Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Rodolfo Graziani / Maria Monticelli

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Rodolfo Graziani / Maria Monticelli

    Alpi Occidentali 1944-45
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Rodolfo Graziani

    Bellissima Mario! La cornice poi :P
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Bellissima Mario! La cornice poi :P
    Quoto
    luciano

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Rodolfo Graziani

    Senza parole!
    kappa

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Rodolfo Graziani

    Molto bello Mario, questo non l'ho visto. A casa di tuo padre?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Rodolfo Graziani

    Bellissima e con dedica originale con classico inchiostro verde!

    Fa parte di un numero di foto di formato 23x29 cm (Foto Canterra) distribuite durante una grande manifestazione a Roma nel marzo del 1952...
    (Lo scatto invece è durante la difesa delle Alpi Occidentali 1944-45)
    La data che era a sinistra della firma è stata parzialmente cancellata ed rimasto solo il luogo ... "Roma" ...
    Sicuramente la cancellazione è avvenuta per renderla d'epoca bellica e per lasciare visibile solo quella della scritta verticale che generalmente riporta "Difesa Alpi Occ.li 1944-45"

    Tutte le foto furono donate dal Gen. Graziani ad "importanti" personaggi del mondo R.S.I. con dedica personalizzata.
    Questa è dedicata alla Signora Maria Martin Monticelli, vedova del Tenente Colonnello Monticelli della G.N.R..
    Maria era una componente di spicco del Movimento Italiano Femminile sorto nel 1948, che tanto fece nell'immediato dopoguerra per aiutare gli ex combattenti della Repubblica Sociale Italiana.

    Bye
    Giò

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Molto bello Mario, questo non l'ho visto. A casa di tuo padre?
    Ciao Andrea, l'ho appena portato giù ho poco spazio ma sta meglio qui....
    fotografato sto pomeriggio sul balcone,
    ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Bellissima e con dedica originale con classico inchiostro verde!

    Fa parte di un numero di foto di formato 23x29 cm (Foto Canterra) distribuite durante una grande manifestazione a Roma nel marzo del 1952...
    (Lo scatto invece è durante la difesa delle Alpi Occidentali 1944-45)
    La data che era a sinistra della firma è stata parzialmente cancellata ed rimasto solo il luogo ... "Roma" ...
    Sicuramente la cancellazione è avvenuta per renderla d'epoca bellica e per lasciare visibile solo quella della scritta verticale che generalmente riporta "Difesa Alpi Occ.li 1944-45"

    Tutte le foto furono donate dal Gen. Graziani ad "importanti" personaggi del mondo R.S.I. con dedica personalizzata.
    Questa è dedicata alla Signora Maria Martin Monticelli, vedova del Tenente Colonnello Monticelli della G.N.R..
    Maria era una componente di spicco del Movimento Italiano Femminile sorto nel 1948, che tanto fece nell'immediato dopoguerra per aiutare gli ex combattenti della Repubblica Sociale Italiana.

    Bye
    Giò
    Sei un grande, non so come fai a sapere tutto ma lo sai perchè coincide tutto,
    si vede chiaramente che è stata asportata la data, anche se solo adesso lo noto con sicurezza,
    sai dirmi qualcosa di più sul Tenente Colonnello Monticelli e della sua vedova?
    Ciao e ti ringrazio infinitamente perchè per me era una dedica anonima (google non mi diceva niente di attinente)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Rodolfo Graziani

    Pezzo meraviglioso, complimenti davvero

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Rodolfo Graziani

    Caro Mario, ...nessuna magia
    Io non sono molto conosciuto perche non è che mi interessi molto esserlo...
    In ogni caso tanto per "chiarire" qualcosa, sono un ricercatore storico fin da quando avevo 14 anni (passione ereditata da mio padre con migliaia di libri storici!),
    ...specializzato nel periodo R.S.I. 1943/45 ... nonchè raccoglitore e studioso soprattutto di materiale cartaceo e foto di quel periodo...
    Sono anche il Responsabile Nazionale del Centro Studi Militari e Testimonianze R.S.I. 1943-1945 di Latina/Littoria...

    Penso di avere qualche altra notizia a riguardo...

    Bye
    Giò

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •