Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Penso che molti di noi sappiano molto poco di questo periodo della storia di Trieste.
    Vorrei chiedere a chi ha del materiale di pubblicarlo qui, per permetterci di ricostruire cosa č successo veramente in quel periodo, al di lā* delle opinioni personali.
    Naturalmente vi prego di lasciar da parte sparate propagandistiche e le solite invettive.
    Dimostriamo di essere un forum di studiosi di storia.

    Comincio io con un link, che ho appena ricevuto dal mio amico Larry, reduce del BETFOR:

    http://www.freeterritorytrieste.com/index.html

    Peccato che, per la maggior parte, le foto siano piccole e molto sgranate.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Uno dei link che ho trovato sul sito citato sopra:

    http://www.hackworth.com/2jul97.html

    Riporto alcune frasi:

    Tito's Reds hovered at the brink, just short of war. They threatened, harassed and, on one occasion, tried to move a large force through the American lines. The men of TRUST held their positions like a stone wall, never giving an inch.

    "War and peace at times hung in the balance," wrote General Dwight Eisenhower concerning the high stake mission the soldiers of TRUST had been assigned.

    TRUST Troopers dodged bullets, walked through minefields and countered Yugoslavian ambushes. Patrols clashed, bullets sang, booby traps exploded and the call of "Medic" sounded in the hills overlooking the strategic port city of Trieste.

    Between 1945 and 1954, several dozen 88th Division TRUST soldiers and airmen were killed by the Reds, while dozens more were wounded and captured.

    Behind their protective shield, the wounds of World War II slowly healed and democracy returned to a long tormented people. In 1954, Trieste was reunited with Italy. Mission accomplished, TRUST was disbanded, and the 351st Regimental Combat Team came home.

    Many of the combat actions were poorly reported, lost over the passage of time or over shadowed by other cold war hot spots in Greece, Berlin and in Korea. The TRUST Troopers' heroism not only went unnoticed by the American public but also, reprehensibly, by the senior brass who failed a basic leadership principal: always reward your warriors for a job well done.

    These men were never recognized by their army, their government or their citizens. They remain unsung soldiers by everybody except the people of Trieste, who to this day still consider them to be their liberators and saviors.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Traduzione veloce, con l'aiuto di Google:

    I Rossi di Tito si muovevano vicino, ai limiti della guerra. Hanno minacciato, molestato e, in un'occasione, hanno cercato di spostare una grande forza attraverso le linee americane. Gli uomini del TRUST hanno mantenuto le loro posizioni, come un muro di pietra, non cedendo mai di un centimetro.

    "Guerra e pace erano in bilico, a quei tempi", ha scritto il generale Dwight Eisenhower in merito alla delicata missione assegnata ai soldati del TRUST.

    I soldati del TRUST hanno scansato pallottole, camminato attraverso campi minati e contrastato imboscate jugoslave. Pattuglie si sono scontrati, le pallottole fischiavano, trappole esplosive esplodevano e lil richiamo "Dottore!" risuonava sulle colline che dominano la cittā* e il porto strategico di Trieste.

    Tra il 1945 e il 1954, diverse dozzine di soldati e avieri della 88a divisione TRUST sono stati uccisi dai rossi, mentre decine di altri sono stati feriti e catturati.

    Dietro il loro scudo protettivo, le ferite della seconda guerra mondiale lentamente sono guarite e la democrazia č ritornata a un popolo a lungo tormentato. Nel 1954, Trieste č stata riunita con l'Italia. Missione compiuta, il Trust č stato sciolto, e il 351 Regimental Combat Team č tornato a casa.

    Molte delle azioni di combattimento sono state mal riportate, hanno perso importanza col passare del tempo o sono state messe in ombra da altri punti caldi della guerra fredda in Grecia, Berlino e in Corea. L'eroismo dei soldati del TRUST č 'passato inosservato, non solo dal pubblico americano, ma anche, in modo riprovevole, dalle autoritā* che hanno fallito un principio basilare di leadership: sempre premiare i tuoi guerrieri per un lavoro ben fatto.

    Questi uomini non hanno mai avuto riconoscimenti dal loro esercito, dal loro governo o dai loro concittadini. Rimangono soldati sconosciuti per tutti, tranne che il popolo di Trieste, che ancora oggi li considera come loro liberatori e salvatori.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Beh, io confesso di sapere molto poco di quel periodo, infatti non sapevo che, dopo la guerra, ci fossero stati dei morti, per scontri tra (ex) alleati.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    236

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    non lo sapevo neanche io se non,mi pare, di alcuni neozelandesi trovati nelle foibe..

    speriamo di riuscire ad avere altre notizie su questo tragico periodo che alla fine comunque ha portato un certo benessere alla citta'..con l'arrivo delle ricchezze degli americani in termini di viveri, danaro e qualita' della vita.

    (almeno cosi' si intuisce dai racconti degli anziani)

    ciao
    rob

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    I veterani del BETFOR, che sono stati a Trieste quest'estate, mi avevano accennato al fatto che loro tenevano fuori del Territorio Libero, da una parte gli italiani e dall'altra parte gli jugoslavi. Hanno raccontato di qualche scaramuccia, di un'autoblinda jugoslava che aveva tentato di passare oltre le linee e poi aveva rinunciato, visto che loro facevano muro, ma non hanno parlato di morti.

    Chiederō a Larry se ne sa qualcosa. Lui era nei servizi segreti e ha detto che sapeva cose che i triestini non immaginavano nemmeno, all'epoca.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    236

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    buongiorno,

    volevo postare questa targa che si trova presso il vecchio posto di confine tra l'ITALIA e il Territorio Libero di Trieste in localita' San Giovanni di Duino

    penso, visto l'argomento, che questo sia il posto appropriato


    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    rob

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Grazie Rob.

    Peccato che sia stato demolito il vecchio posto di blocco di Duino, tra Italia e Territorio Libero.
    Un altro pezzo di storia cancellato.
    Lo si puō vedere in questo sito.

    http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    penso che sia stata una delle pagine pių tristi della guerra anche perchč coinvolse gente per cui la guerra era giā
    finita e poteva tirare un sospiro di sollievo , compresi i soldati alleati invece li aspettava la morte per foiba che
    triste destino per chė aveva combattuto per 5 anni , morire dopo la guerra e per mano di alleati "amici"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Territorio Libero di Trieste 1945 - 1954

    Devo riuscire a trovare qualcosa di obiettivo su quel periodo e non č certo facile. La maggior parte degli scrittori č schierata da una parte o dall'altra.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato