Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Discussione tecnica...spero interessante.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Il mio "definire il migliore" voleva prendere in esame tutta una serie di considerazioni tecniche e "pratiche" che, visto che hai fatto un esempio legato alle auto, potrebbe essere paragonato a queste: "Devo fare 40 km al giorno per andare al lavoro...cosa compro: una berlina 5000 di cilindrata a benzina oppure una 2000 diesel?" Ambedue mi porteranno al lavoro, ma avranno differenti costi di acquisto, manutenzione e gestione. Tutti i carri citati da me erano in grado di mettere fuori combattimento qualsiasi mezzo Alleato (tranne forse la serie JS russa e il Pershing americano, ma qui il discorso è diverso)...e allora cosa fare, muoversi su un pesante mezzo da 68 tonnellate, lento, "consumoso" e difficile da gestire e mantenere oppure su un 35 tonnellate che con una pinza e del filo di ferro lo tieni insieme e lo fai camminare e sparare?
    ho capito perfettemente cio che intendi, ma come dice un detto non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....
    il piershing non fu mai utilizzato in combattimento, la serie JS russa non poteva sicuramente competere con il 7,5cm kwk40 del panzer 4, ma cedeva ai colpi di 8,8cm kwk 36, 43, 7,5cm pak 40 e 7,5cm kwk 42.

    il carro da 35 tonnellate sarebbe stato il massimo, ma avrebbe mancato di corazzatura e di un'arma adeguta. il peso e l'armamento del carro sono andatai di pari passso con le esperienze belliche, da qui i carri pesanti tedeschi e russi. gli stessi americani hanno prodotto, se pur a guerra finita, carri armati come il piershing. cio vuol dire che era impossibile continuare una guerra con mezzi leggeri.
    riguardo ai carri recupero hai pienamente ragione, ne furono costruiti pochissimi per la massa di carri esistenti, 240 solo su scafo pantera, ma evidentemente il modo di portre via i carri in panne lo trovavano. sono certo che di casi come quello citato da te ne esistano diversi, ma mi chiedo, nell'arco di guerra in cui è apparso il tigre, possiamo fare una regola di questo?

    la varieta di mezzi utilizzata dai tedeschi credo non sia da meno di inglesi francesi e russi, era una teoria in voga ai tempi del conflitto carri leggeri medi e pesanti. gli usa sono entrati in guerra 2 anni dopo gli altri, quando per esempio, i tedeschi nonproducevano piu panzer 1 e 2.... hanno ricavato le loro idee dalle esperienze degli alleati ed hanno prodotto l'M3, l'M5, M24, M10 senza contare le varianti di M4.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    questa discussione sembrava partire come un discorso a tavola su che salame ci piace ,è diventata un'accurata e
    precisa descrizione dei mezzi corazzati della 2 g.m vi ringrazio per questi interessantissimi interventi , avanti così anche
    se non io sono per questo argomento leggo con piacere quanto scrivete fausto

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Affermare che il Pershing nn fu mai utilizzato in combattimento è inesatto: ebbe sì una vita operativa nel corso della II GM breve, ma i suoi scontri con Tigri e Pantere li ebbe eccome, uscendone anche vincitore!!
    Uno degli scontri più famosi a cui prese parte avvenne durante la liberazione di Koln, dove mise fuori combattimento un Panther proprio di fronte alla famosa cattedrale.
    Di seguito il filmato...

    http://www.youtube.com/watch?v=Jt5bJQOk ... r_embedded

    Sferraglianti saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Affermare che il Pershing nn fu mai utilizzato in combattimento è inesatto: ebbe sì una vita operativa nel corso della II GM breve, ma i suoi scontri con Tigri e Pantere li ebbe eccome, uscendone anche vincitore!!
    Uno degli scontri più famosi a cui prese parte avvenne durante la liberazione di Koln, dove mise fuori combattimento un Panther proprio di fronte alla famosa cattedrale.
    Di seguito il filmato...

    http://www.youtube.com/watch?v=Jt5bJQOk ... r_embedded

    Sferraglianti saluti
    Ciao Hetzer, mi hai bruciato sul tempo. Ricordavo anche io quel filmato (tra l'altro, mi è capitato di vedere su qualche canale pay-tv l'intervista a uno dell'equipaggio di quell'M.26, il quale disse che tre dei cinque carristi del Panther si salvarono).
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    questa discussione sembrava partire come un discorso a tavola su che salame ci piace ,è diventata un'accurata e
    precisa descrizione dei mezzi corazzati della 2 g.m vi ringrazio per questi interessantissimi interventi , avanti così anche
    se non io sono per questo argomento leggo con piacere quanto scrivete fausto
    Beh, non mi sembrava di esser partito con qualcosa di così di "basso profilo"...avevo anche dato delle motivazioni tecniche non indifferenti al mio primo post
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    io volevo solo dire che questa discussione poteva risolversi con una risposta data non per conoscenza ma per così
    dire per simpatia come è stata la mia ,dato che io ho conoscenza di carri come conosco gli aerei cioè per le foto che vedo
    sui libri lungi da mè sminuire il tuo intervento

  7. #17
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    sono andato a rileggere i sacri testi, avete ragione, l'M26 fu utilizzato dalla 3a e 9a divisione corazzata in europa ed anche ad okinawa.

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    io volevo solo dire che questa discussione poteva risolversi con una risposta data non per conoscenza ma per così
    dire per simpatia come è stata la mia ,dato che io ho conoscenza di carri come conosco gli aerei cioè per le foto che vedo
    sui libri lungi da mè sminuire il tuo intervento
    Ahò, stavo a scherzà*, non hai visto il sorriso a fine scritto?
    Ti ringrazio dell'apprezzamento al Topic. In effetti, come dici tu, spesso si danno punti ai mezzi più per simpatia che non per praticità* e reale efficacia operativa.
    Un saluto
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da fert
    sono andato a rileggere i sacri testi, avete ragione, l'M26 fu utilizzato dalla 3a e 9a divisione corazzata in europa ed anche ad okinawa.
    Per questa svista sei condannato a riverniciare il Tigre Reale che sta a Saumur avvalendoti solo di un cotton fiocc come pennello...
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Discussione tecnica...spero interessante.

    ... anch'io (assolutamente da dilettante!) condivido in pieno la tua sintesi iniziale MarcowebII (sui carri, sugli aerei, sui missili, sui sommergibili, e su in tante altre cose tedesche: rivoluzionarie, straordinarie, superiori ma costose, complicate e difficili da produrre e mantenere e in quantità* insufficente contro il più che sufficente, economico, semplice, affidabile, e facciamo quanti ne vogliamo).... e anch'io sono un tifoso del MK IV ultima versione, quella "italiana" per intenderci con le protezioni sui cingoli e le corazzature attrono alla torretta.... è interessante e si interpreta alle più diverse letture (il diverso impiego, le diverse quantità*, appunto i materiali completamente differenti, ma anche la tattica d'uso, che l'Apennino mrchiggiano e romagnolo non sono le pianure russe dove si possono sfruttare i 1000 o due metri in più di gittata e che per i tedeschi un carro in avaria era un carro perso mentre per gli inglesi c'era tutto il tempo e il modo per recuperarlo) appunto se si comparano le perdite di carri tedeschi ed alleati nella battaglia di Rimini (ho solo i dati di qui, ma molto precisi e circostanziati). Ebbene dal 26 agosto al 15 settembre 1944 i tedeschi persero esattamente 73 carri (31 Mmark IV DELLA 26, 9 mark IV della 29, 19 panther della 1 /Pz4, 4 Nashorner del Reparto Anticarro 525, 6 Stug italiani della Brigata 242, 3 Tigre del 504, 1 Tigre della 50. A tutto settembre (non ho i dati dettagliati arriveranno a 97 carri tedeschi perduti. Dal 25 agosto al 20 settembre i tedeschi affermano di aver colpito 661 carri nemici. In particolare sono interessanti i dati dell'intero settembre ovvero 637 carri alleati colpiti; ebbene 135 lo furono dai faustpatrone, 124 dai Pak, 46 dagli Stug, 206 dai panzer, 109 dall'artiglieria campale e dagli 88 della Flak, 17 da mine o altro. Gli inglesi ammettano le perdite di 500, 250 distrutti e 250 riparabili, e quindi (mi fido molto di più dei dati tedeschi per via di altri riscontri) i conti tornano...
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato