Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    69

    Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    Qualche idea su questi bottoni? Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    ... per le giubbe degli ufficiali dei Granatieri di Sardegna: 1909-1923.

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    Ero fuori per qualche giorno e solo ora ho notato il topic.. in effetti questa tipologia di bottoni non l'avevo mai vista su alcuna divisa della Benemerita (personalmente conosco 3/4 tipi di bottoni), e ringrazio Furiere Maggiore per aver specificato e identificato l'Arma (non lo sapevo).. aggiungo soltanto che il bottonificio Ambrogio Binda, di Milano, è stato fondato intorno al 1840..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    ... Gigi, le granate con fiamma sfuggente a destra fanno la loro comparsa sui bottoni dell'ARMA solo dall'inizio del periodo della Repubblica Italiana...

    Invito Erasmo a fare un'altra foto con i bottoni "fermati" su un cartoncino così si vede meglio il fregio con fiamma "aperta e dritta" propria degli appartenenti alla brigata Granatieri di Sardegna nel periodo 1909-1923.


    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... Gigi, le granate con fiamma sfuggente a destra fanno la loro comparsa sui bottoni dell'ARMA solo dall'inizio del periodo della Repubblica Italiana...
    Ciao F.M.
    Giustissimo.. se non sbaglio le precedenti erano con le iniziali di V.E. (Carabinieri Reali) e ancora prima erano bottoni cromati lisci..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    ... carissimo Gigi in tema di uniformi quelle dell'ARMA hanno sempre brillato per la loro autorevolezza - anche per la truppa - ed anche i bottoni di esse sono stati sempre semplici e nello stesso tempo eleganti e questo dal 1814...

    Li riporto tutti...

    Ufficiali:

    1: 1814-1933 e 1946-1948;
    2: 1933-1946;
    3: 1948-oggi.

    ****************
    Sottufficiali (Marescialli):

    1: 1814-1960;
    2: 1960- oggi

    ****************
    Brig. - v/brig. - appuntati e carabinieri:

    1: 1814-1971;
    2: 1972-oggi.

    Va da sé che per la grande uniforme (attualmente definita GUS) sono per tutti: "argentati, convessi, lisci e senza fregio" (come i nn. 1). Mentre quelli con fregio erano e sono riservati agli altri tipi di uniformi...

    Un caro saluto

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Bottoni divisa carabinieri? Di che periodo?

    Ottima integrazione fotografica..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato