Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: elmetto vietnam con telino pareri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    elmetto vietnam con telino pareri

    un saluto a tutti.quello che vado a postare e' il mio elmetto m1 vietnam,l'unico oggetto americano della mia collezione!l'ho preso da poco e volevo un vostro parere a riguardo.nell'insieme mi sembra tutto in ordine il soggolo l' ho aggiunto io perche' mancava.il telino riporta vari disegni fatti a penna dal soldato il sgt gwatney ,il nome e' riportato sia all'esterno che all'interno del telino.l'inegna frontale e' del 25th fanteria tropic lightning.il telino e' marcato 70 mentre il liner 69.unico mio dubbio riguarda il guscio, non so se il colore corrisponde a quello vietnam o si tratta di un "ferro" antecedente, vi mostro la differenza dei due gusci nelle ultime due foto: uno regalatomi tanto tempo fa da un amico ,quello di sinistra, che e' di un verdone piu' scuro e riporta una "sabbiatura" antiriflesso piu' grossa e meno ruvida, e quello del topic in questione a destra ha una coloroazione piu' chiara e risulta avere una "sabbiatura" piu' ruvida e fine.grazie un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    L' elmetto è a posto, non so i disegni fatti sul telino. La 25th I.D. è stata realmente in Vietnam ed è quella dei soldati del film Platoon.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Quoto Blaster.
    Notavo solo un particolare, il soggolo che hai aggiunto al guscio è per gli M1-C (Tipe II) da paracadutista, mentre il liner è per le truppe di terra e quindi privo dei clip femmina di fissaggio. Strano anche il fatto che il liner non è verniciato esternamente.....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Quoto Blaster.
    Notavo solo un particolare, il soggolo che hai aggiunto al guscio è per gli M1-C (Tipe II) da paracadutista, mentre il liner è per le truppe di terra e quindi privo dei clip femmina di fissaggio. Strano anche il fatto che il liner non è verniciato esternamente.....
    grazie ragazzi ,purtroppo avevo solo quel tipo di soggolo in futuro ne cerchero' uno piu' consono,per quello che riguarda il liner dalle foto non rende bene ma assicuro che e' verniciato,e' solo molto consumato dall'uso.un saluto

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Ciao. A parte il soggolo, l'insieme mi sembra buono. Ho anche io un liner cosi'. Il cinghiame del liner dovrebbe essere marchiato con una sigla da cui si puo' evincere la data del lotto. La sabbiature degli elmetti Viet è molto fine, e la colorazione è di un verde chiaro rispetto a quelli ww2 e soprattutto a quelli Corea, che sono a sabbiatura piu' grossolana e tipicamente dipinti in verde Jeep. Il secondo guscio che mostri sembra appunto degli anni '50, almeno dalla foto.

    complimenti, un bel pezzo nel suo complesso.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    Ciao. A parte il soggolo, l'insieme mi sembra buono. Ho anche io un liner cosi'. Il cinghiame del liner dovrebbe essere marchiato con una sigla da cui si puo' evincere la data del lotto. La sabbiature degli elmetti Viet è molto fine, e la colorazione è di un verde chiaro rispetto a quelli ww2 e soprattutto a quelli Corea, che sono a sabbiatura piu' grossolana e tipicamente dipinti in verde Jeep. Il secondo guscio che mostri sembra appunto degli anni '50, almeno dalla foto.

    complimenti, un bel pezzo nel suo complesso.
    ciao rocketscientist grazie delle "dritte",infatti nella descrizione non l'ho specificato ma all'interno del liner intorno alla croce c'e' un marchio,da una parte c'e' stampato quello che sembra una f ,dico cosi' perche' la lettera e' un po' rovinata e non molto chiara e a fianco il numero 21 questo bello chiaro.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    24

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Nel complesso un bel pezzo, complimenti, i disegni però mi lasciano perplesso poichè il telino è dato 1970, come si evince dal numero di contratto, e per cui non credo sia stato distribuito in tempo affinchè potesse essere impiegato operativamente in Vietnam da personale della 25 ID. Gli ultimi elementi della divisione, ovvero la 2nd Brigade, hanno lasciato il paese a fine aprile del '71 e in patria i graffiti sull'elmetto non erano assolutamente tollerati.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di toffa90
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    verona
    Messaggi
    62

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Citazione Originariamente Scritto da DOCFRANKIE
    Nel complesso un bel pezzo, complimenti, i disegni però mi lasciano perplesso poichè il telino è dato 1970, come si evince dal numero di contratto, e per cui non credo sia stato distribuito in tempo affinchè potesse essere impiegato operativamente in Vietnam da personale della 25 ID. Gli ultimi elementi della divisione, ovvero la 2nd Brigade, hanno lasciato il paese a fine aprile del '71 e in patria i graffiti sull'elmetto non erano assolutamente tollerati.
    I disegni sono troppo difficili da valutare in quanto è praticamente impossibile risalire all'anno di realizzazione!.in un'anno molte cose possono cambiare perciò perchè no potrebbero essere veramente stati realizzati in loco

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    I "graffiti" sul telino sono sicuramente apocrifi e molto probabilmente sono stati realizzati solo per abbellire l'elmetto: a parte la mano "artistica" (del tutto rara tra i soldati in Vietnam) faccio notare che gli ideogrammi cinesi sotto la scritta "Charlie" sono del tutto fuori luogo visto che la lingua vietnamita utilizza i caratteri alfabetici latini (retaggio dell'insegnamenti di primi missionari occidentali che giunsero nel paese); qualcuno si ostina a confondere i cinesi con i vietnamiti ma si tratta di due culture completamente differenti per quanto, ovviamente, nel corso della storia non siano mancate le influenze reciproche. Nelle foto d'epoca è possibile notare come i graffiti originali fossero assai meno elaborati e comunque non si trattava di un'usanza universalmente diffusa visto che, almeno ufficialmente, non era consentito apporre scritte o disegni sui telini (tanto meno donnine discinte...).

    Per il resto direi che è proprio un ottimo elmetto!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    24

    Re: elmetto vietnam con telino pareri

    Quello che intendevo dire è che la data registrazione del contratto è del 70, ma nei contratti governativi, tra la registrazione e la consegna passano anche mesi, per cui il suddetto telino potrebbe non essere mai nemmeno arrivato in Vietnam, tanto meno addosso a personale della 25ID. Che le scritte siano posteriori al ritorno alle Haway è impossibile, dato che la pratica era già mal tollerata in teatro operativo, figuriamoci in patria e poi da un sottufficiale (l'abbreviazione SGT sta per Sergeant) che avrebbe dovuto dare l'esempio. I soggetti dei disegni invece ono pertinenti, donnina nuda in primis; basti penzare che la versione più diffuse dello short timer calendar (un disegno sudduiviso in 100 riquadri numerati rappresentanti gli ultimi 100 giorni in Nam) aveva l'aspetto di uan donna nuda, con il numero 1 in corrispondenza della P----A.
    Spooky, la scritta in caratteri cinesi non mi convinceva, tu mi hai fatto venire in mente il perché , ottima osservazione!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato