Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: croce con spade al merito?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846

    croce con spade al merito?

    <font color="black"></font id="black">[ciao2] Un saluto a tutti, ragazzi nel materiale lasciatomi da un combattente italiano della prima guerra mondiale c'era anche questa croce che si dice l'avesse meritata sul campo, ma dato che c'erano anche diversi fregi austriaci mi chiedo se sia possibile che un italiano si sia meritato una croce straniera? Che roba è? Chi sa dirmi qualcosa? Io non colleziono questo genere, ma dato che ce l'ho mi piacerebbe catalogarla (magari poi vi sottopongo anche il resto!). Grazie![ciao2]



    Immagine:

    11,42*KB

    Immagine:

    11,74*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321
    Ciao Celtico, si tratta di una antica decorazione del Regno di Serbia, la Croce dell'Ordine della Stella di Karageorge.

    Su http://www.worcestershireregiment.com/w ... gn_serbian ne trovi qualche descrizione in lingua inglese.

    Order of the Star of Karageorge
    Instituted in January 1904 in four classes, in 1915 a further class with two divisions was added this was to be known as the Soldier's Order of the Star of Karageorge with swords, a bravery award for noncommissioned officers and men.

    Order of the Star of Karageorge is in gold or silver according to class, a white enamelled cross pattée convexed with gilt rays between the arms, crossed swords when awarded appear in the angles. Obverse blue medallion has the Serbian Arms of a white cross with fire-steels in each quarter, a circlet of white enamel
    has the gold circumscription FOR FREEDOM and the date 1804, (this date being the awakening of the Nation from its Turkish oppressors). Reverse red medallion has a white eagle, the circlet has the wording PETER I 1904. An open crown surmounts the cross. Ribbon Military: Red. Ribbon Civil: Red with white edge stripes.

    Soldier's Order of the Star of Karageorge Instituted June 1915 in two divisions being divided into 1st division Gold Cross or 2nd division Silver Cross, awarded for bravery performed by non-commissioned officers and men on the field of battle. The badge design being as that of the Order with the exception that both crosses are without enamel and have crossed swords, they also carry different inscriptions on the circlets to that appearing on the four senior classes. Obverse medallion circlet reads FOR BRAVERY. Reverse medallion circlet reads PETER I, with the years of the recipient's war service thus 1914-15 or any combination right through to 1914-1918. Ribbon: Red.

    The Order consists of:
    Grand Cross: Badge of the Order on a Sash and Breast Star.
    Grand Officer: Badge of the Order on a necklet and slightly smaller Breast Star.
    Commander: Badge of the Order on a necklet.
    Officer: Badge of the Order worn on a triangular chest ribbon.
    Soldier's Gold Cross: Badge in gilt with silver rays and swords, on a chest ribbon.
    Soldier's Silver Cross: Badge in silver with gilt rays and swords, on a chest ribbon.
    The Breast Star has the Badge of the Order without crown superimposed upon the eight-pointed silver plain rayed star.


    Ciao
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao Baytown 1943, e grazie!!!! Caspita, che roba... [Panic2] ora però dovrò rispolverarmi un pò l'inglese e tradurmi la tua preziosa ricerca, grazie davvero e complimenti per il tuo bagaglio culturale! Circa le cantine piene di elmetti... bhè piacerebbe trovarle a tutti! Il problema oggi è che i reperti sono sempre più recenti, il tempo passa e si porta con se ogni cosa. Ci vorrebbe qualche amico che lavora nel ramo dei recuperi degli operatori ecologici, ad esempio io ho trovato recentemente un bell'elmetto 33 mimetico, l'ho anche messo sul forum degli elmetti per cercare di capirci qualcosa, ma finora nessuna risposta. Sai a volte capita di trovare, ma distinguere se sono oggetti intressanti dal punto di vista collezionistico, cioè ad esempio bellici, per me non è affatto facile, c'è la passione per la storia e la materia, ma conoscere ogni dettaglio penso che non sia da tutti. Ciao e davvero grazie ancora!!!! [ciao2]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321
    Mi fa piacere esserti stato utile. Adesso vado di fretta, ma più tardi, se nessuno mi avrà preceduto, cercherò di postare una traduzione.

    Ciao [ciao2]
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321
    Ordine della Stella di Karageorge

    Istituito nel gennaio 1904 in 4 classi, ebbe aggiunta, nel 1915, una ulteriore classe con due divisioni. Questa nuova classe fu conosciuta come l'Ordine del Soldato della Stella di Karageroge con spade, una ricompensa per il coraggio per sottufficiali e truppa.

    L'Ordine della Stella di Karageorge è in oro o in argento a seconda della classe, una bianca croce patente convessa multiraggiata tra i bracci. Se conferita con spade queste appaiono negli angoli.

    Il medaglione blu reca lo stemma serbo rappresentato da una croce bianca con quattro falci (o mezzelune) una per ogni quarto, un cerchietto in smalto bianco con la scritta circolare PER LA LIBERTA' e la data del 1804 (data che ricorda il riscatto della Nazione dall'oppressione turca). L'opposto medaglione rosso reca un'aquila bianca e, nel cerchio, la scritta PIETRO I 1904. Una corona aperta sormonta la croce. Nastro militare: rosso. nastro civile: nastro con un palo bianco.

    L'Ordine del Soldato della Stella di Karageroge è stato istituito nel 1915 in due divisioni. La prima è chiamata Croce d'Oro e la seconda Croce d'Argento, conferito per episodi di coraggio nei quali si sono distinti sottufficiali e truppa sul campo di battaglia. La decorazione è concepita identica a quella dell'ordine, fatta eccezione per l'assenza di smalti in entrambe le croci e per la presenza costante, poichè da conferirsi ai soli militari, delle spade incrociate. Nei cerchietti intorno ai medaglioni le inscrizioni sono diverse. Sul recto la scritta recita PER CORAGGIO e all'opposto PIETRO I con l'indicazione dell'anno di conferimento (tra il 1914 e il 191. Il nastro è rosso.


    Questa è la traduzione più o meno letterale. Come vedi quella conferita al combattente (sottufficiale o militare di truppa) è la Croce d'oro dell'Ordine del Soldato della Stella di Karageorge. Credo di non dire una sciocchezza se ipotizzo che possa essere stata conferita a militari italiani che contribuirono al trasferimento dell'esercito serbo, o di quel che ne rimaneva, verso l'Italia dopo la disfatta contro le truppe austroungariche.

    [ciao2]
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao Baytown 1943[], grazie infinite, il mio inglese purtroppo è rimasto scolastico. [Panic2] Davvero interessante l'articolo e la decorazione, mi conferma quello che mi hanno sempre raccontato del caporale del 19° cavalleggeri guide, tra l'altro ho anche un foglio di un'onoreficenza italiana dove dice che poteva fregiarsi del distintivo istituito con...non ricordo il provvedimento, comunque parlava di "fatiche di guerra", ma il distintivo non l'ho trovato, non so neppure come fosse ed in cosa consistesse. Bhè che dirti ancora mille grazie davvero per la tua cortesia e generosa disponibilità*. E grazie a questo forum!!! Celtico[ciao2][ciao2]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •