersaglieri "B. Mussolini" ...

    Bye
    Giò
    questa e' una immagine del periodo bellico .
    quella da cui e' partito tutto no , nel senso che , pur scattata in periodo di guerra , fu ristampata ( come tu hai scritto ) nel 52 e distribuita a reduci e simpatizzanti.
    quindi puo' essere assimilata a materiale per reduci o nostalgici e non come documento originale.
    un po' come le foto che vendono a predappio .
    saluti
    luca

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Rodolfo Graziani

    Ti rispondo qui considerando anche le atre integrazioni che hai fatto.
    Ti ritengo una persona molto molto ingenua,inutilmente polemica,poco acculturata,poco incline al dialogo costruttivo,facile alla condanna senza conoscenze,stupidamente critico,e alquanto nioso ne tuoi inteventi.
    Sei molto bravo a criticare,giudicare,condannare ma non ho mai visto un tuo topic costruttivo e interessante per il forum.
    Ti ritengo poco utile e alquanto fastidoso.
    Per quel che riguarda la fotografia postata da mariob,mi piace molto anche se non son un grande fan di Graziani.Interessanti i particolari del'uniforme,ma quello che mi piace d piu' è soprattutto la cornice.[/quote]

    Quoto in tutto e per tutto,
    ma hai ancora voglia di insistere?

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    quella da cui e' partito tutto no , nel senso che , pur scattata in periodo di guerra , fu ristampata ( come tu hai scritto ) nel 52 e distribuita a reduci e simpatizzanti.
    quindi puo' essere assimilata a materiale per reduci o nostalgici e non come documento originale.
    un po' come le foto che vendono a predappio .
    saluti
    luca
    Luca,

    Vorrei per favore chiederti di non commentare piu' su questo argomento, in quanto, non hai capito il motivo di questo topic. Io non colleziono questo materiale, e non sono simpatizzante delle azioni di questo personaggio pero', per cercare di farti capire lo spirito e gli interessi, che regnano in questo forum, quando ho visto questo topic ho pensato a che bello il cappello raffigurato e'.. come somiglia ai cappelli polacchi, o come la fattura ricorda i dettagli dei cappelli dei marescialli dell'unione sovietica. Questo e' forum di militaria.

    Marco,
    Moderatore

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Rodolfo Graziani

    nessuno obietta sulla bellezza o meno della foto o della inquadratura o della divisa o della cornice .
    quello che voglio dire , al netto delle considerazioni di tipo politico , e' che non e' un originale .
    e' un qualcosa di prodotto nel dopoguerra ad uso reducistico e fatto passare , tramite cancellazione di data , per un pezzo dell' epoca .
    e non l' ho detto io ma italia-onore che e' stato prodotto nel 1952 .

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    nessuno obietta sulla bellezza o meno della foto o della inquadratura o della divisa o della cornice .
    quello che voglio dire , al netto delle considerazioni di tipo politico , e' che non e' un originale .
    e' un qualcosa di prodotto nel dopoguerra ad uso reducistico e fatto passare , tramite cancellazione di data , per un pezzo dell' epoca .
    e non l' ho detto io ma italia-onore che e' stato prodotto nel 1952 .
    Da osservatore disinteressato, che ha letto questa discussione solo per il piacere di leggerla, senza fini politici, collezionistici della RSI ecc, non emerge quello che tu hai ora scritto.

    Quello che sostenevi era ben altro, ovvero una critica sul Tenente Colonnello della GNR e sulle sue azioni belliche, cosa che, se opportunamente supportata da fonti o bibliografia, ti avrebbe fatto fare una bella figura in quanto conoscitore della nostra storia o magari studioso appassionato, quale magari veramente sei.

    Purtroppo però non è andata così.


    ..secondo me sei ancora in tempo per integrare le notizie da te argomentate in un altra discussione

    Ne verrà* fuori una bella discussione civile

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: Rodolfo Graziani

    Esatto, mi sembra che stia diventando il seguito del topic "8 settembre 1943"......visto che Italia- Onore ci ha mostrato delle belle immagini e informazioni più che esaurienti e Mariob ne è stato felice sarà meglio che se non abbiamo nulla che riguarda la cornice , ci teniamo i commenti , le critiche e gli sfotto x noi.
    O al limite ci mandiamo degli m.p.!!!!!!
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  7. #57
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Rodolfo Graziani

    ...E "dulcis in fundo" ... ecco la seconda:
    manifestino edito dal giornale "SVEGLIA!", uno dei più importanti della Repubblica Sociale Italiana, di cm 25x34,
    autografato dal Gen. Graziani di suo pugno in data 21 febbraio 1945 ...

    Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #58
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Rodolfo Graziani

    Non mi piace tanto quell' " comandante di un' armata italo-germanica " troppo generico, poco militare e poi l'apostrofo stona nel complesso della didascalia.
    Per altro l'iconografia è classica, riportata su diversi libri.
    Certo un pezzo originale è tutta un altra cosa.
    Scusa se insisto, ma non ti "cresce" niente sulla Spagna??? ciao.

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Rodolfo Graziani

    Caro Giò,
    bisogna stuzzicarti per farti decidere a tirar fuori queste meraviglie.
    In quanto alle didascalie sono scritte dell'epoca storica secondo me tutto consono.
    Complimenti
    ciao

  10. #60
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Caro Giò,
    bisogna stuzzicarti per farti decidere a tirar fuori queste meraviglie.
    In quanto alle didascalie sono scritte dell'epoca storica secondo me tutto consono.
    Complimenti
    ciao
    Scusa mario, ma lo trovo "riduttivo" rispetto al comandante in capo delle forze della RSI, ci poteva stare su una pubblicazione anglo-americana, ma in una foto ufficiale del periodo....
    Graziani, (nel bene e nel male) era a capo di un esercito, non di " un' armata" qualunque. ciao!

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •