Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Fante ante 1871

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Fante ante 1871

    Voglio condividere anche su questi lidi questo ultimo arrivo: una bella cvd di un fante di truppa in gran tenuta nel periodo risorgimentale

    E' da tempo che volevo metterne una così in collezione ma, a differenza delle foto degli ufficiali, non sono così facili da trovare

    Ma torniamo alla foto:
    [attachment=3:1bz7nwim]Fante risorgimento ridotta.jpg[/attachment:1bz7nwim]

    L'immagine è davvero nitida, quindi mi sembra interessante proporre una serie di ingrandimenti.

    Kepy.
    Purtroppo un riflesso non permette di identificare con certezza il reparto, anche se penso possa essere del 14° Fanteria.
    Si nota bene invece la nappina che, dal giugno del 1860, era di lana scarlatta, scudo blu e numeri o lettere scarlatte. In questo caso il numero 4 indica la 4° compagnia
    [attachment=2:1bz7nwim]Fante kepy.jpg[/attachment:1bz7nwim]

    Mostrine.
    Sul colletto della giubba sono applicate le mostrine del tipo unico per la fanteria
    [attachment=1:1bz7nwim]Fante colletto.jpg[/attachment:1bz7nwim]

    Cinturino

    Ultimo particolare.
    Si nota la daga di fanteria modello 1843 e, sulla bocchetta del fodero, la ciniglia rossa tipica della fanteria.
    Interessante è anche il particolare della catenella che, se ho capito bene, dovrebbe essere quella che agganciava lo spillone per pulire il foro del focone. Sono arrivato a questa conclusione perchè, come da regolamento, l'anello è fissto al terzo bottone mentre lo spillone è nascosto tra il primo e il secondo.
    [attachment=0:1bz7nwim]Fante centro.jpg[/attachment:1bz7nwim]

    E con questo ho concluso. Lascio la parola al buon Furiere Maggiore per eventuali correzioni o aggiunte

    Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato