Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: GURKHA

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: GURKHA

    ....purtroppo sembra di leggere un libro già* scritto, quando non servi più.....................e la Gran Bretagna ovviamente non è stata da meno.
    Due anni dopo il conflitto mondiale l'India ottiene l'independenza dalla Gran Bretagna e i condingenti gurkha si separano, una parte nel nuovo esercito indiano un'altra parte all'Inghilterra.
    Se non ricordo male l'ultimo loro intervento fu nel 1982 per le Falkland - Malvine.
    Hong Kong che era il quartiere generale dei British Gurkha, nel 1992 l'Inghilterra restituì la città* alla Cina e, non avranno più una sede.
    Non avendo più interessi imperiali, avrà* ancora bisogno di mantenere un corpo di superspecializzati professionisti della guerra??
    Dalle mie letture, mi sono fatto l'idea, che Sua Maestà* ha approfittato e quindi usato grandemente il coraggio e l'abnegazione di questi ottimi soldati.
    Quello di assegnare onorificenze (come la Victoria Cross), è sempre stato usato dai paesi "colonialisti" per dimostrare agli uomini che militano sotto la propria bandiera, che sono una parte di quel paese......... "coloniale".
    Passato il bisogno anche quegli stessi decorati vengono dimenticati.
    luciano

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: GURKHA

    .. non penso che gli inglesi abbiano ragionato nell'aspetto pratico coi loro coloniali tanto diversamente dai francesi o dagli italiani: semplicemente erano anche per loro soldati più "spendibili" destinati esclusivamente alla prima linea e quasi sempre per primi.... di diverso riconosco loro invece l'atteggiamento formale. Ripeto da noi non era nemmeno concesso il massimo riconoscimento al valore invece gli inglesi assegnarono in Italia ben 6 Victoria Cross su 20 a non inglesi (2 appunto ai Gurkha e 4 a reggimenti indiani). E non era solo la medaglia: dovrei avere una foto da qualche parte del governatore dell'India che convoca la madre di Sher Bahadur Thapa coi reggimenti schierati, si inchina..... e noi agli ascari sveglie, orologi, premi in denaro, e sempre dietro e dopo i nazionali!!... poi riconosco ancora agli inglesi la cura dei loro morti, e il cimitero dei gurkha di cerasolo o quello degli indiani di Forli, è fiorito, curato, tenuto perfettamente, esattamente uguale, come quelli inglesi di Coriano o di Gradara.... poi anch'io ho il sospetto 8anzi la quasi certezza) che la presa di coscienza della stampa inglese sul caso di Tul Bahadur Pun che non può andare a curarsi in inghilterra più che alla Victoria Cross sia dovuto al fatto di aver salvato in azione il nonno dell'attrice inglese Joanna Lumley (la bionda che vedete in foto con lui nel sito)....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: GURKHA

    .....anche per me gli inglesi si sono comportati alla stessa stregua degli altri paesi "colonizzatori", ma restando al "problema" gurkha, quanto hai detto "semplicemente erano anche per loro soldati più "spendibili" destinati esclusivamente alla prima linea e quasi sempre per primi" infatti era quello che intendevo dire con "che Sua Maestà ha approfittato e quindi usato grandemente il coraggio e l'abnegazione di questi ottimi soldati.".
    Non voglio entrare in merito a chi tiene meglio o peggio un cimitero non è questa la discussione che stiamo trattando.
    Giusto quanto dici " in Italia ben 6 Victoria Cross su 20 a non inglesi (2 appunto ai Gurkha e 4 a reggimenti indiani)" appunto due "colonizzati"
    Ripeto non voglio entrare in merito se gli inglesi siamo stati più bravi o meno di altri, certo è che la loro parte in giro per il mondo nel tentativo di estendere i propri interessi imperiali l'hanno fatta eccome.
    Come vedi il caso di Tul Bahadur Pun e la relativa presa di coscienza della stampa inglese, mi fa pensare che tutto il mondo è paese
    Ovviamente nessuna polemica ognuno resta con le proprie opinioni.
    Mi scuso con i lettori se sono andato OT.
    luciano

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: GURKHA

    ... nessun problema Cocis49 (e penso nemmeno fuori OT perchè è impossibile scindere la Gran Bretagna dai Gurkha).... importante sono le cose su cui siamo assolutamente d'accordo che sono il valore straordinario di questi soldati d'elite e la memoria da tenere accesa e viva.... e io sono in particolare un "fans" (nessuna ironia) di Sher Bahdadur Thapa... ecco (l'ho così sfocata) la foto del vicerè dell'india maresciallo Wavell che consegna la Victoria Cross alla madre il 3 marzo 1945...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: GURKHA

    Ottimo mufasa
    Si siamo assolutamente d'accordo su il valore straordinario di questi soldati che si sono coperti di gloria su tutti i fronti
    Bella e interessante la foto
    luciano

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: GURKHA

    Buonasera.
    Topic bello ed interessante.
    Nessuno ha un kukri da postare? Specialmente i timbri.
    Grazie
    Plinio

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: GURKHA

    Ciao plinio, spero per te che qualcuno lo abbia da far vedere, che comunque non lo posti qui, ma qui viewforum.php?f=48
    luciano

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: GURKHA

    Opps, sezione che frequentavo molto raramente
    Vado ad aggiornarmi.
    Plinio

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: GURKHA

    Un topic veramente interessante! Bel lavoro!
    Pvt Guy P Rossi

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: GURKHA

    Mi associo ai complimenti, bel topic, anche a me hanno sempre affascinato le storie di questi rudi montanari

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •