Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Tasca porta baionetta + piccozzino "italia"

  1. #11
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    grazie mauro ho visto la tua risposta solo dopo averti mandato un MP.
    come già* detto a mauro devo acquistarne uno WW1 sapreste dirmi come distinguere i due esemplari??? gradite foto visto che in giro se ne trovano solo del davanti e quelle peresenti sul libro di mantoan non chiariscono i miei dubbi.
    GRAZIE A TUTTI.
    be semplicemente ww1 non esiste....é impossibile che tu lo troverai! l'anno d'adozione della tasca doppia é appunto il 1927...
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    grazie mauro ho visto la tua risposta solo dopo averti mandato un MP.
    come già* detto a mauro devo acquistarne uno WW1 sapreste dirmi come distinguere i due esemplari??? gradite foto visto che in giro se ne trovano solo del davanti e quelle peresenti sul libro di mantoan non chiariscono i miei dubbi.
    GRAZIE A TUTTI.
    be semplicemente ww1 non esiste....é impossibile che tu lo troverai! l'anno d'adozione della tasca doppia é appunto il 1927...
    ciao
    MAA!?!?! appena torno a casa consulto ancora la sacra scrittura:

    [attachment=0:3iso783o]ita-1000.jpg[/attachment:3iso783o]

    se non erro qui è riportato come "tasca doppia" della grande guerra e lo si vede nella foto a busto interno, credo di ricoradre un fante, e nella foto in dettaglio dove parla delle gravinette, piccozzini ed altro.
    comunque GRAZIE del chiarimento e dei prossimi che vorrete darmi.
    Pinuccio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    mmh... il libro del povero Mantoan c'è 'ho anche io e di foto della prima con la doppia taschetta ne vedrai ben poche,anzi nessuna!
    considera che anche chi scrive libri non é Dio e alle volte commette errori (in buona fede bada bene) oppure scrive un libro oggi per esempio e tra 5 anni escono particolari su un particolare oggetto che ne cambiano la datazione o l'anno di adozione .... la militaria é piena di libri con grandi castronerie sopra....
    comunque con questo non voglio togliere niente al libro e allo scomparso Mantoan che ha avuto insieme a Marpo il merito di scrivere i primi libri sulla militaria italiana della grande guerra , su cui abbiamo studiato tutti
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    grazie coloniale.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    mmh... comunque con questo non voglio togliere niente al libro e allo scomparso Mantoan che ha avuto insieme a Marpo il merito di scrivere i primi libri sulla militaria italiana della grande guerra , su cui abbiamo studiato tutti
    ciao
    Beh, sarebbe ingeneroso se fosse cosi'. Ora articoli e libri attuali non sono esenti da castronerie,mantenute come tali, senza alcuna correzione, nonostante sia assolutamente piu' facile effettuare ricerche.Io sono dell'opinione che ognuno puo' apportare qualcosa alla ricerca, e benvengano i nuovi autori se approcciano gli argomenti con umilta' senza le ben note pontificazioni dogmatiche che dimostrano inevitabilmente i loro limiti nei vari settori.
    Mi permetto di inserire una foto del picozzino (M.25? M.27?) con buffetteria R. Marina (San Marco),affinché vi sia il raffronto con quello R. Esercito. PaoloM
    [attachment=0:2ti1bhdu]san marco.jpg[/attachment:2ti1bhdu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    grazie dell'integrazione.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Salve a tutti! Spero di non andare OT con questa domanda:
    è possibile indentificare l'anno di produzione delle baionette per il 91, ad esempio dalla matricola? (in particolare capire se sono periodo Grande Guerra) Inoltre sulle taschette in cuoio sono riportati timbri di accettazione o simili?
    Grazie e complimenti a Pinuccio per gli oggetti postati

  8. #18
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    mmh... comunque con questo non voglio togliere niente al libro e allo scomparso Mantoan che ha avuto insieme a Marpo il merito di scrivere i primi libri sulla militaria italiana della grande guerra , su cui abbiamo studiato tutti
    ciao
    Beh, sarebbe ingeneroso se fosse cosi'. Ora articoli e libri attuali non sono esenti da castronerie,mantenute come tali, senza alcuna correzione, nonostante sia assolutamente piu' facile effettuare ricerche.Io sono dell'opinione che ognuno puo' apportare qualcosa alla ricerca, e benvengano i nuovi autori se approcciano gli argomenti con umilta' senza le ben note pontificazioni dogmatiche che dimostrano inevitabilmente i loro limiti nei vari settori.
    Mi permetto di inserire una foto del picozzino (M.25? M.27?) con buffetteria R. Marina (San Marco),affinché vi sia il raffronto con quello R. Esercito. PaoloM
    [attachment=0:1paj8z52]san marco.jpg[/attachment:1paj8z52]
    bellissimo insieme Paolo ! e anche raro! non ne avevo mai visti prima di taschette doppie s.marco!
    ottimo come sempre
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    [be semplicemente ww1 non esiste....é impossibile che tu lo troverai! l'anno d'adozione della tasca doppia é appunto il 1927...
    ciao
    ciao!
    Bè coloniale mi ha preceduto, è proprio così, fatta in quel modo non esiste. Venne prodotto un portapicozzino con le protezioni per la penna e la "vanga" (sempre del picozzino), ma senza portabaionetta.

    Non vuol dire , ci tengo a sottolinearlo, ma di scavo sono stati trovati moltissimi pezzi del modello senza portabaionetta (perfino uno da me ) ma mai uno del mod.27 almeno nelle trincee della GG.

    ciao Mauro

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Mi permetto di inserire una foto del picozzino (M.25? M.27?) con buffetteria R. Marina (San Marco),affinché vi sia il raffronto con quello R. Esercito.
    Il PORTADAGA E ATTREZZI facente parte del corredo di "Equipaggiamenti in tela grigio-verde per forze da sbarco" è il MOD.1925

    un saluto
    mauro

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato