Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [MESSINA] Batteria MS 724

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    Bacchiola si ,Campo Italia è un altopianoche parte in direzione sud-nord dal forte Crispi ed arriva al Masotto, infatti le foto che vedi sono tutte ralative alla zona , poi altre fortificazioni sono più in basso in zona Serra la croce, che è lo stesso luogo in cui sorge una batteria di fine 800 ubicata in zona Curcuraci- Faro Superiore, ed in cui mi risulta esserci la batteria MS277 (il doc cita Serra la Croce).Su youtube ci sono filmati tedeschi che illustrano le azioni di fuoco controaereo delle batterie dello stretto nell'agosto 43, e si vede chiaramente un 90/53 su autocarro, a parte il personale italotedesco misto che opera nelle varie batterie.
    La MS 123 di S.Agata credo non esista più, anche se forse ho individuato il luogo, fu anche colpita durante i bombardamenti,subendo delle perdite. Non mi risulta una 477, ma una RE471 ed una MS577 che sono però da tutt'altra parte. La MS 949 è ancora il loco anche se rimane integra solo una piazzola, perchè sul luogo è stata edificata una struttura per le antenne. Circa le 75 /27 ( sia AV che in piazzole di circostanza), sotto vedrai la foto di una piazzola di una relativa batteria ancora perfettamente conservata con trincee, ricoveri e la piattaforma per la direzione, ma delle altre batterie nessuna traccia. In zona Torree Faro c'era una 75/27 AV .
    Circa l'aerofono ti assicuro che in questa zona posso camminare bendato e se non l'ho individuato , molto probablmente non esiste più ,a meno che nn sia molto a monte in zone anguste e difficilmente raggiungibili. Verificherò.

    continuo con le foto Nelle aree limitofe a Campo Italia ho contato all'incirca altre 20 opere tra postazioni per arma leggera, postazioni controcarro in barbetta o protetta e tobruk
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato