Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Dubbio su fregio m33

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Dubbio su fregio m33

    Ogni tanto capita di vedere dei 33 con un fregio della croce rossa su campo bianco per capirci simili a quelli usati dagli USA nells 2° GM somo tarocchi o c'è un fondo di verità ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Dubbio su fregio m33

    Da escludere il periodo bellico con un simile fregio. Ignoro pero' se tale distintivo
    sia stato mai impiegato in periodo postbellico. PaoloM

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Dubbio su fregio m33

    questo é stato riportato alla luce grazie al taglierino , infatti l'elmo era riverniciato kaki in epoca postww2 grattandolo é uscito questo.... (il lavoro l'ha effettuato un caro amico toscano dalle mani d'oro che approfitto per salutare e ringraziare!)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Dubbio su fregio m33

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Da escludere il periodo bellico con un simile fregio. Ignoro pero' se tale distintivo
    sia stato mai impiegato in periodo postbellico. PaoloM
    IL mio dubbio è proprio questo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Dubbio su fregio m33

    Stiamo parlando di due cose diverse; il fregio qui sopra e' della Croce Rossa Militare, assiduamente adoperato dagli anni '30 alla fine della 2^GM. L'altro, se non erro si fa' riferimento al fregio 'tipo americano' non mi risulta sia stato adoperato dagli italiani nel periodo bellico, e dubito sia stato adoperato anche dopo, anche se non ne ho la certezza non essendo il mio campo d'interesse. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Dubbio su fregio m33

    Infatti mi riferivo ad un fregio rettangolare bianco con una croce rossa all'interno

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Dubbio su fregio m33

    Riguardo alla stella bianca con croce rossa, come ha già* detto Paolo, si tratta di un normale stemma della Croce Rossa Militare negli anni prebellici e bellici.
    Comunque è pregevole, questo elmetto, peccato che con la pulizia detto stemma sia stato mi sembra eccessivamente graffiato.
    Del resto non è che siano elmetti che si trovano dietro ogni angolo.
    Complimenti!

    Riguardo al discorso dei 33 con croce rossa in campo bianco, all'uso americano, anche io sono scettico, ma non si può mai escludere nulla a priori.
    Io l'unico elmetto di questo tipo che ho visto e mi è sembrato credibile è quello che ho presentato tempo fa nel topic indicato:

    viewtopic.php?f=136&t=14731

  8. #8
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Dubbio su fregio m33

    [quote="piesse"]Riguardo alla stella bianca con croce rossa, come ha già* detto Paolo, si tratta di un normale stemma della Croce Rossa Militare negli anni prebellici e bellici.
    Comunque è pregevole, questo elmetto, peccato che con la pulizia detto stemma sia stato mi sembra eccessivamente graffiato.
    Del resto non è che siano elmetti che si trovano dietro ogni angolo.
    Complimenti!

    grazie Piero! purtroppo nel grattare via il fregio postbellico e la vernice cachi un pochino di fregio bellico épartito.....va bè io comunque sono molto contento così
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    35

    Re: Dubbio su fregio m33

    Posso confermare che sono esisti perchè sono in possesso di una fotografia scattata, se non ricordo male in libano, dove si vede benissimo il fregio della croce rossa su campo bianco sul 33 postbellico, indossato da un nostro militare a bordo di un'imbarcazione.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Dubbio su fregio m33

    !Bene, non si finisce mai di imparare. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •