Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M40 mimetico a due colori

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M40 mimetico a due colori

    Ho preso questo M40 perché fa coppia con un M38 parà* che possiedo da tempo.

    Le storie, si sa, lasciano il tempo che trovano, però in questo caso pur provenendo da strade diverse entrambi questi elmetti sembrano avere origine simile, ovvero entrambi provenienti dal fronte italiano ed entrambi passati per mani americane, prede belliche di qul periodo.

    Comunque, visto che a suo tempo sono stati avanzati dubbi sulla colorazione del parà*, suppongo che ce ne saranno anche per questo, comunque lo mostro ugualmente, e faccio notare qualche particolare.

    Qualcuno di quelli che l'ha visto dal vero ha notato la cuffia di maiale e ha storto il naso, perché questo tipo di pellame considerato tardo è insolito su un M40: ebbene, in questo caso si tratta di un HKP, ovvero un elmetto che è stato costruito come minimo alla fine del 1943; io suppongo sia ancora successivo, in quanto non mi sembra di vedere alcuna decal presente sull'elmetto.
    Direi che la pelle di maiale ci può stare.

    Altro dettaglio importante è la scritta all'interno della falda posteriore; oltre al nome del soldato, prassi usuale, abbiamo una sigla HG pz, il che fa pensare ad un Panzergrenadier della Divisione Hermann Goring.

    Tutto ciò è congruo sia con il fronte italiano che con l'elmetto suddetto da parà*, in quanto la HG era una strana divisione, teoricamente Luftwaffe ma che metteva insieme parà* (peraltro non addestrati per i lanci) e carristi, oltre a personale Luftwaffe e appunto Panzergrenadier.

    La HG dopo la Tunisia, prese parte alla lunga ritirata italiana, dalla Sicilia fino a Firenze, praticamente sempre in prima linea, salvo un breve periodo di riposo dietro le linee nel periodo marzo-aprile 1944, nella zona di Pisa e Lucca.

    Dopo la metà* di luglio 1944 è trasferita sul fronte orientale e si consuma combattendo fino all'ultimo giorno di guerra.

    Ora qualche foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Salve a tutti. Mi riallaccio a questo topic piu' che altro per mostrare le foto di un M40 che assomiglia a quello postato da Piesse, almeno come colorazione. Non ho competenza, per avere certezze, e quindi lo metto qui con il beneficio del dubbio, anzi partendo dal presupposto che sia una replica ( come altre da me postate) e per la quale naturale destinazione sarebbe l' apposita sezione. (C'è a questo proposito qualcuno del forum preposto a queste ricollocazioni?)
    Detto questo azzardo un parere personale.
    Su colorazione e in particolare sul tipo di vernice non mi sbilancio . Sul guscio, a parte sfrisi recenti e tracce di ruggine posteriori all'acquisto, non trovo congrua la colarura di vernice dalla parte dello scudetto e le abrasioni che sembrano le solite procurate ad arte. L' aquila alla luce naturale ha dei riflessi dorati, ma non è dorata e sembra applicata sopra il mimetismo. I rivetti hanno un colore diverso dal resto del guscio. Per quanto riguarda il materiale del liner non saprei riconoscere il tipo di pellame utilizzato, ma la cucitura è diversa da quelle viste sul forum, che proseguono sino al colmo vicino ai fori per il cordino. Il cerchione è marcato all' interno 1942. Anche per il soggolo non saprei dire.
    Un parere da persone esperte mi sarà sicuramente utile per fare qualche passo in avanti nel saper distinguere i pezzi falsi da quelli autentici.
    Ho fatto foto con diversi tipi di luce, ma se la matematica non è un'opinione. anche cambiando la posizione degli addendi il risultato non cambia.
    Ringrazio anticipatamente per pazienza e pareri.

    IMG_1871.JPGIMG_1874.JPGIMG_1877.JPGIMG_1878.JPGIMG_1760.JPGIMG_1875.JPGIMG_1752.JPGIMG_1753.JPGIMG_1755.JPGIMG_1892.JPGIMG_1754.JPGIMG_1615.JPGIMG_1881.JPGIMG_1882.JPGIMG_1609.JPGIMG_1883.JPGIMG_1612.JPGIMG_1885.JPGIMG_1886.JPGIMG_1636.JPGIMG_1614.JPGIMG_1607.JPGIMG_1763.JPGIMG_1617.JPGR4 531.JPGR4 533.JPGIMG_1890.JPGIMG_1891.JPG

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181

    non ho parole spettacolo puro

    complimenti

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao Pavel spero la tua risposta sia stata ironica , mi spiace ma oltre al ferro ed al cuoio per il resto non ci siamo, colorazione mimetica, decal e soggolo falsi

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Se il cuoio, oltre al guscio, è veramente originale lo considero già un successo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Voglio essere un po' più buono; la parte corta del soggolo è buona, per il resto come Rudy, mi spiace.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    53
    Come avevo detto all'inizio, davo per scontata la falsità e mi fa piacere che qualcosa di buono ci sia. L'avevo acquistato anni fa per l'equivalente di 150 euro attuali e senza la minima cognizione di causa. Sinceramente il mio obiettivo attuale è quello di averne almeno uno, completo e originale, M35 o 40 ,ma non ho fretta e lo studiare la materia per quanto riguarda l'originalità è stimolante. Grazie comunque a tutti come sempre.
    Ritornando sulla giusta collocazione delle repliche e falsi qualcuno può, per correttezza, ricollocare quelle da me postate ?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Considerati il lavoro "artistico" e i componenti originali, l'hai pagato né più né meno quanto vedo solitamente prezzati articoli del genere. (fermo restando il loro valore strettamente scenografico).

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato