Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: MEMORO la banca della memoria

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    MEMORO la banca della memoria

    Penso che molti di voi conoscano questo sito (Progetto Memoro).. ma per quei pochi che ancora non lo conoscono vi consiglio di perdere qualche minuto al giorno per ascoltare le parole ed i racconti dei nostri nonni (e bisnonni).. che hanno vissuto sulla propria pelle momenti di infinita tristezza ed altri sicuramente più piacevoli.. voto 10 e lode al progetto.. buona visione..
    (nel sito ci sono centinaia di racconti di vita vissuta divise in varie categorie)

    Link sito Home Page
    http://www.memoro.org/it/

    Link con le memorie (selezionate Categoria Storia) 1^/2^ Guerra Mondiale - Fascismo - Prigionia - Terrorismo
    http://www.memoro.org/it/percorsi_elenco.php

    Link relativo al Progetto Memoro
    http://www.memoro.org/it/progetto.php
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: MEMORO la banca della memoria

    bellissimo progetto, gli ho dato una scorsa e mi riprometto di guardarmelo con più calma.
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: MEMORO la banca della memoria

    Quoto.. bellissima iniziativa!

    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: MEMORO la banca della memoria

    Ottima iniziativa. Grazie della segnalazione, guarderò i vari link con calma

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: MEMORO la banca della memoria

    Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    bellissimo progetto, gli ho dato una scorsa e mi riprometto di guardarmelo con più calma.
    Quoto
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    98

    Re: MEMORO la banca della memoria

    Non lo conoscevo. Bella segnalazione.
    "War. War never changes" Fallout3

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    40

    Re: MEMORO la banca della memoria

    bellissimo sito, è molto piacevole ed emozionante sentire le storie dei nonni.
    Anche se io i miei nonni non li ho conosciuti, tutti e due
    dispersi in guerra.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di enrico62
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    447

    Re: MEMORO la banca della memoria

    quoto anch'io questi siti e l'iniziativa.
    Credo che molti di noi che ormai viaggiano verso i 50 e più anni possono vantare ricordi di racconti simili riportati da nonni e conoscenti.
    A tal proposito per il tipo di lavoro che svolgo vengo a contatto molto spesso con anziani e rivolgo a loro domande sul loro passato. Ricordo che anni fa un'anziana del mio paese ( in provincia di Vicena quasi al confine con la provincia i Verona per cui quasi a un centinaio di Kilometri dall'Altipiano di Asiago ) mi disse che nelle notti limpide e terse d'inverno ricordava il brontolio sordo dei bombardamenti che si svolgevano sull'Altipiano.
    Un'altra volta un anziano mi permise di fotocopiare ( vedrò di postarlo al più presto ) il lasciapassare/passaporto che i propri genitori usavano per raggiungere i propri parenti residenti in un comune della provincia di Verona ( a pochi Km ) e nel cui tragitto era presente un posto di blocco, sempre durante la prima guerra.
    E cè ne sarebbero altri ma non voglio dilungarmi, sono piccoli episodi ma che fanno in parte capire la situazione al di quà del fronte.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    Re: MEMORO la banca della memoria

    interessantissimo bravi!

    Citazione Originariamente Scritto da Davide67
    bellissimo sito, è molto piacevole ed emozionante sentire le storie dei nonni.
    Anche se io i miei nonni non li ho conosciuti, tutti e due
    dispersi in guerra.
    mi spiace, proprio sfortuna...
    dove hanno combattuto?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: MEMORO la banca della memoria

    Iniziativa lodevole, veramente ottima. Finalmente ci si e' preoccupati di salvare dall'oblio importanti testimonianze del passato. Personalmente custodisco i racconti che mio nonno, soldato della prima guerra modiale, mi faceva sui suoi giorni di guerra. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato