Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 77

Discussione: Cappello dei Bersaglieri

  1. #51
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Quesito sui fregi da Bersagliere

    Citazione Originariamente Scritto da nik
    ..se ne ha due post grande guerra in poi...
    quello primo postato ne ha due.Io l'ho infatti sempre considerato del periodo WWII.



    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    ....il secondo da ufficiale (calcio fucile differente) la croce (non in forza al reggimento) dovrebbe in questo caso essere intagliata e non applicata entrambi parere personale WWII...Raff
    Si,infatti il 'moretto ' in questione e' appartenuto ad un ufficiale e stranamente non e' mai
    uscito da casa sua. Dopo anni di 'ronda' sono finalmente riuscito ad ottenerlo ad un prezzo molto contenuto.L'ufficiale ha combattuto nella WWII e mi e' stato detto che il 'moretto'
    venne acquistato nel periodo della Guerra d'Abissinia.

    Grazie per i vostri pareri. PaoloM

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Quesito sui fregi da Bersagliere


  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Moretto prima guerra?

    Mi permetto di dire la mia opinione. Anni fa ho tovato un moretto senza fregio e coccarda che mi ha incuriosito. era molto vecchio e trascurato ed era rivestito di una tela cerata molto grezza a trama larga. Tela cerata anche la fascia sotto coccarda e fregio ma a trama più fine. Interno con solo una lettera "c" come fosse dipinta e solito rinforzo in cuoio per soggolo. Scafo alto 12 cm e tesa larga 8cm davanti e dietro e 6cm sui lati. Dunque forma ovale. Questo mi ha spinto a comprarlo più del resto. C' era anche il piumetto, molto semplice, messo nella sua tasca.Ha solo 3 fori d'areazione, davanti, dietro e sul lato senza piumetto. Credo sia prima guerra se nn più vecchio. Che ne dite? Se riesco a capire come si fa, metto le foto...

  4. #54
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Moretto prima guerra?

    Citazione Originariamente Scritto da fiammaverde
    Mi permetto di dire la mia opinione. Anni fa ho tovato un moretto senza fregio e coccarda che mi ha incuriosito. era molto vecchio e trascurato ed era rivestito di una tela cerata molto grezza a trama larga. Tela cerata anche la fascia sotto coccarda e fregio ma a trama più fine. Interno con solo una lettera "c" come fosse dipinta e solito rinforzo in cuoio per soggolo. Scafo alto 12 cm e tesa larga 8cm davanti e dietro e 6cm sui lati. Dunque forma ovale. Questo mi ha spinto a comprarlo più del resto. C' era anche il piumetto, molto semplice, messo nella sua tasca.Ha solo 3 fori d'areazione, davanti, dietro e sul lato senza piumetto. Credo sia prima guerra se nn più vecchio. Che ne dite? Se riesco a capire come si fa, metto le foto...
    Noi siamo disponibili a dare un parere, ma qualche foto vedi di mandarla.
    Prova a vedere se questo ti può essere d'aiuto
    viewtopic.php?f=9&t=19648
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Moretto prima guerra?

    Ecco le foto. Il cappello è alto 125mm, la tesa misurata dal bordo alla base esterna della coppa è 72mm davanti e dietro e 62mm sui lati. Altezza fascia della cupola 50mm. Che ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Moretto prima guerra?

    Visto cosi' mi sembra molto ben tenuto, ottimo pezzo.

    Non sono pero' esperto di questi cappelli e spero che qualche amico, come Marpo o Piesse,
    ti possano essere d'aiuto.

  7. #57
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Moretto prima guerra?

    Dalla forma per me potrebbe essere della 1^GM, tuttavia ha subito qualche
    riparazione sulla banda?Mi piacerebbe vedere piu' da vicino la coccarda. PaoloM

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Moretto prima guerra?

    Ho trovato il cappello in condizioni pietose sembrava infangato talmente tanta era la polvere attaccata al feltro anche forse per l'umidità*. L'ho restaurato io cercando di conservare il tutto. Era senza fregio e coccarda e in più la calotta era tagliata, abbassata e ricucita alla meglio. Negli anni le cuciture si eran aperte e quasi la calotta si sfilava da sola. Ho solo smontato, ripulito e ricucito con pochi punti quanto basta per tenere tutto insieme. La calotta tagliata corrisponde perfettamente alla parte inferiore. Poi ho rimontato la fascia e applicato un fregio ( penso da ufficiale ) con num intagliato e cartina sottostante che avevo in casa. Ahimè la coccarda è moderna..debitamente adeguata alle condizioni del cappello. L'avevi notato Marpo vero? Non pensatemi un taroccatore però...

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Moretto prima guerra?

    Bene,Fiammaverde,
    ottimo restauratore ed ottimo recuperatore.


    Sicuramente Marpo l'aveva notato,

    se non te l'ha segnalato, e' perche',non conoscendo la provenienza del pezzo,
    giustamente, non ha espresso parere.

    Provenienza tua?
    Provenienza altrui?

    Meglio, ma e' un mio parere, in futuro, essere, schietti,


    Chiunque puo' taroccare un pezzo...

    Ma, se posso darti un mio consiglio, da amico,

    lascia perdere i trabocchetti.....

    se hai domande o dubbi, ti sara' risposto, per materia.


    Grazie

  10. #60
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Moretto prima guerra?

    Grazie a voi, grazie a te. Son un appassionato è questo è il mio hobby, ricerca, letture, ritrovamenti e restauri quando si può intervenire senza snaturare il pezzo. Penso che a volte non si possa far a meno di ripulire e ricondizionare un cimelio quando merita e si presta come questo cappello. Ho visto delle tavole interessanti sul "Cantelli" ma aspettavo un parere di una persona esperta in materia. Un saluto!

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato