Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Tasca porta baionetta + piccozzino "italia"

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    128

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    si,io apprezzo il lavoro svolto da chi mette la buona volontà* di fare un libro affinchè la conoscienza sia alla portata di quanti vogliano approfondirla, ma intendevo dire che non è giusto spacciare informazioni come vere e sacrosante per semplice "sentito dire"! se oggi si classifica la tasca mod. 27 significa che è stato trovato un documento che lo attesta,e il documento si presume esista dal 1927! quindi bastava informarsi meglio a suo tempo... poi se questo non fu possibile, o fare a meno di inserire la descrizione del pezzo, o come già* scritto, riportare la dicitura "l'autore non ha trovato documenti che attestino la datazione certa".se non altro per corretteza. con questo chiudo la polemica. e vi saluto tutti con amicizia.
    nik.

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da nik
    ....ma intendevo dire che non è giusto spacciare informazioni come vere e sacrosante per semplice "sentito dire"! se oggi si classifica la tasca mod. 27 significa che è stato trovato un documento che lo attesta,e il documento si presume esista dal 1927! quindi bastava informarsi meglio a suo tempo... poi se questo non fu possibile, o fare a meno di inserire la descrizione del pezzo, o come già* scritto, riportare la dicitura "l'autore non ha trovato documenti che attestino la datazione certa".se non altro per corretteza. con questo chiudo la polemica.
    Nik, mentre il discorso di Mauro e' perfettamente comprensibile, il tuo non lo e' affatto:
    ...spacciare informazioni come vere....'sentito dire'.... correttezza .
    Ma dove stai andando a parare? Che vuoi dimostrare? Con chi ce l'hai ? Hai mai scritto un
    articolo o qualcosa che ti sia stato pubblicato? Sai quanto tempo ci vuole , solo a raccogliere le idee, focalizzare le informazioni? Beh, se non l'hai mai fatto, inizia ora, e poi ne riparliamo, ma modera i termini. Nessuno, a mia conoscenza in questo campo spaccia, va' per sentito dire o e' scorretto. La polemica a volte e' utile per chiarire, ma non per aprire bocca e dare fiato solamente... mi capisci?
    PaoloM

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    ... aggiungo qualcosa anch'io...

    condivido quanto scritto da Marpo e Mauro sulle "fonti" a disposizione all'epoca di tanti lavori scritti e pubblicati e se ci sono stati degli errori e/o omissioni questo è dovuto proprio al "pionieristico" inizio dello studio della militaria in Italia che, a differenza di altri stati, è cominciato tardi...
    Ricordo le notti insonni per inseguire i due volumi dei fratelli Del Giudice... la gioia di mettere le mani sul solo 1° volume... non vi nascondo che ha dormito più volte con me ... Passarono gli anni vennero altre pubblicazioni... molta documentazione divenne pubblica e lentamente lo "studio" divenne più serio, quasi scientifico... e ho potuto constatare di quanti errori, in buona fede, hanno commesso i Del Giudice...
    Altro esempio: il volumetto di Simone/Belogi/Grimandi sul '91, stampato da Ravizza nel 1970, oggi è una bazzecola rispetto a quanto sappiamo sul nostro "fucile nazionale" ma all'epoca, vi assicuro che c'era gente che avrebbe fatto "carte false" pur di leggere la monografia di un'arma, allora da guerra e quindi non disponibile, "mitica" che aveva fatto la nostra storia... ma Simone/Belogi/Grimandi, con la pubblicazione del loro lavoro sicuramente avevano dato il massimo di se stessi.
    Cosa dire del volumetto di Marpo sugli elemetti, 1973, ma avete idea nel '73 di pubblicazioni del genere cos'era disponibile, in italiano, in Italy ? E sicuramente Paolo si fece un ma**o per mettere insieme foto, notizie ecc.

    E termino ricordando che ... per questo motivo ci sono le riedizioni "riviste e aggiornate"

    Ho detto la mia

    Aggiungo l'immagine del piccozzino da fanteria dalla libretta n. 104: Istruzione sui lavori da zappatore, edito dal ministero della guerra nel 1912. Nel testo c'è scritto che detto attrezzo veniva assicurato allo zaino durante la marcia e in combattimento infilato nel cinturino. Pertanto non ne era ancora prevista la speciale taschetta della quale, purtroppo, non sono riuscito a reperere quando e con che disposizione è stata adottata. Ma se Mauro asserisce il 1927 non ho motivo di dubitare della sua affermazione...

    Un caro saluto a tutti.

    Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    128

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da nik
    ....ma intendevo dire che non è giusto spacciare informazioni come vere e sacrosante per semplice "sentito dire"! se oggi si classifica la tasca mod. 27 significa che è stato trovato un documento che lo attesta,e il documento si presume esista dal 1927! quindi bastava informarsi meglio a suo tempo... poi se questo non fu possibile, o fare a meno di inserire la descrizione del pezzo, o come già* scritto, riportare la dicitura "l'autore non ha trovato documenti che attestino la datazione certa".se non altro per corretteza. con questo chiudo la polemica.
    Nik, mentre il discorso di Mauro e' perfettamente comprensibile, il tuo non lo e' affatto:
    ...spacciare informazioni come vere....'sentito dire'.... correttezza .
    Ma dove stai andando a parare? Che vuoi dimostrare? Con chi ce l'hai ? Hai mai scritto un
    articolo o qualcosa che ti sia stato pubblicato? Sai quanto tempo ci vuole , solo a raccogliere le idee, focalizzare le informazioni? Beh, se non l'hai mai fatto, inizia ora, e poi ne riparliamo, ma modera i termini. Nessuno, a mia conoscenza in questo campo spaccia, va' per sentito dire o e' scorretto. La polemica a volte e' utile per chiarire, ma non per aprire bocca e dare fiato solamente... mi capisci?
    PaoloM

    ciao Marpo, io non ce l'ho con nessuno e non voglio parare da nessuna parte! non c'è bisogno di scaldarsi! se quello che ho scritto a tutti sembra un eresia amen.. io rimango della mia opinione. è come se nel dizionario della lingua italiana ci fossero scritte parole errate.. chi si affida al dizionario prende come vangelo ciò che c'è riportato.. poi non è questione ne di aver scritto ne di dare fiato! poi se non è semplice scrivere un libro o articoli in fin dei conti non l'ha ordinato il medico non credi? nei miei interventi non mi riferivo a qualcuno nello specifico poi se ti sei sentito parte offesa mi dispiace e ti chiedo scusa, sappi che non mi permetterei mai anche perchè non ti conosco. spero si sia chiarita la questione un saluto a tutti.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    cavolo!?!? no pensavo scoppiase una polemica, volevo solo chiarirmi le idee e per questo ho anche scritto una e-mail al sito http://www.il91.it/ chi gestisce quel sito sembra molto preparato e magari riesce anche a darci una fonte/riferimento attendibile sulla datazione e l'adozione della tasca doppia.
    a mio parere io ho imparato qualcosa da quanto frequento il sito e spero di aver aiutato qualcunaltro con i miei consigli, piccoli ma genuini.
    ringrazio il sito WW che in questo mi aiuta e tutti quelli che attarverso di esso trasferiscono a noi il loro sapere.
    ciao a tutti e grazie Pinuccio.

    PS: appena ho risposta del quesito la pubblico.

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Condivido la classificazione fatta da Mauro, che ha sicuramente trovato documentazione
    adeguata.
    Parole sante caro Furiere M.Ftr.!Quanto dici lo abbiamo provato in molti. PaoloM

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da mauro
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    [be semplicemente ww1 non esiste....é impossibile che tu lo troverai! l'anno d'adozione della tasca doppia é appunto il 1927...
    ciao
    ciao!
    Bè coloniale mi ha preceduto, è proprio così, fatta in quel modo non esiste. Venne prodotto un portapicozzino con le protezioni per la penna e la "vanga" (sempre del picozzino), ma senza portabaionetta.

    Non vuol dire , ci tengo a sottolinearlo, ma di scavo sono stati trovati moltissimi pezzi del modello senza portabaionetta (perfino uno da me ) ma mai uno del mod.27 almeno nelle trincee della GG.

    ciao Mauro

    non volevo mettere in dubbio la classificazione di Mauro, GRAZIE ancora Mauro, ma avendo riletto bene il suo post non mi sembra che avesse la certezza univoca.
    solo per questo, spero di esser utile, che ho chiesto se qualcuno disponesse magari di un doculemto edito da fonti ufficiali, E.I. o S.M.E. o altri, che nel descrivere l'oggetto lo datasse senza dubbi al 1927.

    ciao pinuccio

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    La taschetta postata da Pinuccio è una repro di recente produzione purtroppo! Ne ho acquistata una simile a Bologna due anni fa per circa 20 euro...
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Accidenti! Sara' una replica pero' e' ben fatta! Come si distingue dagli originali, se lo sai?
    Vedo un po' di differenze sulla dimensione dei rivetti ribattuti e sul cinghiolo.
    Posto la mia, trovata in una caserma del Nord al tempo del militare,che presumo originale
    visto che negli anni'70 se ne trovavano a cataste.Saluti PaoloM
    [attachment=0:1cztssev]scansione0030.jpg[/attachment:1cztssev]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    GRAZIE dell'ulteriore chiarimento.
    per la precisone acquistata a bologna per €40 ........ ......

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato