Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    La M.V.S.N. confinaria,era una specialità* della milizia incaricata di vigilare sui confini nazionali in concomitanza con i Reali Carabinieri e la Regia Guardia di Finanza.
    Questo non le impedi' di servire la Patria anche nelle vicende belliche.
    La Milizia Confinaria,venne creata il 05/05/ 1927 ed aveva come motto:"di qui non si passa".
    Il primo modello in dotazione a questo reparto,era un pugnale dalla linea tipicamente germanica,ma prodotto in Italia.
    Di questo modello non si trova menzione nei regolamenti ma il secondo modello,oggetto di questo topic,è menzionato nel regolamento del 1935 ed illustrato alla tavola n°XXIV.
    Il pugnale è un'arma robusta e costruita abbastanza bene;ha forma cruciforme con impugnatura realizzata con guaccette in ebano fermate al codolo con tre spine in ottone.
    Il fodero originale,NON è quello del modello in mio possesso.
    Era un fodero in metallo simile a quello per i pugnali mod.32 "testa d'aquila",con sospensione in cuoio.
    Proprio la sospensione,soggetta a rottura,e realizzata in modo che il pugnale "cascasse" in avanti,faceva si che in molti casi il fodero venisse modificato aggiungendo un passante metallico o venisse sostituito con altri modelli piu' pratici;in questo caso trattasi di un fodero per pugnali o.n.b .o g.i.l.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    bella testimonianza della nostra storia.

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Altro bel pugnale.. e grazie per la spiegazione..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    La guardia riportava da un lato le lettere M.V.S.N.,mentra dall'altro un fascio stilizzato.

    Sono i dettagli che mi sono subito saltati all'occhio.
    Trovo questo pugnale davvero bello e, per quel che mi riguarda, in condizioni davvero invidiabili.
    Graditissimo l'insieme finale

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Veramente bello, non lo conoscevo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Devo dire che devo fare il bastian contrario. A me non piace, non ne discuto naturalmente l'originalità* ed il pregio. Lo trovo per usare un'orribile neologismo "plasticoso e finto" più pomposo ed autocelebrativo di D'Annunzio. Non che se ne trovassi uno lo butterei ma trovo la guardia orribile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Devo dire che devo fare il bastian contrario. A me non piace, non ne discuto naturalmente l'originalità* ed il pregio. Lo trovo per usare un'orribile neologismo "plasticoso e finto" più pomposo ed autocelebrativo di D'Annunzio. Non che se ne trovassi uno lo butterei ma trovo la guardia orribile.
    Ciao, se ti avesse convinto io sono disposto a sacrificarmi
    tenendo personalmente il pugnale.
    Effettivamente come pugnale in sè probabilmente non è un granchè,
    io però lo vedo con altri occhi e i tuoi topic,128legio, sono come un
    articolo di giornale specializzato, e vado matto sia per le spiegazioni,ma molto
    molto di più, per le molte fotografie di arricchimento.
    Complimenti per il topic e se non ti ha convinto anche per il pugnale,
    ciao

  8. #8
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Devo dire che devo fare il bastian contrario. A me non piace, non ne discuto naturalmente l'originalità* ed il pregio. Lo trovo per usare un'orribile neologismo "plasticoso e finto" più pomposo ed autocelebrativo di D'Annunzio. Non che se ne trovassi uno lo butterei ma trovo la guardia orribile.
    Bhe,non era un'arma per il combattimento ma una sorta di simbolo di reparto.Chiaramente,poi,il gusto estetico è strettamente personale....diciamo che non è il pugnale piu' "riuscito" del ventennio!
    Mi sono scordato un particolare.Di questo pugnale esiste anche la versione con impugnatura bianca;solitamente l'impugnatura bianca era prerogativa degli ufficiali generali,ma in questo caso,le testimonianze fotografiche d'epoca lo vedono portato anche da ufficiali inferiori.
    Cmq,razie a tutti per l'apprezzamento dei topic.Mi piace dare qualche informazione in piu' oltre alle solite fotografie.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Bello, 128 Legio! Interessante il rilievo del fascio stilizzato da una parte e della scritta dall' altra. Molto futurista se mi è concesso dirlo. Avevano riutilizzato le scabbard da baio su scala standard oppure è una modifica apportata dal proprietario?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: IL PUGNALE DELLA M.V.S.N. CONFINARIA II° MODELLO

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Bello, 128 Legio! Interessante il rilievo del fascio stilizzato da una parte e della scritta dall' altra. Molto futurista se mi è concesso dirlo. Avevano riutilizzato le scabbard da baio su scala standard oppure è una modifica apportata dal proprietario?
    SCABBARD???????????ma come parli?! ...cmq il FODERO l'ho scritto che è per pugnali tipo O.N.B. G.I.L. e che veniva sostituito di iniziativa privata.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato