Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81

Discussione: Elmetti Bulgari M51-72

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: un M33 per Tito

    ciao a tutti

    a me l'imbottura mi sembra proprio bulgara, come il soggolo e come il colore.

    esattamente come questa http://helmet.0catch.com/m7202.jpg

    il fatto che ci sia la stella non vuol dire certo che sia una fornitura bulgara a tito come dice giustamente piesse alquanto improbabile, potrebbe essere un fregio non originale oppure una stella rossa su un elmetto bulgaro

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394

    Re: un M33 per Tito

    Citazione Originariamente Scritto da Dudi
    servirebbero foto migliori ma per me è un elmetto bulgaro m51
    L'imbottitura per come appare dalla foto potrebbe anche essere italiana, ma soggolo e guscio, con quella tipica forma... mah
    Saluti

    Odysseios

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4

    Elmetti Bulgari M51-72

    Salve a tutti,

    Recentemente mi sono capitati per le mani un paio di elmetti Bulgari M51-72 molto simili al M33 Italiano.
    La cosa che mi ha stupito e' che entrambe hanno una calotta molto grande rispetto al guscio.
    Per intenderci la calotta e' di taglia 60 mentre il guscio farebbe pensare ad una taglia 55.
    Non sembra siano stati manomessi.

    E' una cosa comune su questo tipo di elmetto?

    Ciao
    Gino

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Elmetti Bulgari M51-72

    Marpo o Piesse sapranno sicuramente darti una risposta, meglio però se metti qualche foto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Elmetti Bulgari M51-72

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Gartner
    Salve a tutti,

    Recentemente mi sono capitati per le mani un paio di elmetti Bulgari M51-72 molto simili al M33 Italiano.
    La cosa che mi ha stupito e' che entrambe hanno una calotta molto grande rispetto al guscio.
    Per intenderci la calotta e' di taglia 60 mentre il guscio farebbe pensare ad una taglia 55.
    Non sembra siano stati manomessi.

    E' una cosa comune su questo tipo di elmetto?

    Ciao
    Gino
    Benvenuto, perchè non ti presenti nella stanza presentazioni?

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti Bulgari M51-72

    Non c'è da meravigliarsi per elmetti bulgari (probabilmente M.51 1^ serie) di taglia grande con imbottitura di taglia piccola. Nel periodo comunista, hanno raccattato tutto quanto era indossabile ed hanno costituito le cosi' dette "riserve di mobilitazione", tra cui questi elmetti. PaoloM

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Guscio di Bulgaro M.51

    Ieri ho ripreso per le mani dopo un bel pezzo questo guscio che ho in collezione da circa vent'anni, uno dei miei primi ritrovamenti, di provenienza locale. Il fatto è che si tratta di un modello 33, ma non ne ha la solita forma canonica. Il profilo sembra (almeno a me) diverso dal solito, guardandolo di fianco. Poi anche quel che resta del cerchione di sostegno dell'imbottitura è differente da quelli usuali dell'elmetto '33. Presenta tracce abbastanza consistenti di colore grigioverde all'esterno, dentro molto meno. Cosa ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Guscio

    Ciao
    potrebbe essere un elmetto bulgaro M51?

    brus

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: Guscio

    Così a prima vista potrebbe essere un M51 bulgaro, moltoooooooooo simile all' M33.
    E' scambiato spesso per quello italiano ma ha delle differenze in particolar modo nella parte interna che purtroppo
    qui non c'è.
    Pelle più scadente anche se di disegno uguale, feltro biancastro e non giallo o arancio, anche nel soggolo c'è una differenza
    ma ora non mi viene e gli aereatori più piccoli.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Guscio

    Anche a me sembra un bulgaro

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato