Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fibbia Marina Imperiale Russa?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    82

    Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Salve a tutti, un amico mi ha regalato questa fibbia da scavo che somiglia molto alle fibbie da cinturone della marina sovietica sia nel disegno dell'ancora che nel sistema d'aggancio. L'unica differenza è data dall'assenza di simboli sovietici.
    Di che si tratta, è una fibbia della marina imperiale-zarista come da me ipotizzato o cos'altro?

    Ecco le foto della mia e quelle trovate in rete:

    Fronte:
    [attachment=3:1l8k0wkc]1.jpg[/attachment:1l8k0wkc]

    Fronte marina sovietica per confronto:
    [attachment=2:1l8k0wkc]2.jpg[/attachment:1l8k0wkc]

    Retro:
    [attachment=1:1l8k0wkc]3.jpg[/attachment:1l8k0wkc]

    Retro fibbia armata rossa per confronto:
    [attachment=0:1l8k0wkc]4.jpg[/attachment:1l8k0wkc]

    Un saluto a tutti, grazie in anticipo, FraXmas
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    82

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Nessuno sa darmi una mano??

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Manda un mp a marcotk lui fa sovietico ma dovrebbe saperti dire qualcosa comunque.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Non e' imperiale, le fibbie imperiali avevano l'aquila tsarista e due ancore incrociate. Da quello che so io, la fibbia mostrata e' semplicemente una fibbia usata negli anni 20/30 dalla marina prima che fosse creata quella con la stella, falce e martello.

    FraXmas, la pregherei in futuro di usare il server interno per pubblicare immagini e non imageshack o simili.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    82

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Grazie, Marcotk. Quindi è una sorta di "modello di transizione". Ora resta solo da capire come sia finita, sottoterra, nell'estremo sud della Sicilia...
    Saluti, FraXmas

    P.S.: mi scuso per avere utilizzato imageshack. Potreste suggerirmi le modalità* attraverso le quali posso postare immagini avvalendomi del server interno?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Mhm.. Questo suo scritto mi fa pensare ad una mia errata classificazione, magari era una fibbia tsarista da semplice marinaio finita in sicilia per via del terremoto di messina del 1908 dove anche truppe russe intervenirono, magari è un design portato avanti poi negli anni.. purtroppo la mia conoscenza della militaria della marina imperiale/sovietica è ridotta.

    (per le foto: viewtopic.php?f=8&t=11419)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Citazione Originariamente Scritto da FraXmas
    Grazie, Marcotk. Quindi è una sorta di "modello di transizione". Ora resta solo da capire come sia finita, sottoterra, nell'estremo sud della Sicilia...

    nulla di strano... molti soldati russi prigionieri di guerra si arruolarono volontari nella
    Wehrmacht in Italia i russi al seguito dei tedeschi si stima fossero più di 150.000
    un numero enorme!!! c'erano i cosacchi di Krasnov nell'Adriatische Küsterland che
    da soli erano circa 50.000 e poi la divisione turkestana, i battaglioni georgiani, i tartari
    di Crimea, gli ucraini, Ostarbeiter della Todt
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    82

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Anch'io avevo ipotizzatoche avesse a che fare con i soccorsi ai terremotati di Messina, magari qualche messinese che la utilizzava l'ha persa 200 km più a sud di casa sua durante una trasferta di caccia...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Citazione Originariamente Scritto da FraXmas
    Anch'io avevo ipotizzatoche avesse a che fare con i soccorsi ai terremotati di Messina, magari qualche messinese che la utilizzava l'ha persa 200 km più a sud di casa sua durante una trasferta di caccia...
    mi sembra strana e molto improbabile l'ipotesi dello smarrimento durante i soccorsi del terremoto di Messina (nel 1908 era il periodo Zarista) alla stessa manca lo stemma
    Zarista; forse molti non sanno che i soldati dell'est che entrarono nella Wehrmacht
    furono equipaggiati con materiale russo (trovato in grande quantità nei depositi dell'armata
    rossa) e questa fibbia senza la falce ed il martello potrebbe essere quella del periodo
    di transizione dopo la rivoluzione di ottobre o quella della marina commerciale; in una ultima
    e fantasiosa ipotesi una rara fibbia di reparti russi aggregati alla Kriegsmarine..
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Fibbia Marina Imperiale Russa?

    Citazione Originariamente Scritto da FraXmas
    Anch'io avevo ipotizzatoche avesse a che fare con i soccorsi ai terremotati di Messina, magari qualche messinese che la utilizzava l'ha persa 200 km più a sud di casa sua durante una trasferta di caccia...
    mi sembra strana e molto improbabile l'ipotesi dello smarrimento durante i soccorsi del
    terremoto di Messina(nel 1908 era il periodo Zarista) alla stessa manca lo stemma
    Zarista; forse molti non sanno che i soldati dell'est che entrarono nella Wehrmacht
    furono equipaggiati con materiale russo (trovato in grande quantità nei depositi dell'armata
    rossa) e questa fibbia senza la falce e martello potrebbe essere quella del periodo
    di transizione dopo la rivoluzione di ottobre o quella della marina commerciale; in una ultima
    e fantasiosa ipotesi una rara fibbia di conio privato dei reparti russi aggregati alla Kriegsmarine.
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato