Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Un bel pezzo di non comune reperibilità* e un lavoro di recupero stupendo..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    grazie della dritta silent brother ho letto con attenzione il topic, allora ci sono altri elmi cosi e tutte le tipologie sono state utilizzate indistintamente durante il periodo bellico quindi ora invece di mancarmi tre tipologie su tre me ne mancano tre su quattro quindi Ado quando vorrai liberare un po il garage forse li troverò quelle mancanti
    Molti lavori di sverniciatura che vengono fatti sono spesso indecenti ed equivalgono a rovinare un oggetto che bene o male a servito il paese per 50-60 anni.
    Per cui, anche se ridipinti con vari strati di vernice postbellica della Repubblica, sono quasi sempre sfavorevole a certi lavoretti, in quanto li reputo sempre pezzi interessanti che vale la pena lasciare nello stato in qui vengono trovati. Questo perchè hanno vissuto diversi momenti della nostra storia e non si sono fermati esclusivamente ad un determinato periodo storico.

    Devo però ammettere che in questo caso, dopo aver visto il tuo lavoro certosino ( ), se avessi la certezza di avere dei fregi al di sotto della vernice post, potrei anche chiederti di riportarmeli al grigioverde...

    Ad ogni modo tre elmetti questa notte dormiranno in casa e passeranno anche la domenica insieme a me..
    Lunedì però torneranno giù..(non ho più posto in casa )

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Molto bello. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, ma che cosa hai usato per pulirlo?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Ho usato le lame del classico taglierino i vari sverniciatori o simili per lo meno per l esterno non li uso perchè non lavorano uniformemente su tutta la vernice a volte va troppo a fondo e in altri punti meno preferisco decidere io dove arrivare a lavorare con la lama
    Vi ringrazio per i complimenti ma sono stato furtunato questo è il terzo che svernicio uno era grigioverde normale ed è venuto discreto, n caramba nero è venuto un pasticcio e su questo con fregio argento sono soddisfatto, ritengo che su questi tipi di lavoro un 40% del successo è dovuto alla mano ma un 60% è dovuto al tipo di vernice e alla sua usura, spesso la vernice verde anni 60 70 si leva molto facilmente il problema è il caki anni 50 che spesso si incolla al grigio verde bellico sotto e togliere il caki significa togliere anche parecchia vernice bellica
    sull elmo postato è andata bene perchè duvuta all usura in molti punti la vernice bellica si è tolta e si è formata un po di ruggine prima che li venisse data la vernice caki cosi quest'ultima si è attaccata male ed è stato semplice toglierla
    Io invece sono sempre alla ricerca di questi elmi da "restaurare" e mi chiedo dove e come si facciano a trovare questi elmetti da arsenale ........

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Citazione Originariamente Scritto da wer27
    Io invece sono sempre alla ricerca di questi elmi da "restaurare" e mi chiedo dove e come si facciano a trovare questi elmetti da arsenale ........
    Li vedo spesso a Medicina (Bo) dove vendono surplus. L'ultima volta un paio di elmetti avevano tracce di nero sotto due/tre stati di post bellico. Prezzi 10 euro con soggolo in canapa, 20 euro con soggolo in cuoio.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Citazione Originariamente Scritto da wer27
    Ho usato le lame del classico taglierino i vari sverniciatori o simili per lo meno per l esterno non li uso perchè non lavorano uniformemente su tutta la vernice a volte va troppo a fondo e in altri punti meno preferisco decidere io dove arrivare a lavorare con la lama
    Vi ringrazio per i complimenti ma sono stato furtunato questo è il terzo che svernicio uno era grigioverde normale ed è venuto discreto, n caramba nero è venuto un pasticcio e su questo con fregio argento sono soddisfatto, ritengo che su questi tipi di lavoro un 40% del successo è dovuto alla mano ma un 60% è dovuto al tipo di vernice e alla sua usura, spesso la vernice verde anni 60 70 si leva molto facilmente il problema è il caki anni 50 che spesso si incolla al grigio verde bellico sotto e togliere il caki significa togliere anche parecchia vernice bellica
    sull elmo postato è andata bene perchè duvuta all usura in molti punti la vernice bellica si è tolta e si è formata un po di ruggine prima che li venisse data la vernice caki cosi quest'ultima si è attaccata male ed è stato semplice toglierla
    Io invece sono sempre alla ricerca di questi elmi da "restaurare" e mi chiedo dove e come si facciano a trovare questi elmetti da arsenale ........
    Ah grazie della spiegazione

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    56

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    .. complimenti, bel lavoro e bell'elmetto!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •