Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 3° BERSAGLIERI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    3° BERSAGLIERI

    Voglio condividere con voi questa medaglia un pò malmessa del 3° Reggimento Bersaglieri, penso della seconda guerra.
    Ciao
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Il 3° Bersaglieri fu quasi annientato in Russia, la medaglia venne coniata dopo il 42 prima o nel dopoguerra?
    Ciao
    Se qualcuno potesse aiutarmi
    Giovanni

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Bella :P .
    Ho provato a guardare sul mio scarno cartaceo per quanto riguarda medaglie e/o distintivi e non l'ho trovata, mi dispiace non posso aiutarti, ma spero lo possa fare qualcun altro.
    Tra l'altro mi piacerebbe capire del perchè c'è quel punto esclamativo dopo la scritta Italia.
    luciano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Ciao Cocis49,
    Grazie per la risposta, ricordo di aver visto una cartolina che riprendeva la grafica della medaglia.
    Il 3° Bersaglieri ha avuto una lunga storia ed è il reggimento più decorato d'Italia prima guerra, Africa, fronte Russo, RSI.
    La medaglia sembra vecchiotta ed è stata trovata di scavo.
    Giovanni

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: 3° BERSAGLIERI

    ... a mia conoscenza si tratta di una medaglia fusa, in peltro, riproducendone una vera.

    E' stata distribuita una ventina di anni fa... se ne vedono ancora nei vari mercartini a prezzi irrisori...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... a mia conoscenza si tratta di una medaglia fusa, in peltro, riproducendone una vera.

    E' stata distribuita una ventina di anni fa... se ne vedono ancora nei vari mercartini a prezzi irrisori...

    Ciao

    F.M.
    Ciao Furiere, intendi che in peltro era la copia o l'originale?
    Quella che ho io è in bronzo.
    Copia o originale, e se originale di che epoca?
    Grazie
    Giovanni

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: 3° BERSAGLIERI

    ... la copia, in peltro, è stata fusa nel 1992 dalla sezione di Abbiategrasso in occasione del raduno interregionale utilizzando per il conio una buona in bronzo come la tua.

    Pertanto la tua è quella buona che sicuramente, anche per la "grafica", è da considerare prebellica...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Bella medaglia

    Riguardo alla datazione tra bellica e post mi ricordo di aver letto, anche se non ricordo dove, che l'unica differenza tra nel conio tra le due varianti era l'incitamento inciso sopra il bersagliere; durante il regno la scritta era "Savoia!" mentre, come in questo caso, quella del periodo repubblicano era "Italia!"
    Qualcuno può confermare o smentire?

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130

    Re: 3° BERSAGLIERI

    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.
    Bella medaglia

    Riguardo alla datazione tra bellica e post mi ricordo di aver letto, anche se non ricordo dove, che l'unica differenza tra nel conio tra le due varianti era l'incitamento inciso sopra il bersagliere; durante il regno la scritta era "Savoia!" mentre, come in questo caso, quella del periodo repubblicano era "Italia!"
    Qualcuno può confermare o smentire?

    Ciao,
    Arturo
    ciao, confermo,prima Savoia e poi nel dopoguerra Italia, probabilmente Arturo lo hai letto su Classica , l'allegato di una nota rivista Armiera!!!
    Novara fa da se'

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130

    Re: 3° BERSAGLIERI

    ecco la mia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Novara fa da se'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato