Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto per ricerca storica

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Aiuto per ricerca storica

    Sto facendo una ricerca storica sui bombardamenti alleati sulla mia città*, in totale 4, attingendo a giornali locali,foto d'epoca e in rete.
    finora ne ho "completati" 2 , ma purtroppo sono quelli meno importanti sia come sforzo bellico che come danni causati alle strutture.
    Ordunque , c'è qualcuno che mi sà* indicare qualche sito dove si può sapere l'esatta consistenza dei gruppi da bombardamento
    alleati che operavano nel centro Italia?in moto tale da poter spulciare sui diari di missione e avere più notizie possibili?
    Ho provato a vedere nel sito della R.A.F. ma a differenza dell'USAF sembra di sbattere in un muro di gomma.
    Le missioni su Orte ,Terni,Orvieto sono a mucchi, con tanto di foto aeree, mentre quelle distanti solo 20 km da quei luoghi
    sembra non fregare niente a nessuno, ma sono anche queste missioni militari con tanto di perdite, e pur da qualche parte devono
    essere registrate.
    Leo

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Ciao..
    domanda: il nome della città*?
    Sto completando proprio in questo periodo un lavoro simile e probabilmente posso aiutarti.
    Riguardo le fonti io ti consiglio di consultare l'Archivio di Stato competente per territorio oltre agli archivi locali (Comune in primis)
    Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: Aiuto per ricerca storica

    La città* è Spoleto, in una di queste azioni è caduto un cacciabombardiere, presumo un p47 , di cui ho trovato qualche traccia,
    come un pezzo di alluminio della carlinga con tracce di scritta rossa (indecifrabile)e un colpo da 12,7
    purtroppo nel punto preciso dell'impatto è stato costruito un muro di cinta di una villetta.
    Per anni ho cercato questo punto,quando l'ho scoperto era troppo tardi!!
    Grazie del consiglio.
    Leo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Ciao,
    riguardo il fatto del cacciabombardiere credo sia difficile rintracciarne notizia dai diari storici dei reparti in assenza di una data certa.. molto più semplice trovarne notizia in archivio, nelle segnalazioni alla Prefettura.
    Riguardo i raid aerei si può trovare abbastanza facilmente ciò che cerchi se gli stessi sono stati effettuati da bombardieri medi o pesanti, al solito però sarebbe importante avere una data di riferimento, anche di massima, e se gli stessi sono stati effettuati di giorno o di notte.. Fu colpita la città di Spoleto o i dintorni (ponti, ferrovie ecc)? Te lo chiedo in quanto spesso l'obiettivo viene indicato a prescindere dal paese di riferimento (es.Ficulle Bridge).

    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Teniamoci in contatto perché essendo io a Foligno,ho gia' raccolto buona documentazione
    sui bombardamenti medi e pesanti sulla mia citta'. Spoleto e' a un tiro di schioppo per cosi' dire,
    sicchè e' probabile che le azioni su Foligno abbiano riguardato anche Spoleto. Piu' interessante
    e' invece la ricerca sulla caduta di aerei pesanti e leggeri nella Valle Umbra sud.In questo puo'
    essere d'aiuto l'Archivio di Stato, presente in genere in ogni citta'. Li' si possono verificare i
    giornali d'epoca, nella fattispecie quelli che piu' ci riguardano sono quelli del 1943 e 1944, nonché rapporti e segnalazioni dei Vigili del Fuoco nonché dei Carabinieri.Potresti provare ad agganciare qualcuno all'assessorato cultura del tuo comune:se sono persone intelligenti, come
    credo, non ti negheranno la ricerca.Pero' preparati a respirare polvere, perché in genere queste
    cose sono state lasciate al caso, dalla fine della guerra. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Grazie marpo, proprio a riguardo Foligno ho qualche foto aerea ,che sicuramente avrai anche te, però in quella missione figura solo la tua città* e non Spoleto
    Per quello che riguarda Spoleto, i bombrdamenti sono stati effettuati tutti di giorno in queste date:
    08/12/1943
    13/03/1944
    18/03/1944
    29/05/1944
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Teniamoci in contatto perché essendo io a Foligno,ho gia' raccolto buona documentazione
    sui bombardamenti medi e pesanti sulla mia citta'. Spoleto e' a un tiro di schioppo per cosi' dire,
    sicchè e' probabile che le azioni su Foligno abbiano riguardato anche Spoleto. Piu' interessante
    e' invece la ricerca sulla caduta di aerei pesanti e leggeri nella Valle Umbra sud.In questo puo'
    essere d'aiuto l'Archivio di Stato, presente in genere in ogni citta'. Li' si possono verificare i
    giornali d'epoca, nella fattispecie quelli che piu' ci riguardano sono quelli del 1943 e 1944, nonché rapporti e segnalazioni dei Vigili del Fuoco nonché dei Carabinieri.Potresti provare ad agganciare qualcuno all'assessorato cultura del tuo comune:se sono persone intelligenti, come
    credo, non ti negheranno la ricerca.Pero' preparati a respirare polvere, perché in genere queste
    cose sono state lasciate al caso, dalla fine della guerra. PaoloM

    Magari fossero intelligenti.ci andai anni fa' per fare una ricerca sui giornali dell'epoca.mi fermo' una tizia che non mi fece entrare e che disse che le ricerche le fanno solo professori ecc.ma non comuni cittadini.altra volta pe telefono per richiedere un foglio matricolare,mi rispose in tizio che comincio'subito ad essere arrogante ,forse disturbavo la sua pannichetta pomeridiana.comunque nella serie combt film ce' il filmato del bombardamento di spoleto e quindi anche la data,credo.ho trovato tempo fa' dove reperire le info riguardanti le varie azioni ma a forza di leggere di missioni sopra missioni su'altre citta'italiane ,alla fine lasciai perdere.se lo ritrovo lo scrivero'.
    ci sono delle foto del bombardamento fatte dal nonno di uno mio amico che abitava sopra casa mia e che sicuramnete conoscerai riprese dalla meta' del monteluco.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto per ricerca storica

    Quanto mi dici e' da esposto alla Procura della Repubblica.Un impiegato non ha la facolta'
    di bloccare il legittimo diritto di un cittadino alla ricerca sfruttando quanto per Legge e' disponibile negli archivi di Stato e comunali.Io ci riproverei e poi se si dovesse ripetere fammelo
    sapere che lo mettiamo sui giornali locali cosi' vediamo se Spoleto fa' repubblica a sé
    .Io non
    credo.Certo, ci sono tempi e modi che vanno rispettati ,ma sono sicuro che ognuno di noi, va' in questi uffici con la dovuta educazione. Se questa manca dall'altra parte, la cosa va' segnalata immediatamente alle autorita' preposte.Se uno non protesta (con tempi e modi
    dovuti ovviamente), non fa' altro che accettare l'indisponibilita',la pigrizia e l'arroganza di chi
    e' posto ad occupare un ufficio o una sedia che gli competono unicamente perché l'utente
    paga le tasse. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: Aiuto per ricerca storica

    hai ragione perfattamente.sono entrato e c'erano una decina di persone attorno al tavolo e si e' alzata questa tipa che alla domanda se potevo consultare dei vecchi giornali mi ha risposto in quel modo.l'altro sai perche si e'inc. ma veramente?perche' gli avevo detto che da firenze per avere i fogli matricolari dei miei nonni,mi era bastato telefonare ed una signora facendomi aspettare pochi minuti,mi aveva trovato il tutto e poi spediti.questo ha comicio' a dire che non era vero altrimenti la collega fiorentina non mi ricordo quale regolamento aveva ignorato e che io ero un arrogante perche' qui'e perche' la'.tutto questo perche' per avere i fogli bisogna fare una richiesta scritta.ed io che ne sapevo se non lo avevo mai fatto e se chi incaricato era stata poco fiscale da spedirmi il tutto sensa previa richiesta scritta?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato