quoto anch'io questi siti e l'iniziativa.
Credo che molti di noi che ormai viaggiano verso i 50 e più anni possono vantare ricordi di racconti simili riportati da nonni e conoscenti.
A tal proposito per il tipo di lavoro che svolgo vengo a contatto molto spesso con anziani e rivolgo a loro domande sul loro passato. Ricordo che anni fa un'anziana del mio paese ( in provincia di Vicena quasi al confine con la provincia i Verona per cui quasi a un centinaio di Kilometri dall'Altipiano di Asiago ) mi disse che nelle notti limpide e terse d'inverno ricordava il brontolio sordo dei bombardamenti che si svolgevano sull'Altipiano.
Un'altra volta un anziano mi permise di fotocopiare ( vedrò di postarlo al più presto ) il lasciapassare/passaporto che i propri genitori usavano per raggiungere i propri parenti residenti in un comune della provincia di Verona ( a pochi Km ) e nel cui tragitto era presente un posto di blocco, sempre durante la prima guerra.
E cè ne sarebbero altri ma non voglio dilungarmi, sono piccoli episodi ma che fanno in parte capire la situazione al di quà del fronte.