Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italiani

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italiani

    Citazione Originariamente Scritto da Italien
    In risposta alla domanda di info relative a mio nonno (caduto sul fronte Albanese) ho appena ricevuto una mail contenente 9 allegati grafici... mi ci vorrà* un po' per trovare il coraggio di aprirli.
    [justify:sfjhq6oq]Ho preso visione dei documenti... c'è tutto: data e luogo della morte, il reparto di appartenenza, il foglio matricolare, la dichiarazione di morte.
    Missione compiuta.

    Vorrei ringraziare la segreteria del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra per la gentile, precisa e solerte collaborazione prestatami.[/justify:sfjhq6oq]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Ho trovato sul sito notizia di mio zio scomparso in Russia nel 1942...
    Questo il risultato:
    Nome: BRUNO
    Cognome: SALZANO
    Data di Nascita: 30/11/1920
    Luogo di Nascita: NAPOLI
    Luogo Sepoltura: Sconosciuto
    Data Decesso: 12/1942
    Luogo Decesso: RUSSO

    Sono stati trovati 1 deceduti.


    Mi chiedo: Come fanno a sapere che è morto se il luogo di sepoltura è sconosciuto?
    Perchè nessuno per tutti questi anni ne ha mai informato i parenti (genitori e fratelli sono ormai tutti deceduti)?

    Chi potrei contattare per saperne di più?

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Quando trovi luogo sconosciuto vuol dire la data in cui è stato dato per disperso, quindi può non essere la data di decesso.
    Mi spiego meglio, può essere anche la data in cui è stato fatto prigioniero e quindi poi essere finito in uno dei campi russi e poi li deceduto in mano loro, purtroppo di molti non hanno fornito nessuna notizia.
    Devi contattare Onorcaduti e chiedere maggiori informazioni, possibilmente hanno maggiori informazioni.
    Poi dal foglio matricolare si potrebbe capire altre informazioni.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Quando trovi luogo sconosciuto vuol dire la data in cui è stato dato per disperso, quindi può non essere la data di decesso.
    Mi spiego meglio, può essere anche la data in cui è stato fatto prigioniero e quindi poi essere finito in uno dei campi russi e poi li deceduto in mano loro, purtroppo di molti non hanno fornito nessuna notizia.
    Devi contattare Onorcaduti e chiedere maggiori informazioni, possibilmente hanno maggiori informazioni.
    Poi dal foglio matricolare si potrebbe capire altre informazioni.
    Purtroppo non ho il foglio m., ho scritto una mail a Onorcaduti, per chiedere informazioni;
    aspetto che mi rispondano...

    Ma allora come mai hanno scritto "data di decesso"?
    Ho pensato anche che qualcuno dei commilitoni abbia portato la notizia, oppure che qualcuno, all'epoca o successivamente abbia ritrovato il suo piastrino.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    tutto è possibile, ma ci si deve rendere conto anche di quello che è stata la campagna russa e la sua ritirata e soprattutto la gestione dei prigionieri da parte dei Russi
    richiedi il foglio matricolare all'archivio di stato della provincia in cui è stato chiamato alla leva, e aspetta la risposta da Onorcaduti(non avere fretta!!).
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Quoto Marcocougars
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    ecco un articolo dalle news di oggi di congedatifolgore che avvalla il discorso dei dispersi del fronte russo, molti dei quali sono prigionieri dei campi di prigionia russi li morti e mai restituiti e segnalati.....................e lo abbiamo visto anche con le piatrine qui postate, ma è un altra storia:

    IL BERSAGLIERE FRANCESCO VALERI RITORNA A CASA


    ROMA- Non era certo contento il bersagliere del Distretto Militare di Roma, Francesco Valeri, quando in una mattina del 1940 si vide arrivare la cartolina rossa per il richiamo alle armi. Lui il servizio militare di leva lo aveva già* svolto nel 1934 ed ora che aveva messo su famiglia e che aveva un figlio di 6 anni doveva ripartire, arruolato nel 3° reggimento Bersaglieri.

    Valeri con il suo reggimento finì, come tanti altri commilitoni sfortunati, a combattere sul Fronte russo. Lo fece sicuramente con valore fino a quando, durante i giorni in cui venne praticamente distrutto il suo reparto, finì prigioniero degli avversari e venne imprigionato nel campo n. 56 nella regione di Tambov.

    Il 23 febbraio del 1943, dopo alcuni mesi di detenzione, il nostro bersagliere morì di stenti in quel campo, situato a circa 350 km. da Mosca, dove insieme a lui persero la vita altri 4300 prigionieri italiani. La sua salma finì in una delle tante fosse comuni. Per la famiglia, ai fini burocratici e amministrativi, fino a qualche anno fa, egli fu dato per "disperso". Poi i carabinieri dettero ai congiunti la notizia della sua morte.
    Ora, a distanza di 67 anni, il figlio Domenico di 76 anni, riavrà* dalle mani del sindaco Alemanno il piastrino di riconoscimento del genitore, ritrovato fortunosamente dall`alpino in congedo Antonio Respighi. Il generale Torre, consigliere dell`Assemblea capitolina, venuto a conoscenza dell`esistenza del piastrino, si è attivato per ritrovare la famiglia del caduto per organizzarne la consegna ai familiari e per coinvolgere l`Associazione Bersaglieri, che sarà* presente con un gran numero di soci e la "Fanfara dell`Urbe", nella cerimonia in cui il Sindaco incontrerà* il figlio del caduto.

    La consegna del "piastrino" avverrà* nella mattinata di domenica prossima nel corso della cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai caduti del fronte russo, sito sulla via Cassia all`altezza della Tomba di Nerone. Il monumento è stato realizzato, utilizzando una colonna donata dal Comune di Roma, dal "Comitato per Nikolaevka", presieduto da Silvano Leonardi, un altro alpino in congedo.

    Per i familiari la cerimonia di domenica sarà* un modo ideale per riavere a casa l`amato congiunto.





    aggiungo....spero non sia l'ultimo, ONORE
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Bella notizia Marcocougars e complimenti all'Alpino Respighi, gesto da Uomo.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Dal sito www.ana.it:

    "Mercoledì 26 gennaio, nel corso del programma di prima serata su Rai3: "Chi l`ha visto?", andrà* in onda un servizio sulla cerimonia di consegna dei piastrini di riconoscimento ai familiari dei soldati italiani dispersi in Russia nel 1943, in particolare alla sorella di un alpino del battaglione "L`Aquila".
    [...]
    Dopo 68 anni di silenzio il ritrovamento di quei piastrini, riportati in Italia dal socio del gruppo di Abbiategrasso (sezione di Milano) Antonio Respighi e la loro consegna rappresenta per molte famiglie un momento di ricordo e il ritorno ideale in Patria del loro Caro."
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: [DATABASE] Banca dati sulle sepolture dei Caduti italian

    Per quanto riguarda il database dell'onorcaduti in realtà non è molto aggiornato, mancano tanti nominativi e in più certe notizie sono sbagliate.. purtroppo... quindi per sapere davvero se le notizie riportate sono effettivamente giuste bisognerebbe cercare in lungo e in largo, dapertutto, chiedendo perfino agli archivi esteri..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato