Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Foto militaria Novegro.

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Foto militaria Novegro.

    Ussaro, io ho provato a contattare anche la venditrice ma non da udienza ...ce l'avete fatta arrabbiare

  2. #22
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Foto militaria Novegro.

    Citazione Originariamente Scritto da ussaronero
    io volevo controllare un oggetto che mi interessava...ma le foto sono sparite....quando decidete di rimetterle senza beghe aspetto un fischio
    Le foto non sono mai state postate in questo topic ma da un'altra parte.. le trovi qui..

    viewtopic.php?f=5&t=19122
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: Foto militaria Novegro.

    a ecco grazie....

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    182

    Re: Foto militaria Novegro.

    Citazione Originariamente Scritto da herossm
    aallora in tuttii servizi dei telegiornali foto sui quotidiani dovrebbero chiedere il permesso a tutti.... ma stiamo scherzando
    secondo mè non cè assolutamente violazione di privaci
    La legge non ammette ignoranza, in queste situazioni non esiste il "secondo me".

    Un ritratto, una fotografia, un video di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, a meno che la riproduzione dell`immagine non sia giustificata dalla notorietà* (attori, politici, cantanti), da necessità* di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico (L. n° 633 del 22 aprile 1941).
    Alla base di tutto comunque, non conosco elementi per valutare la cosa ma il problema non si dovrebbe porre perchè l'organizzazione deve aver fatto firmare a tutti gli espositori un documento in cui si accetta di essere ripresi o fotografati. In caso contrario il problema è a monte.

    In tutti gli altri casi, e cioè quando fotografie o video vengono utilizzati per essere pubblicati in concorsi, mostre, pubblicazioni, brochure, locandine, televisione, Internet, ecc. è necessario che il fotografo o il video operatore si faccia rilasciare una liberatoria (in duplice copia), ossia una dichiarazione scritta con la quale il soggetto ritratto autorizza la pubblicazione della propria immagine.

    Bisogna inoltre aggiungere che nel campo della fotografia si fa una precisa distinzione all'uso a cui viene dedicata l'immagine. Quando inviavo foto alle agenzie se queste foto erano destinate all'informazione non mi veniva chiesta liberatoria se queste venivano indirizzate ad altro (pubblicità*, internet, etc) la liberatoria era obbligatoria se erano presenti visi riconoscibili.

    Probabilmente e dico il mio parere personale in questa occasione hanno sbagliato tutti. magari l'organizzazione e non far firmare una liberatoria preventiva, ilfotografo a non sfumare il viso, la signora a non chiedere magari in via privata la rimozione. Ad ogni modo è un bene che si sia sollevato il problema perchè può evitare incomprensioni e problemi futuri, molte cose non si prendono in considerazione fino a quando non ci si presentano davanti.
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

  5. #25
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Foto militaria Novegro.

    La Legge non ammette ignoranza ?!... mmmmh.. io darei un'occhiata a questa sentenza storica..

    Palazzo della Consulta Corte Costituzionale sentenza n. 364 del 24/3/1988 -

    Presidente Francesco SAJA,
    Giudici
    Prof. Giovanni CONSO
    Prof. Ettore GALLO
    Dott. Aldo CORASANITI
    Prof. Giuseppe BORZELLINO
    Prof. Renato DELL'ANDRO
    Prof. Gabriele PESCATORE
    Avv. Ugo SPAGNOLI
    Prof. Francesco Paolo CASAVOLA
    Prof. Antonio BALDASSARRE
    Prof. Vincenzo CAIANIELLO

    Redattore Renato Dell'Andro..

    http://www.giurcost.org/decisioni/1988/0364s-88.html
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Foto militaria Novegro.

    Giusto per fare un po` di chiarezza e chiudere definitivamente la questione....

    A. L`Associazione Culturale WorldWar era AUTORIZZATA dall`organizzatore della manifestazione ad effettuare foto e videoriprese della manifestazione in esame.
    B. L`Associazione Culturale WorldWar è AUTORIZZATA dall`ente organizzatore ad inserire le immagini e le riprese della manifestazione sul sito WorldWar.
    C. La manifestazione pubblica in questione si identifica come "Luogo aperto al Pubblico" (*).
    D. I Topic delle manifestazioni pubbliche e gli articoli nella homepage rientrano in fatti di interesse pubblico.
    E. Il fotografo autorizzato aveva nell`occasione il cartellino ben visibile al collo.
    F. Lo stand in questione, ma anche nell`area espositiva, non vi era alcun divieto di foto o videoriprese.
    G. Legge 633/41, all'articolo 96/97, dice: "Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà* o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità* di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
    H. La foto in questione non rientra nei dati sensibili ma in normali dati poiché non vi erano nomi o indirizzi, non era un primo piano, ma una panoramica e con un soggetto in secondo piano, in penombra e in posizione quasi di fianco (per cui non facilmente riconoscibile).
    I. Nella foto non si evidenziavano assolutamente dati identificativi e descrittivi di eventuali abitudini sessuali, confessioni religiose, stati di salute ed attività* politiche.
    J. Le foto e relativi negativi o file, sono di proprietà* del fotografo (legge sul diritto d'autore e successive modifiche).

    Per concludere...
    La foto in questione è stata tolta dopo alcune ore dal suo inserimento, questo perché l`Associazione Culturale WW nel limite del possibile e a norma di Regolamento e Leggi , come in questo caso, è sempre andata incontro a tutta l`utenza.
    L`utente dopo aver aperto il topic, non si è preoccupato di segnalare a questa Amministrazione quale foto non era di suo gradimento (ci siamo arrivati da soli e non subito)
    Invece di alzare questa inutile, piccola e gratuita polemica la persona avesse raggiunto il nostro Stand, che si trovava a pochissime decine di metri dal suo, spiegando i REALI motivi, o avesse mandato una mail o MP agli Amministratori dell`Associazione Culturale WW sicuramente la sua richiesta avrebbe trovato accoglimento.
    Questo topic non aveva e non ha ragione di esistere poiché nulla c`entra la Privacy ma come insegna il Ministro Brunetta solo di un malcostume italiano..

    WW Amministratore

    TOPIC CHIUSO

    (*) luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e regolatamente a regole (che possono ad esempio essere un orario d'apertura, il pagamento di un biglietto d'ingresso, l'obbligo d'iscrizione ad un'associazione che lo gestisca) stabilite dal proprietario (sia esso un privato o un ente pubblico) o da altre norme.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •