Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Salve qualche giorno fa ho acquistato un m33 ricondizionato nel dopo guerra dalle foto del venditore si intravedevano dei segni argentei su sfondo grioverde quando mi è arrivato e ho iniziato il lavoro di recupero mi sono al quanto stupito di trovare un fregio dei carbinieri argento su sfondo grigio verde, e in aggiunta la vernice grigioverde come si vede dalle foto era anche saltata via prima del mio intervento facilitando la formazione della ruggine prima che li venisse applicata la vernice caki
    sotto ci sono alcune fasi del lavoro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Bello, devo dire che sei stato un artista nel ripulirlo.
    Hai avuto un buon fiuto o almeno un gran c....
    Complimenti
    ciao

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    E' venuto molto bene, ha ragione Mario. Hai una bella mano.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Il fegio è sbaffato e non preciso proprio di natura se ci fate caso alcune parti della fiamma sono unite quello che non riesco a spiegarmi è un fregio argento su sfondo grigio verde non lo avevo mai visto ne sentito parlare ..

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Questo è un ottimo lavoro e complimenti per la "mano" usata... Io avrei di sicuro rovinato tutto (ecco perchè alcuni 33 riposano sereni e tranquilli in garage).

    I fregi argento non si vedono con frequenza, penso siano tutti di epoca prebellica.
    Credo che qualche forumista che segue questo filone possa essere molto più preciso su questo argomento.

    Complimenti ancora per questo lavoro.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Complimenti Wer27!
    Sia per il pezzo, che per l'ottimo lavoro di "recupero"!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Innanzitutto complimenti per l'ottimo intervento (come hai proceduto?) per quanto rigurda l'elmetto non mi è mai capitato di vedere il fregio argentato su GV, magari era finita la vernice oppure è stato il vezzo di qualcuno, comunque anche la forma è molto particolare direi "tozza", per quanto riguarda la genuinità* il modo con cui ne sei venuto in possesso dovrebbe essere una garanzia ma sicuramente c'è chi è più qualificato di me per dare un giudizio sul tutto.
    Ancora complimenti per l'acchiappo e l'opera

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Mi congratulo per il lavoro, elmetto recuperato davvero molto bene e anche piuttosto bello.

    Ma non so perché vi meravigliate tanto per il fregio argento su grigioverde; non è molto frequente, è vero, ma è una delle combinazioni contemplate e catalogate.

    In quanto alla tipologia del fregio, in effetti è un disegno un po' insolito e diverso dalla codificazione classica; ma personalmente è da tempo che ho smesso di credere che siano buoni solo i fregi da manuale, per quanto riguarda gli elmetti italici.
    L'aspetto generale di quest'elmetto a parer mio non lascia alcun dubbio riguardo alla sua originalità*.

    Ripeto, davvero un bel pezzo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    Di elmi in grigio-verde con fregio argento, se ne parlava qua:

    viewtopic.php?f=102&t=12166

    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: m33 carabinieri fregio argento su grigioverde

    grazie della dritta silent brother ho letto con attenzione il topic, allora ci sono altri elmi cosi e tutte le tipologie sono state utilizzate indistintamente durante il periodo bellico quindi ora invece di mancarmi tre tipologie su tre me ne mancano tre su quattro quindi Ado quando vorrai liberare un po il garage forse li troverò quelle mancanti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •