Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Alpino Regio Esercito

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Re: Alpino Regio Esercito

    Buongiorno, come ho fatto per il vecchio post "La mia Feldbluse mod. 36 ", aggiorno anche questo.

    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Alpino Regio Esercito

    Ciao a tutti,

    il manichino è bello,tutto sommato,ma permettemi alcuni appunti ( da ex collezionista di materiale alpini Rei ) :

    _trovati un paio di scarponcini da alpino "textbook"
    _sostituisci il cappello con un cappello da sottufficiale ( quindi con fregio dorato )
    _al posto della baionetta vedrei molto meglio una bella fondina per la Beretta 34 ( solitamente i sottufficiali erano armati del 91 Cavalleria ) in cuoio grigioverde
    _se vedo corretto,la maschera antigas mi sembra una modello 33 e sostituirei anche questa con la classica T35

    Ti chiedo poi una cortesia : la giacca ha la tasca alla "cacciatora" sul dietro ?

    Per capirci meglio la cacciatora era una tasca supplementare che io ho sempre visto sulle giacche modello 40 da alpino.
    Negli altri modelli non ne conosco l'esistenza perchè non li ho mai collezionati e quindi non saprei se è possibile trovare questa tasca anche su giacche con mostrine di altri corpi.

    Ciao
    Michele

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Alpino Regio Esercito

    Ma il fregio del cappello e sempre un modello 1948? Il capello ha il bordo delle falde tagliato o è ripiegato e cucito? Dalla foto non si capisce...

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Re: Alpino Regio Esercito

    Ciao, ma i scarponcini mi sembrano a norma,
    la giacca non è modello alla cacciatora, per il cappello alpino condivido non piace nemmeno a me, baionetta o fondina direi baionetta è un graduato di truppa.
    Maschera antigas si può fare, meglio una T35.

    Marco

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Friuli
    Messaggi
    78

    Re: Alpino Regio Esercito

    io rispondo con molta calma........ ma guarda il cappello non è per niente bellico, i scarponi non sono ne ilmodello 29 ne quello da sciatore, gli hai cucito la campagna di albania che nessuno mai portava,e che sulle prime foto non si vede, e per le mostrine sinceramente mi lasciano un pò perplesso sia dalla forma che dal tipo di tessuto.. milit73 ha detto della cacciatore che di solito c'è anche in molti casi sono sate consegnate giacche sprovviste...
    CERCO MATERIALE ALPINI WW1 E WW2 E TUTTE LE NOTIZIE RIGUARDANTI L'8° REGGIMENTO ALPINI BATTAGLIONE "VAL FELLA" dal '40 al '43

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Alpino Regio Esercito

    Buona sera ..Come molti altri materiali, le maschere antigas M33 furono distribuite e usate "a consumazione", quindi potrebbe essere.
    La "cacciatora" posteriore era prevista sulle giubbe da truppa M37, 37/40, 40 e "doppia faccia"; quando anche si facevano dare un corredo "da truppa" (previsto), di norma la abolivano i sottufficiali e i marescialli/ufficiali, che modificavano anche le asole, portandole da 3 a 4 bottoni.

    P.S. Non entro nel merito del fregio e del modello di cappello fotografati, ma chiedo a voi...perché per forza dorato? Dal giugno 1940 anche per Sottufficiali e Ufficiali degli Alpini non fu previsto il fregio in filo nero, per le tenute da campagna?
    Un cordiale saluto!

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    France
    Messaggi
    75

    Re: Alpino Regio Esercito

    ciao, non riesco a capire.
    M37 giacca non dovrebbe avere tasche diritto? anche per un sottufficiale ...
    di contro c'è un modello 39 con maniche e tasche diritto di NCO?
    gracie serge

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato