Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: "Goliath" italiano ww2

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    "Goliath" italiano ww2

    posto le foto di un goliath versione italiana ritrovato a Oltrona s Mamette da un amico che colleziona motociclette ww2 tedesche.Il veicolo fatto di ghisa veniva imbottito di esplosivo e usato x fal saltare i carri,nelle foto è senza motore,perchè negli anni 60 il contadino che lo aveva voleva usarlo x fare una sega circolare.Dal punto di vista collezionistico dovrebbe esser euna vera rarità*:sia perchè era 1 progetto sperimentale sia perchè erano destinati a saltar x aria o perchè negli anni vennero usati x altri scopi civili e poi distrutti.conserva ancora parte del mimetismo giallo continentale,ecco le foto scattate da me col cellulare.è ovvio che il veicolo non è dotato di carica esplosiva ed il motore è conservato molto bene perche anni addietro staccato e conservato in cantina.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: "Goliath" italiano ww2

    scusa ma poi era corazzato? perchè mi sembra strano il serbatoio in bella vista ,aspettiamo qualcuno con qualche notizia
    o qualche foto comunque un bel reperto complimenti ciao

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: "Goliath" italiano ww2

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    scusa ma poi era corazzato? perchè mi sembra strano il serbatoio in bella vista ,aspettiamo qualcuno con qualche notizia
    o qualche foto comunque un bel reperto complimenti ciao

    non so se fosse corazzato o meno,questo mio amico mi ha detto quanto ho riportato e non ho visto pezzi di corazzature in garage....magari c erano e son state tolte.....piace molto anche a me!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: "Goliath" italiano ww2

    Mai visto e nemmeno immaginato esistesse una cosa simile, se fosse vera la notizia sarebbe degno di un museo altro che garage.
    Bravo Walther
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: "Goliath" italiano ww2

    Non ne sapevo nulla, certo che una rarità* del genere meriterebbe una bel restauro e anche qualche informazione in più. Intanto grazie per aver condiviso questa bella scoperta

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Imola BO
    Messaggi
    81

    Re: "Goliath" italiano ww2

    salve
    vorrei porre alcune domande
    nella quarta foto si vedono dei comandi ?
    la sagoma del mezzo sembra piuttosto alta rispetto alla larghezza
    considerando che il mezzo avesse gli stessi impieghi del Goliath (demolizione sminamento )
    non sarebbe stato molto instabile nel avanzare ?


    forse non centra niente
    ma alcuni anni fa ho visto un mini trattore realizzato con pezzi di recupero
    veniva utilizzato per trainare un carretto su cui sedeva il conducente

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: "Goliath" italiano ww2

    mi sembra di aver letto che nel primo dopoguerra questa fabbrica ha fatto un piccolo trattorino non è che è questo?
    cercherò

  8. #8
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: "Goliath" italiano ww2

    mmmhhh......

    se fosse come dici l'esplosivo dove andava messo????
    numeri di serie??? segni per i fili del controllo remoto????

    sono propenso per l'ipotesi di leon
    http://www.trattoridepoca.com/index.php ... &Itemid=53

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lago d'Iseo
    Messaggi
    75

    Re: "Goliath" italiano ww2

    Il marchio, come sanno molti(lo segnalo per gli altri) e' quello dell "fabbrica nazionale armi brescia".
    Penso che sia quasi certa la sua origine militare.La fma nel dopoguerra produsse, o meglio tento' di produrre dei trattori agricoli se trovassi una data aiuterebbe molto
    Sara' una bella sfida scoprire qualcosa in piu'.
    Complimenti per la scoperta. comunque in campagna non si butta nulla i pezzi se c'erano saranno da qualche parte, magari con dentro del mais per le galline...
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lago d'Iseo
    Messaggi
    75

    Re: "Goliath" italiano ww2

    Magari era questo? scherzo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato