Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Tasca porta baionetta + piccozzino "italia"

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Ho notato innanzitutti il colore abbastanza diverso dal grigioverde consueto e poi si nota il cuoio marrone "nuovo" sotto il colore verde segno di recente fattura. Ho anche chiesto quest'anno a un venditore a Bologna che vendeva la stessa taschetta se fosse originale e lui mi ha confermato che era una repro. Non ricordo dove ma c'è un sito che vende taschette per 91 colore cuoio...un po' di verde poi e il gioco è fatto!!!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    [quote="marpo"]Accidenti! Sara' una replica pero' e' ben fatta! Come si distingue dagli originali, se lo sai?
    Vedo un po' di differenze sulla dimensione dei rivetti ribattuti e sul cinghiolo.
    Posto la mia, trovata in una caserma del Nord al tempo del militare,che presumo originale
    visto che negli anni'70 se ne trovavano a cataste.Saluti PaoloM

    Su un numero di Uniformi & Armi hanno trattato in modo particolareggiato le differenze, non credo però si possano mettere sul sito le due pagine in PDF o sbaglio?.
    Per gli amministratori se non fosse così fatemi sapere che faccio uno scanner e allego ad uso di tutti gli amici del forum. GRAZIE Pinuccio.

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Cercando tra gli Uniformi e armi,nel numero di novembre 2009, (n. 163) interamente dedicato al soldato italiano nell'ultima guerra, per quanto riguarda l'accessorio in oggetto,viene riportato come 'Borsa porta attrezzi leggeri da zappatore e sciabola-baionetta in cuoio grigioverde',adottata con circolare n. 721 del 10 novembre 1927...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #44
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Accidenti! Sara' una replica pero' e' ben fatta! Come si distingue dagli originali, se lo sai?
    Vedo un po' di differenze sulla dimensione dei rivetti ribattuti e sul cinghiolo.
    Posto la mia, trovata in una caserma del Nord al tempo del militare,che presumo originale
    visto che negli anni'70 se ne trovavano a cataste.Saluti PaoloM

    Su un numero di Uniformi & Armi hanno trattato in modo particolareggiato le differenze, non credo però si possano mettere sul sito le due pagine in PDF o sbaglio?.
    Per gli amministratori se non fosse così fatemi sapere che faccio uno scanner e allego ad uso di tutti gli amici del forum. GRAZIE Pinuccio.


    Ovviamente non si può.

    ...però nessuno vieta di fare un riassunto delle peculiarità* che portano ad identificare le differenze fra originale e replica!
    ...basta solo un poco di buona volontà*...

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    GRAZIE BIGGET! cercherò di fare un breve riassunto e poi lo pubblico

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Io non ho parametri sicuri al 100 % però posso immaginare che una taschetta che di solito viene venduta intorno ai 100 euro (originale) la trovo in più esemplari sui banconi di fiere di militaria a circa 20 euro l'una, tra l'altro bella nuova e di uno strano verde, e i commercianti (tra l'altro di articoli di reenactors) mi confermano essere post 45 e provenire da qualche magazzino dell'esercito ...non possa essere originale IIWW o ante, salvo ovviamente eccessiva bontà* o ignoranza degli stessi venditori.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Salve a tutti ho una domanda inerente al porta-pala o picozzino:
    Nei 2 esemplari che ho, non si riesce a chiudere bene il cinturino facendolo passare nei 2 fori della
    pala. Forse a fatica si raggiunge l'ultimo buco del cinturino. E' normale?

    Per il porta-picozzino di pinuccio una cosa che mi ha fatto pensare (in peggio) sono le cuciture viste da dietro...
    diverse dalle solite cuciture.

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Due Righe agli amici che hanno predisposto il presente Forum (Auriga) e risposto al medesimo (Marpo).

    Non m'intendo di buffetteria e, credo, vedendo lo sfaldarsi della vernice e, soprattutto, il colore, troppo chiaro, soprattutto considerando gli anni...


    Dubito fortemente trattarsi di WW1 e concordo sia 1927.


    La domanda a Marpo, invece, riguardava altri due aspetti:

    1) Non sapevo avesse pubblicato libro e, scusandomene, lo invito, se vuole e puo', a mandarmi MP per visionarlo.

    2) ho scoperto che i fregi della WW1, per Sottufficiali, erano Gialli.

    Chiedo, se puo' essere d'aiuto, conferma.

    Grazie

  9. #49
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Citazione Originariamente Scritto da churchill
    ....La domanda a Marpo, invece, riguardava altri due aspetti:

    1) Non sapevo avesse pubblicato libro e, scusandomene, lo invito, se vuole e puo', a mandarmi MP per visionarlo.

    2) ho scoperto che i fregi della WW1, per Sottufficiali, erano Gialli.
    Il mio libro, in due edizioni, 'La Guerra Italo-Austriaca 1915-1918' e' purtroppo da tempo esaurito, ma non e' impossibile trovarlo sul noto sito o tra i libri usati.Una ricerca su internet, puo' aiutare a trovarlo.
    In tutta la mia vita non ho mai visto fregi gialli per sottufficiali della 1^GM (quali? sottufficiali di truppa o sottufficiali anziani?), se non nella 2^GM, pero' e' possibile, anche se ad onor del vero, non mi ricordo l'anno e la circolare, ma venne disposto l'utilizzo di fregi in filo nero, con relativi gradi, anche per ufficiali, a fini mimetici, sicché l'utilizzo di tali fregi lo vedo strano. In ogni caso la Milizia Territoriale poteva avere fregi colorati (in cio' Furiere M. potra' essere piu' preciso).
    Ho scovato un vecchio articolo pubblicato sulla 'Classica' di Diana Armi, in cui si
    parla di tasca portabaionetta/attrezzo anche nella 1^GM. con tanto di prove.Appena rivisionero' l'articolo saro' piu' esauriente.Premetto pero', come acclarato in questo bel thread di essere convinto al 100% che è del 1927.A presto, PaoloM

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164

    Re: TASCA PORTA BAIONETTA + PICCOZZINO "ITALIA"

    Quoto, è sicuramente 1927. Per aggiungere bibliografia, anche sul Calamandrei "baionette italiane 1814-1991" viene chiamata in questo modo.
    PS: Qualcuno sa dirmi qualcosa sul problemino della pala?

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato