Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: foto Ardito 1WW alcune domande

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    4

    foto Ardito 1WW alcune domande

    Con molta sorpresa stasera, avendo ritrovato una foto di mio nonno e facendo una ricerca su internet, ho scoperto di essere il nipote di colui che fù un'ardito!
    Oltre ad essere orgoglioso di tale scoperta, volevo chiedere a chi più esperto, il significato di alcune cose.

    1)cosa significano le mostrine sul bavero sx della giacca?
    2)sulle spalline sembra avere dei numeri,penso il "3" a cosa si riferiscono?

    3)il cordino che scende dalla tasca sinistra a cosa serve?

    Grazie delle eventuali risposte e se me ne darete il ricordo di mio nonno sarà ancora più vivo.


    Immagine:

    160,15 KB

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    si tratta effettivamente di un appatenente ai Reparti d'Assalto, o più comunemente "arditi".

    Rispondo ai tuoi quesiti:

    1- non sono "mostrine" ma nastrini di medaglie.
    La prima in alto sembra essere azzurra con due righe bianche e indica una "croce di guerra"; la seconda azzurra con la stelletta indica una medaglia d'argento al valore militare; la terza, tricolore ripetuto 6 volte, indica le "fatiche di guerra" che poi divenne la classica "re con l'elmetto".

    2 - il cordino che esce dal taschino in realtà è un nastro al quale era agganciato l'orologio da tasca (che era nel taschino).

    3 - i numeri sulle controspalline indicano la 3^ compagnia del reparto.

    Complimenti per il nonno !

    Se ha qualche altro ricordino facci sapere...

    Ciao

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    4
    Ti ringrazio tantissimo Fante71! in questi giorni non mi sono mai fermato nella ricerca ed avevo individuato il secondo nastrino (ma stentavo a credere fosse un medaglia al valore [:O] e sto cercando se esistono delle liste con i nomi dei decorati x essere sicuro al 100%) ed il terzo (con 1 stelletta ,che sono riuscito ad intuire smanettando con software di fotoritocco, per 1 anno di fronte), sul primo navigavo in alto mare....

    Adesso sono alla caccia di vecchi bauli o similari al paese di mio nonno, ma ho grossi dubbi di trovare qualcosa.... purtroppo il paese si trova nell'interno della Sicilia e, come mio padre mi ha detto, tutte le divise o cappotti militari sono stati usati fino a consumarli del tutto.Brutta cosa essere braccianti agricoli negli anni 20 []


    Ancora tante grazie e di sicuro l'ammirazione ed il ricordo del nonno sono ancora più forti.

  4. #4
    Amministratore
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    2,540
    Complimenti!
    Un nonno ardito non è da tutti, un pensiero alla sua memoria.

    WW

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da WORLDWAR

    Complimenti!
    Un nonno ardito non è da tutti, un pensiero alla sua memoria.

    WW
    Grazie...veramente.

    Non ho potuto conoscere bene mio nonno da vivo, perchè ero troppo piccolo, ma adesso anche grazie a voi potrò capire più di lui.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao a tutti. Complimenti a Overkey per la bella foto e per le interessanti parentele. Condivido l'analisi di Fante ad esclusione del secondo nastrino che non ritengo sia azzurro ma nero.
    Se fosse stato azzurro la differenza cromatica con le fiamme sarebbe più visibile ed avrebbe meritato - in quanto medaglia al valore militare - la prima posizione sul bavero.
    Dovrebbe invece trattarsi della consuetudine, non ufficiale degli arditi, di fregiarsi del nastrino nero con tante stelle quanti gli anni trascorsi in un Reparto d'Assalto.
    In ogni caso un soggetto decisamente interessante.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Ariel Armato

    Ciao a tutti. Complimenti a Overkey per la bella foto e per le interessanti parentele. Condivido l'analisi di Fante ad esclusione del secondo nastrino che non ritengo sia azzurro ma nero.
    Se fosse stato azzurro la differenza cromatica con le fiamme sarebbe più visibile ed avrebbe meritato - in quanto medaglia al valore militare - la prima posizione sul bavero.
    Dovrebbe invece trattarsi della consuetudine, non ufficiale degli arditi, di fregiarsi del nastrino nero con tante stelle quanti gli anni trascorsi in un Reparto d'Assalto.
    In ogni caso un soggetto decisamente interessante.
    Ottimo, la vostra esperienza è sempre più illuminante. Effettivamente guardando l'originale della foto, sembra non ci siano differrenze cromatiche ed unito alle informazioni in suo possesso, sono portato a pensare che si tratti di un nastrino nero.
    Certo, l'ipotesi della medaglia era più affascinante, ma sto cercando una ricostruzione reale e non qualcosa di cui vantarmi.

    Grazie tante Ariel!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    Ciao overkey,

    posso sapere in nome/cognome di tuo nonno ?

    Vorrei controllare il sito del Nastro Azzurro per vedere se ricevette qualche decorazione al VM (cosa che puoi fare anche tu e se dovessi trovare qualcosa potresti postare la motivazione qui).

    Devo comunque dirti che il nastrino con la stelletta è anche per me nero e ho sempre immaginato che fosse quello relativo alla 'Croce degli Arditi' (sospesa, appunto, su un nastrino nero con una stelletta d'argento)



    Citazione Originariamente Scritto da overkey Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio tantissimo Fante71! in questi giorni non mi sono mai fermato nella ricerca ed avevo individuato il secondo nastrino (ma stentavo a credere fosse un medaglia al valore [:O] e sto cercando se esistono delle liste con i nomi dei decorati x essere sicuro al 100%) ed il terzo (con 1 stelletta ,che sono riuscito ad intuire smanettando con software di fotoritocco, per 1 anno di fronte), sul primo navigavo in alto mare....

    Adesso sono alla caccia di vecchi bauli o similari al paese di mio nonno, ma ho grossi dubbi di trovare qualcosa.... purtroppo il paese si trova nell'interno della Sicilia e, come mio padre mi ha detto, tutte le divise o cappotti militari sono stati usati fino a consumarli del tutto.Brutta cosa essere braccianti agricoli negli anni 20 []


    Ancora tante grazie e di sicuro l'ammirazione ed il ricordo del nonno sono ancora più forti.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Ariel Armato Visualizza Messaggio
    ............................ Condivido l'analisi di Fante ad esclusione del secondo nastrino che non ritengo sia azzurro ma nero............
    Dovrebbe invece trattarsi della consuetudine, non ufficiale degli arditi, di fregiarsi del nastrino nero con tante stelle quanti gli anni trascorsi in un Reparto d'Assalto.
    Ciao Ariel,

    posso chiederti qual'è la fonte da cui hai rilevato quanto affermi sopra ?

    (per me sarebbe veramente interessante scoprire la provenienza di quanto dici !)

    Ti ringrazio anticipatamente

    Mauro

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato