Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Recentemente ho inserito in collezione un completo giacca e pantaloni di un BD di produzione canadese appartenuto alla stessa persona. Purtroppo i fregi sono stati tolti ma ci sono ancora tracce evidenti della loro forma e del filo (azzurro) che li cuciva.
    All'interno, oltre ai timbri del produttore e della data, c'è anche il nome, il numero di matricola e la compagnia dove prestava servizio il proprietario. Vorrei provare a rintracciare il reparto maggiore (divisione o altro) presso cui prestava servizio la persona e magari tentare di trovare i fregi che una volta erano cuciti su entrambe le maniche.
    Esiste un sito o ente in Canada a cui mi posso rivolgere per chiedere informazioni?
    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Non hai specificato se la patch era reggimentale, di specialità* o divisionale. Questo potrebbe aiutare sensibilmente. Non puoi postare una foto dove si vede il segno della patch?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    se tu postassi delle foto, con i marchi e l'outline delle cuciture dei fregi la cosa aiuterebbe. Con ogni probabilità* saranno arc titles in alto (arcuati, reggimentali) e quelli divisionali sotto (rettangolari, il colore celeste del filo farebbe propendere per la 2nd Division), gli stemmi di specialità* e gli inverted chevorns di servizio stanno sugli avambracci. Il sito a cui puoi rivolgerti, ma in modo un po' più circostanziato, è www.canadiansoldiers.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Grazie per le risposte!
    Vedrò anche di fare delle foto, spero vengano bene e cercherò di evidenziare le tracce delle cuciture, nel frattempo vi posso dire che comunque i fregi sicuramente uno era rettangolare (quello inferiore) mentre quello superiore non è arcuato, mi ricorda molto il fregio del brevetto da pilota o qualcos di simile.
    Però prima di fare ipotesi posterò le foto.
    A presto!

    P.S.: dato che ci siamo, quali libri mi consigliate per capirne di più sui canadesi nella 2° guerra, sia in Italia che in Nord Europa?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Grazie per le risposte!
    Vedrò anche di fare delle foto, spero vengano bene e cercherò di evidenziare le tracce delle cuciture, nel frattempo vi posso dire che comunque i fregi sicuramente uno era rettangolare (quello inferiore) mentre quello superiore non è arcuato, mi ricorda molto il fregio del brevetto da pilota o qualcos di simile.
    Però prima di fare ipotesi posterò le foto.
    A presto!

    P.S.: dato che ci siamo, quali libri mi consigliate per capirne di più sui canadesi nella 2° guerra, sia in Italia che in Nord Europa?
    La Osprey Men at Arms pubblica tutta una serie di titoli sull'esercito canadese nelle due guerre mondiali, poi ci sono i libri di David Gordon, un collezionista canadese. Il volume di Histoire et Collections (Bouchery) sui paracadutisti alleati copre anche quelli canadesi: nella sezione other medias di www.canadiansoldiers.com trovi tutte le indicazioni bibliografiche che ti servono....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Grazie per le risposte!
    Vedrò anche di fare delle foto, spero vengano bene e cercherò di evidenziare le tracce delle cuciture, nel frattempo vi posso dire che comunque i fregi sicuramente uno era rettangolare (quello inferiore) mentre quello superiore non è arcuato, mi ricorda molto il fregio del brevetto da pilota o qualcos di simile.
    Però prima di fare ipotesi posterò le foto.
    A presto!

    P.S.: dato che ci siamo, quali libri mi consigliate per capirne di più sui canadesi nella 2° guerra, sia in Italia che in Nord Europa?
    La Osprey Men at Arms pubblica tutta una serie di titoli sull'esercito canadese nelle due guerre mondiali, poi ci sono i libri di David Gordon, un collezionista canadese. Il volume di Histoire et Collections (Bouchery) sui paracadutisti alleati copre anche quelli canadesi: nella sezione other medias di http://www.canadiansoldiers.com trovi tutte le indicazioni bibliografiche che ti servono....
    Grazie Loupie!
    In effetti girando nel sito che mi hai gentilmente comunicato ho visto la sezione bibliografica e mi sono segnate un paio di titoli molto interessanti.
    Al più presto posterò le foto del BD in questione nella speranza che possano aiutare nell'identificazione.
    Grazie ancora!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Ecco le foto!
    Spero che siano sufficientemente chiare per potervi permettere l'identificazione dell'unità* a cui il Private apparteneva, per maggior chiarezza ho fotografato anche il nome scritto all'interno del BD.
    Un paio sono state fatte col flash (purtroppo) e le altre senza, sfruttando quel che c'era di luce diurna.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Dal colore del filo potrebbe essere 2nd I.D. o 3rd I.D., ma se il fornitore è lo stesso di quella della 2nd I.D., propenderei che anche questa fosse una BD di un Soldato della medesima Divisione.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Viene dal Canada, come quell'altra, ma da due persone diverse.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?

    Credo che l' unica risposta te la possano dare i dati scritti all' interno della giacca, allora.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •