Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Brutto periodo con tante brutte storie e tanti, tanti intrallazzi dei servizi segreti di mezzo mondo... povera Trieste...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    All'epoca io non ero ancora nato, ma i miei genitori erano arrivati a Trieste da 6/8 anni.
    Di questo episodio non me ne hanno mai parlato, nonostante mio papà lavorasse in via San Spiridione e mia mamma in via Mazzini, quindi a pochi metri da dove sono partiti i colpi. Vedo se domani riesco ad estorcere qualche notizia. Ora che stanno invecchiando ricordano in modo più chiaro il passato remoto, che non quello prossimo.
    Per loro arrivare a Trieste non è stato un momento triste, anzi per loro è stata una liberazione. Nelle campagne dell'Istria la situazione era molto più dura che a Trieste, non solo per chi non era pro nuovo regime.
    Una zia di mia mamma, nell'ottobre del '45, morì di tifo, perché nell'interno dell'Istria alcune medicine arrivavano con difficoltà.
    Senza contare che mio nonno, il papà di mia mamma, alla fine del '45 si fece 5 settimane di carcere al grido di: " quel che xe tuo, adeso xe mio", perché alcuni dei contadini, che lavoravano per lui, avevano interpretato il comunismo in modo molto personale.

    In un thread precedente viene menzionato il libro di Arrigo Petacco; controllerò a casa dei miei, se è quello che è nella biblioteca di mio papà. Se avessi altri libri sull'argomento, non mancherò di darvi notizia.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Commento molte interessante---grazie!!!
    Purtroppo talvolta brutte cose erano successo con questa formidabile citta` durante i secoli-- spero che la bellissima Trieste e paricolarmente i suoi cittadini tormentati abbiano finito di soffrire adesso e per sempre ....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Purtroppo ancora no... Trieste è una città dominata dall'intrallazzo economico più volgare che si nasconde dietro la maschera delle ideologie politiche.

    Come troppe città in Italia e nel mondo...

    Pecunia non olet? Olet, olet, 'mazza quanto olet 'sta pecunia...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ero a pranzo dai miei e non sono riuscito ad avere informazioni riguardo alle dimostrazioni del '53. Entrambi sembrano estranei alla cosa, come se fosse successa in un'altra città.

    Ho trovato due libri nella biblioteca di mio papà, ma sono solo relativi all'esodo dall'Istria e quindi non consoni all'argomento di questo post.
    Devo inoltre confessare di non averli mai letti e devo, quindi, trovare la forza per farlo; uno di questi libri è un tomo di 650 pagine.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    In quei giorni successero cose turpi e vergognose, che nessuno ha ancora oggi il coraggio di ammettere.

    Venne messa in opera la strategia della tensione, che impareremo a conoscere anche noi negli anni successivi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato