Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Le spille con le svastiche...

  1. #1
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Le spille con le svastiche...

    Queste piccole spille di plastica, che riproducono vari tipi di rune, durante le feste,venivano vendute in Germania e Austria, per pochi spiccioli dai bambini come "integrazione" economica famigliare durante la seconda GM.
    Questo assieme anche ad altre tipologie di spillettine che spaziavano dai soggetti di animali, alle bambole, alle bombette...

    Sono, a mio avviso, decisamente particolari|[ciao2][ciao2]

    Saluti BIGGET



    Immagine:

    105,9 KB



    Immagine:

    101,22 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    ciao bigget, volevo solo precisare che le spille da te postate non sono "rune", ma riproduzioni di antichi simboli pangermanici/indoariani. le spille che hai postato appartengono alla miniserie "la preistoria dei germani" e sono tutte antiche variazioni dello swastika.
    esisteva cmq una serie di spillette WHW con le rune, erano rettangolari, in plastica dura ed ognuna aveva una runa con sotto il suo nome scritto in schuetterlin. appena riesco posto le posto.
    saluti, fabio

  3. #3
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Fabio! Ti ringrazio della utile precisazione.[^]
    Sinceramente...la tipologia degli oggettini mi era sconosciuta e preso dalla "foga di postare" ho pensato "svastiche" ma scritto "rune"... perdo colpi...sarà* l'età*...[Star][:I]

    Aspetto con interesse le tue spillette WHW...visto che ne dovrei averne qualcuna che posterò. Ne esistevano di prodotte anche in vetro!

    E' interessante questa tipologia "povera" del collezionismo tedesco. Forse meno sfavillante delle decorazioni, ma non meno importante sotto il profilo storico. Sicuramente erano più diffusi questi, o altri simili, delle Ek....[][][]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    ti dirò...questi ogetti sono stati ingiustamente snobbati dal giro grosso del collezionismo, ma negli ultimi anni, specie in germania, i prezzi hanno preso a volare... i motivi sono molti...i lmateriale è estremamente interessante e vario, non ci sono falsi, ecc...i più gettonati sono proprio il materiale del WHW (per inciso, composto da migliaia di pezzi) esistono cataloghi (Tieste) grossi come elenchi del telefono, che ad ogni ristampa aumentano i prezzi di mercato in modo esponenziale.
    le spillette da te postate, probabilemente tra pochi anni, varranno già* un gruzzoletto...
    ciao!
    fabio

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato