Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [MESSINA] Batteria MS 724

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    [MESSINA] Batteria MS 724

    batteria MS 724 Campo Italia - Messina. quota 450 m s.l.m. In ottimo stato, la zona è strapiena di varie opere militari di diversi periodi, un vero paradiso per appassionati e studiosi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: batteria MS 724

    Ottimo... il territorio è molto ricco di cose interessanti da vedere (e di epoche diverse)
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: batteria MS 724

    Attendiamo succulenti reportage. Le zone sono belle e se in più c'è qualche bunker......
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: batteria MS 724

    Belle foto, attendo anch'io uno studio più approfondito della zona

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: batteria MS 724

    Salve a tutti!

    Ad integrazione delle belle fotografie postate da FestungMessina riporto un pò di dati tecnici sulla batteria.
    Il Reparto Dicat MS724 era armato con quattro complessi da 76/40 su affusto Armstrong.
    Il tiro contraereo in caccia era diretto da una centrale automatica del tipo G1 e da una centrale speditiva del tipo "Bragadin".
    Per il tiro contraereo fonopuntato esisteva presso la batteria un muro d'ascolto triplo a generatrice parabolica dotato di aerofono Officine Galileo mod.40, apparecchiatura elettromeccanica per il tiro a suono ed un calcolatore speditivo degli sbarramenti tipo "Dicat Messina".
    Sarebbe interessante capire se esiste ancora, questo sarebbe il terzo!
    La batteria aveva secondario compito antinave: per dirigere il tiro era disponibile una centrale di tipo speditivo San Vito associata ad un telemetro stereoscopico Galileo da due metri di base e due tavoli previsori Sias.
    Dal punto di vista tattico la batteria, armata da legionari della VI Legione Milmart, dipendeva dal Comando Gruppo Batterie "Nord Siculo".


    Bellissime fotografie davvero, un posto davvero incantevole con un panorama mozzafiato!

    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    vi dico solo che questa fu una zona di esercitazini militari sin da epoca romana ed anche prima, che un tempo si chiamava infatti Piano dei Campi.Poi campo Inglese (porimi 800) poi zona di esercitazioni a fuoco (mitragliatrice) negli anni 1911-12. Nell'ultima guerra fu parecchio frequentato dalle truppe tedesche, tanto che parte della zona è ancora oggi chiamata campo Tedesco. Oggi a parte bunker osservatori batterie ecc, esiste ancora il grande deposito munizioni di artiglieria orimai dismesso da qualche anno,con ancora dentro alcuni casotti risalenti a fine 800 , ci sono anche tre batterie costiere di fine 800, e forse anche i resti di una vedetta ottocentesca.Ovviamente in guerra questo posto fu un inferno, dato che da qui si difendeva la zona nord della città*, presa di mira in paricolare nel 43 dai vari bombardieri che tentavano di fermare i movimenti nello stretto, e dal luglio agosto la ritirata del'esercito tedesco in Calabria. Dal 1942 arrivò anche la Flak.
    Nella Piazza di Messina le artiglierie più difuse per l'azione doppiocompito erano i 76/40 o 90/42 poi sostituiti dai 90/53, in questo caso mi risulta che la batteria armasse 4 pezzi da 90/42 (forse sistemati al posto dei 76 mm) e nel 43 fu avanzata la richiesta di aggiungere altri 4 pezzi.
    Non ho individuato opere per aerofono, nemmeno i resti ( l'area della batteria è tra l'altro molto ristretta per un opera del genere), ma solo quel basamento sulla direzione tiro e forse qualche piccola opera campale. Non vorrei che la postazione per aerofono poi non fu edificata.
    posto le immagini delle varie opere

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: batteria MS 724

    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    Nella Piazza di Messina le artiglierie più difuse per l'azione doppiocompito erano i 76/40 o 90/42 poi sostituiti dai 90/53, in questo caso mi risulta che la batteria armasse 4 pezzi da 90/42 (forse sistemati al posto dei 76 mm) e nel 43 fu avanzata la richiesta di aggiungere altri 4 pezzi.
    I dati che ho presentato provengono da una documentazione periodica relativa all'efficienza delle difese della Piazza, dunque non si tratta di progetti ma di uno stato di fatto.
    Una batteria da 90/42 Skoda era nelle vicinanze assieme ad una da 76/40 ma la MS724, come ho scritto nel mio intervento precedente, era armata con i 76/40.
    Su questo però è bene fare una precisazione: è senz'altro avvenuto il contrario di quanto affermi, ovvero in un dispaccio di tutt'altro genere e di epoca precedente si fa riferimento a due batterie da 90/42 in corso di spostamento da Messina in altra zona, sostituite da cannoni da 76/40. Vedrò di fare un pò di chiarezza anche se questa pratica è relativa ad un'altra piazza.
    Una situazione aggiornata all'agosto 1943 propone una situazione ancora diversa, con decine e decine di pezzi divisi per tipo e proprietà (REI o RM) ma senza specificare il luogo e numero del reparto. Si trattava per lo più di moderne batterie motorizzate da 90/53 accorse in fretta e furia probabilmente da altre zone della Sicilia e dal continente per la difesa dello Stretto. Esistevano comunque a quella data ancora complessi da 90/42 operativi.

    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    Non ho individuato opere per aerofono, nemmeno i resti ( l'area della batteria è tra l'altro molto ristretta per un opera del genere), ma solo quel basamento sulla direzione tiro e forse qualche piccola opera campale. Non vorrei che la postazione per aerofono poi non fu edificata.
    posto le immagini delle varie opere
    Come ho scritto sopra non si tratta di un progetto ma di una situazione periodica.. dunque da qualche parte devono esistere o il manufatto citato o i suoi resti..
    Attenzione: non è affatto detto che sia nelle immediate adiacenze della batteria e meno che mai all'interno della stessa, potrebbe essere in una zona migliore dal punto di vista del rendimento acustico. A titolo d'esempio la fonopuntata di quota 82, asservita alla batteria E207, si trova a circa 300 metri dall'opera su un piccolo rilievo ora invaso dalla vegetazione.

    Un caro saluto
    GpV
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    i doc che ho si riferiscono alla richiesta del comando VI armata datata giugno 43 per cambiare o aggiungere i cannoni in diverse batterie, tra queste la 724, poi non so se effettimente sia successo. Comunque nelle zone limitrofe, altre batterie in piazzola permanente non ne ho viste, tranne una da 75/27 poco distante, probabile che siano state installate nelle vecchie fortificazioni di fine 800 presenti. A me comunque risultano due batterie non lontanissime da questa, la MS 277 in zona Faro Superiore- Curcuraci e la MS 949 di Portella Castanea, della postazione per aerofono nessuna traccia l'avrei senz'altro vista date anche le dimensioni, di certo sarà* stata demolita per fare spazio ad insediamenti abitativi

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: batteria MS 724

    ecco le opere in zona Campo Italia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: batteria MS 724

    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    i doc che ho si riferiscono alla richiesta del comando VI armata datata giugno 43 per cambiare o aggiungere i cannoni in diverse batterie, tra queste la 724, poi non so se effettimente sia successo. Comunque nelle zone limitrofe, altre batterie in piazzola permanente non ne ho viste, tranne una da 75/27 poco distante, probabile che siano state installate nelle vecchie fortificazioni di fine 800 presenti. A me comunque risultano due batterie non lontanissime da questa, la MS 277 in zona Faro Superiore- Curcuraci e la MS 949 di Portella Castanea, della postazione per aerofono nessuna traccia l'avrei senz'altro vista date anche le dimensioni, di certo sarà* stata demolita per fare spazio ad insediamenti abitativi
    Ho capito quali documenti della VI Armata hai consultato, quello a cui facevo riferimento io è l'ultimo tanto che la Piazza di Messina, quando fu consegnato nelle mani del capoufficio.. era già* caduta! Vero che un tratto a matita rossa sbarra la scritta Messina..
    Riguardo le postazioni più prossime mi riferisco proprio alle MS123 (Sant'Agata) e 949 (Castanea). Non mi risulta esistere una batteria con denominazione MS277.. forse ti confondi con la 477?
    Campo Italia è più o meno a metà* strada tra le vecchie batterie Crispi e Masotto. I pezzi da 75/27 appartenevano al 3° Raggruppamento su sette batterie. Tre erano adibite in un primo tempo alla difesa ravvicinata delle opere di GC, quindi furono "riconvertite" in funzione contraerei per il tiro di sbarramento più o meno nello stesso luogo durante le operazioni in AOI.

    Riguardo il muro d'ascolto triplo a generatrice parabolica non ti saprei dire.. esistere esisteva, prova a cercarlo tenendo presente che i tre muri sono sempre orientati nella direzione di più probabile attacco e.. buona fortuna!

    Un caro saluto :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato