Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Garibaldi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Garibaldi

    Una ventina d'anni fa, ho comprato da una coppia di signori anziani che avevano un negozio di militaria nei vicoli di Genova, questa banconota che era stata tenuta per ricordo dopo la prima repubblica romana e poi fatta autografare in secondo tempo da Giuseppe Garibaldi,
    è credibile?

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Garibaldi

    Difficile dirlo.
    L'unica cosa che posso fare e postare qualche sua firma presa da documenti ufficiali per un confronto.
    Comunque sia è molto bella
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Garibaldi

    Salve a tutti,
    tenuto conto delle immagini postate da Enzoluca.. sembrerebbe proprio attendibile!
    Documento molto bello e particolare, complimenti!

    Un caro saluto :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Garibaldi

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Salve a tutti,
    tenuto conto delle immagini postate da Enzoluca.. sembrerebbe proprio attendibile!
    Documento molto bello e particolare, complimenti!
    Un caro saluto :P
    Quoto.. una firma storica
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Garibaldi

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Salve a tutti,
    tenuto conto delle immagini postate da Enzoluca.. sembrerebbe proprio attendibile!
    Documento molto bello e particolare, complimenti!

    Un caro saluto :P
    Sai che avrei detto il contrario per via della mancanza delle gambette delle G nell'esemplare di Mariob?
    Certo che "aribaldi" invece è proprio uguale!
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Garibaldi

    Io ho un unico dubbio. Perchè fare apporre la firma in un posto già* affollato quando avevano probabilmente un retro libero? Oppure perchè non sui bordi ben visibile? Lo dico perchè il valore del pezzo anche all'epoca doveva essere solo sentimentale mentre la firma dell'eroe dei due mondi sicusamente era qualcosa.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Garibaldi

    La calligrafia con l' avanzamento dell' età* un po' cambia, tanto che una firma può risultare abbastanza differente da sembrare fatta da un' altra mano. Ci sono parecchi punti a favore, vedasi la " R " e la " B ".
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Garibaldi

    Qua si vede meglio

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Garibaldi

    Secondo me potrebbe essere benissimo, poi è ovvio che per cose di questo tipo amenochè non vi sia una reale sicurezza di provenienza, la certezza assoluta non c'è mai.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Garibaldi

    fotografia di Montabone-Firenze
    saluti
    Mario

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •