Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Il mio piccolo contributo per non fare solo quello che rompe...
    Gran bella foto adriano!

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    ..vediamo se riesco a renderla visibile...in caso fidatevi che l'Ufficiale al centro (tra i due con cappello Alpino) porta il fregio in questione sulla manica dx.
    anno 1923
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  3. #53
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    Fregio sulla manica destra, un reparto di fiamme cremisi:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    12

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    innanzi tutto complimentoni davvero davvero vivissimi per la giacca postata! è uno spettacolo! Grazie anche agli altri ragazzi che hanno contribuito ad arricchire il topic con fotografie ed ingrandimenti...a questo punto porgo una domanda che esce un pò dalle righe....ho notato che nelle fotografie dove gli arditi sono ritratti armati l'armamento è costituito principalmente da 91 cavalleria e da qualche TS...91 lunghi proprio non ne hanno utilizzati?! c'è qualche riscontro fotografico?

    PS: contribuisco anche io appena riesco a ridimensionare la foto del nonno di mio zio!!!
    "...sui leoni l'abbiam giurato, per l'eterna libertà!"

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    Citazione Originariamente Scritto da Moschetti_Vittorio
    innanzi tutto complimentoni davvero davvero vivissimi per la giacca postata! è uno spettacolo! Grazie anche agli altri ragazzi che hanno contribuito ad arricchire il topic con fotografie ed ingrandimenti...a questo punto porgo una domanda che esce un pò dalle righe....ho notato che nelle fotografie dove gli arditi sono ritratti armati l'armamento è costituito principalmente da 91 cavalleria e da qualche TS...91 lunghi proprio non ne hanno utilizzati?! c'è qualche riscontro fotografico?

    PS: contribuisco anche io appena riesco a ridimensionare la foto del nonno di mio zio!!!

    Mi spiace ma nelle foto da me viste sin'ora non ho trovato corrispondenza di 91 lunghi ....
    Chissà magari qualcun'altro potrà darne testimonianza?
    Saluti

  6. #56
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    ... a proposito di armamento i reparti d'assalto proprio per il loro particolare impiego non ebbero in dotazione il "lungo".

    Anzi mi risulta che anche i TS distribuiti non avevano le relative baionette in quanto ad esse doveva sopperire il pugnale...

    Il "lungo" sarebbe stato sicuramente di impaccio nelle corse, salti, passaggi sotto i reticolati ecc.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: TENENTE DEI REPARTI D'ASSALTO ARDITI

    Furiere Maggiore grazie della precisazione .

    Tra l'altro la foto inserita da me, mostra anche un aspetto poco dibattuto e del quale proprio non ho altro che documentazione fotografica. Mai , infatti, in vita (sin'ora) ho trovato una giubba '23 con le tipiche fiamme nere a due punte caratteristica comune dei Rep. d'Assalto. Il personaggio che mostra assumendo peraltro una posizione anche un po' anomala, il suo braccio dx per fotografare bene lo scudetto Arditi, indossa se non erro la giubba chiusa a collo alto (da me identificata '23 ).
    Durante quel periodo molte furono le disposizioni ed altrettanti i richiami agli "ex" Arditi per farli appunto uniformare alle disposizioni delle giubbe chiuse.
    Ahimè dal mio pro-zio ne è arrivata solo una di Fiamma nera usata proprio sulla giubba a collo alto ed inoltre qualcuno ha fatto anche "banchetto" sulla stessa. Trovo molto interessante questo aspetto e quindi invito gli amanti di questo particolare al condividere le loro informazioni e/o fotografie.
    Saluti

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato