Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: [MESSINA] Batteria MS 724

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    Bacchiola si ,Campo Italia è un altopianoche parte in direzione sud-nord dal forte Crispi ed arriva al Masotto, infatti le foto che vedi sono tutte ralative alla zona , poi altre fortificazioni sono più in basso in zona Serra la croce, che è lo stesso luogo in cui sorge una batteria di fine 800 ubicata in zona Curcuraci- Faro Superiore, ed in cui mi risulta esserci la batteria MS277 (il doc cita Serra la Croce).Su youtube ci sono filmati tedeschi che illustrano le azioni di fuoco controaereo delle batterie dello stretto nell'agosto 43, e si vede chiaramente un 90/53 su autocarro, a parte il personale italotedesco misto che opera nelle varie batterie.
    La MS 123 di S.Agata credo non esista più, anche se forse ho individuato il luogo, fu anche colpita durante i bombardamenti,subendo delle perdite. Non mi risulta una 477, ma una RE471 ed una MS577 che sono però da tutt'altra parte. La MS 949 è ancora il loco anche se rimane integra solo una piazzola, perchè sul luogo è stata edificata una struttura per le antenne. Circa le 75 /27 ( sia AV che in piazzole di circostanza), sotto vedrai la foto di una piazzola di una relativa batteria ancora perfettamente conservata con trincee, ricoveri e la piattaforma per la direzione, ma delle altre batterie nessuna traccia. In zona Torree Faro c'era una 75/27 AV .
    Circa l'aerofono ti assicuro che in questa zona posso camminare bendato e se non l'ho individuato , molto probablmente non esiste più ,a meno che nn sia molto a monte in zone anguste e difficilmente raggiungibili. Verificherò.

    continuo con le foto Nelle aree limitofe a Campo Italia ho contato all'incirca altre 20 opere tra postazioni per arma leggera, postazioni controcarro in barbetta o protetta e tobruk
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: batteria MS 724

    hei! se la penultima foto la facevi in bianco e nero la potevi spacciare per la foto un soldato ap residio delle batterie XD... cmq ottimo reportage!!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    si però un po troppo fuori ordinanza eheheheh

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: batteria MS 724

    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    La MS 123 di S.Agata credo non esista più, anche se forse ho individuato il luogo, fu anche colpita durante i bombardamenti,subendo delle perdite. Non mi risulta una 477, ma una RE471 ed una MS577 che sono però da tutt'altra parte. La MS 949 è ancora il loco anche se rimane integra solo una piazzola, perchè sul luogo è stata edificata una struttura per le antenne. Circa le 75 /27 ( sia AV che in piazzole di circostanza), sotto vedrai la foto di una piazzola di una relativa batteria ancora perfettamente conservata con trincee, ricoveri e la piattaforma per la direzione, ma delle altre batterie nessuna traccia. In zona Torree Faro c'era una 75/27 AV
    La 577 era infatti a Pizzo Chiarino.. la 477 era a San Nicola, a Sud Est della posizione della 949 (nella cartina che presenti non c'è segnalata, quindi deduco che tu non la conosca).. la 277 non risulta assolutamente nell'inventario della VI Legione Milmart dunque mi dispiace ma.. semplicemente non esisteva una batteria con quella denominazione!
    Potrebbe esserci stata, concordo con te, una batteria da 90/53 nella zona di Serra la Croce ma senz'altro non aveva la denominazione MS277.
    A Torre Faro, oltre la MS620 di cui si discorreva giorni fa per il prototipo del muro d'ascolto, risulterebbe esserci stata una batteria da 105/28.. è possibile che vi fosse anche una batteria da 75/27AV ma non della Milmart.
    Io ti consiglio di cercare, in tema di piazzole per materiale da 75/27, nella zona compresa tra le due vecchie batterie di GC Schiaffino e Cavalli.. come dicono a Livorno vedrai mi rammenti!

    Cambiamo argomento: bellissime fotografie, una in particolare ha attirato la mia attenzione. Si tratta di quello che tu descrivi come una "postazione controcarro con locali ipogeici".. ne ho viste due, una identica ed una molto simile, dalla parte opposta dell'isola ovvero in località Castelluzzo (prov.Trapani, sulla rotabile per Capo San Vito) ed una presso Porto Empedocle che mi pare sia leggermente più grande, forse per pezzo anticarro o per mitragliera antiaerea (una mia foto della piccola opera fu pubblicata sul mensile Storia Militare un paio di anni fa, la posterò domani).
    Quelle zone erano di giurisdizione del XII CA.. mi viene dunque in mente una vecchia chiacchierata con Territorial.. ehm.. Ciofatax in cui non ci spiegavamo la classificazione di opera tipo I, II, II ecc presente in alcuni carteggi..
    Il mio ragionamento è questo: se un'opera un pò diciamo rara è presente in posti fra loro lontanissimi vuol dire che vi era un unico progetto.. e dove sarà questo benedetto mucchio di cartacce?

    Ps mi pare che la postazione anticarro di Porto Empedocle sia presente anche nel topic relativo alle difese siciliane, fotografata da un altro utente..
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    Non non conoscevo la 477.Devo verificare sulle mappe dove sia questo San Nicola, dato che qui è un nome molto diffuso, ma vicino la 949, c'è la batteria in zona Colle Sarrizzo e la MS 349 in zona Casazza-Correale. Circa la 277 evidentemente il doc della VI Armata è errato, in effetti avevo già* notato altri errori circa la dislocazione delle batterie sul versante calabro.Ma di sicuro la zona di Serra la croce fu armata con una batteria, forse doppiocompito.
    Circa le 75/27 ,posto quella della batteria AV della Dicat che un tempo era a ubicata a Torre Faro, accanto alla torre trecentesca che fu dotata di fotoelettrica. La postazione per aerofono doveva essere nelle vicinanze. Le 105-28 forse appartenevano ai reparti che operavano all'interno della piazza,una batteria era schierata anche dall'altra parte nei pressi di Capo Alì. A me risulta anche un gruppo di art. da 149/19. Come ben sai è difficilissimo individuare le piazzole da 75/27, date le loro dimensioni, la vegetazione infestante e la crescente urbanizzazione, in ogni caso col mio bincolo 20x50 ho già* individuato un paio di siti che devo controllare, i luoghi sono comuque molto impervi e raggiungibili solo grazie a doti fisiche non comuni ahahah.
    Sotto la vecchia batteria Schiaffino , quasi sul mare, c'è una batteria doppiocompito in zona Pistunina- Zafferia, mentre più a monte c'è la batteria di San Giovannello, in linea d'aria sotto quella di Piizzo Chiarino.
    Accanto al Cavalli (Larderia) invece ho individuato i resti del Comando Gruppo VI Legione Milmart, di un telegoniometro ed uno spesso basamento con locale di servizio annesso.A proposito di VI Armata, sto organizzando una spedizione nella villa che fu l'ultimo comando Siciliano prima del trasferimento in Calabria nell'agosto 43,speriamo sia rimasta qualche traccia di quel periodo.
    Circa le piazzole controcarro in barbetta qui da me sono molto diffuse, ne ho beccate 5,ma ce ne sono parecchie altre in casamatta o nei famosi bunker pluripiano, esclusiva siciliana.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: batteria MS 724

    Ecco il reportage, complimenti per le bellissime foto

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    batteria CASAMACCHIA,armata con 4 pezzi da 90/53,nel 1943,e si trova proprio a pistunina-zafferia

  8. #18
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Toni, sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    salve,potrebbe essere una fortificazione anche se non vedo i ruderi,un vero e proprio forte,mio nonno paterno classe 1914 prestò servizio lì dal 20-11-42,al 17-8-43 mobilitato dalla 6legione milmart,nel foglio matricolare manca però un passaggio della sua carriera come servente nella batteria masotto,e non sono riuscito a scoprire in quale data fosse

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    si sono un appassionato della 2 guerra mondiale,però solamente il periodo che ha coinvolto la mia città(messina)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato