Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Battle Dress canadese - 3° divisione??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Ecco un mio altro recente inserimento nella collezione.
    Si tratta di un BD canadese (marchiato come il precedente postato) di quella che io ho pensato sia la 3° divisione fanteria. Essendo una sezione che sto esplorando da poco tempo (ho ordinato anche alcuni libri che loupie mi ha gentilmente consigliato nell'altro mio topic), chiedo a voi esperti maggiori delucidazioni al riguardo.
    A me è venuto un dubbio osservando i nastrini sul petto, tra le altre ho visto la Italy Star (altre proprio non le ho trovate) e questo mi ha fatto dubitare delle mie precedenti ipotesi.
    A voi l'ardua sentenza...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Si tratta della seconda, non della terza divisione, il cui patch era di colore grigio. Ovviamente non si spiega l'Italy Star, dal momento che la 2nd Canadian Infantry Division non ha mai combattuto in Italia. Per intenederci, i nastrino sono coerenti con un BD della 1st Canadian Infantry Div. o della 5th Canadian Armoured Division, non con la 2nd Canadian Infantry Div. Potrebbe trattarsi di un soldato che sia stato trasferito presso il comando di Divisione dopo la fine del conflitto in Europa: i patches della 2nd Division riportano ricamate sopra le insegne del reggimento di appartenenza, infatti, e qui non ve ne sono.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    In questo topic viewtopic.php?f=37&t=3907 troverai le medaglie ( con una breve descrizione ) corrispondenti ai tuoi nastrini. L' unica che non troverai in questa lista è la Canadian Voluteer Service Medal che è la medaglia vicino alla 1939-45 Defence Medal.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Grazie ad entrambi, siete stati velocissimi e chiari!

    Per Loupie: la giubba è datata maggio 1944 (senza il nome del proprietario) e visto le ottime condizioni in cui si trova suppongo sia stata usata per la "libera uscita" e non per il servizio, però non avendo le insegne reggimentali si tratta di un soldato in servizio presso il comando di divisione. Se volessi anche completarlo con un berretto, suppongo che anche i canadesi usassero a fine guerra il General Service Cap al posto della bustina, quale fregio dovrebbe avere?
    Scusami ancora per le domande ma pian piano mi sto facendo una cultura ed in attesa di approfondire sui libri "approfitto" di te e della tua esperienza e conoscenza.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Bella giacca Sergio, complimenti!
    Pvt Guy P Rossi

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Allora, la 2nd Infantry Division era composta dalla 4th Infantry Brigade, dalla 5th Infantry Brigade e dalla 6th Infantry Brigade. Nella 4th I.B. erano inquadrati i seguenti Reggimenti: Royal Regiment of Canada, Royal Hamilton Light Infantry ( Wentworth Regiment ), Essex Scottish Regiment ed il Cameron Highlanders of Ottawa. Nella 5th I.B. erano inquadrati il Black Watch ( Royal Highland Regiment ) of Canada, il Fusiliers Mont-Royal, il Régiment de Maisonneuve, ed il Régiment de la Chaudière. Infine la 6th I.B. era composta dal Queen's Own Cameron Highlanders of Canada, dal South Saskatchewan Regiment, dal Calgary Highlanders, e dal Winnipeg Grenadiers. L' ultimo Reggimento di ogni Infantry Brigade era un Reggimento di mitraglieri. Spero di esserti stato utile.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Grazie a Blaster e a Guido!

    Per ora mi informo, sono in attesa dell'arrivo dei libri appena presi, poi vediamo di trovare il copricapo corretto, il fregio credo sia l'ultimo dei problemi, spero...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Ti mando un mp dove ti assicuro che il fregio lo trovi!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Ti mando un mp dove ti assicuro che il fregio lo trovi!!!
    Visto!
    Grazie per la segnalazione.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress canadese - 3° divisione??

    Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Grazie ad entrambi, siete stati velocissimi e chiari!

    Per Loupie: la giubba è datata maggio 1944 (senza il nome del proprietario) e visto le ottime condizioni in cui si trova suppongo sia stata usata per la "libera uscita" e non per il servizio, però non avendo le insegne reggimentali si tratta di un soldato in servizio presso il comando di divisione. Se volessi anche completarlo con un berretto, suppongo che anche i canadesi usassero a fine guerra il General Service Cap al posto della bustina, quale fregio dovrebbe avere?
    Scusami ancora per le domande ma pian piano mi sto facendo una cultura ed in attesa di approfondire sui libri "approfitto" di te e della tua esperienza e conoscenza.
    per la fine della guerra i canadesi, ancora più degli inglesi, avevano adottato NON il GS cap, che non mi risulta essere mai stato prodotto in Canada, ma il beret, il basco, prodotto dai consueti fabbricanti canadesi. Immagino che in questo caso sul berretto sarebbe stato portato il fregio del reggimento di provenienza (ma stabilire quale è praticamente impossibile, visto che i nastrini delle medaglie NON corrispondono alle insegne divisionali) o - per andare sul sicuro - un fragio della General List con la foglia d'acero e il cartiglio Canada.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •