Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Kepì sconosciuto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Kepì sconosciuto

    Dopo aver studiato la difficile arte di ridurre e inserire le immagini , provo a postare questo copricapo che ho da 12-15 anni nella mia collezione , senza mai essere riuscito ad identificarlo correttamente .
    Il chepì si presenta con la fascia inferiore ricoperta in pelo equino di altezza 8 cm , la parte superiore ricoperta in panno rosso di altezza 9 cm . La parte superiore è coperta da pelle nera , e la struttura è molto robusta e forte . Sui bottoncini il monogranna di Vittorio Emanuele . Non porta fregi , ma sul fronte nella parte superiore , qualche traccia non meglio identificata esiste .
    Ho provato anche ad inviare le fotografie al museo storico dell'Arma di Cavalleria , e la gentilissima risposta che ho avuto è stata :
    "Il copricapo in questione non è di tipo militare e pertanto non è possibile ascriverlo a quello in dotazione alla Cavalleria sarda-italiana intorno agli anni 1859-70 . E' possibile riscontrare una foggia similea quella del chepì , anche se l'altezza del fusto non lascia alcun dubbio a quanto riferito sopra , soprattutto se si tiene conto che la soprafascia è di pelo ( equino ? ) ; non si riscontra nulla del genere nelle uniformi della Cavalleria italiana . E' possibile pertanto che il copricapo sia stato confezionato avendo presenti i canoni della divisa militare , pur senza appartenervi di fatto : la situazione più verosimile può risiedere nel mondo della sartoria teatrale . Il cordone è posizionato alla moda militare , comune peraltro a tutti i chepì dell'epoca umbertina , anche se assegnati alle Armi a piedi . Il piccolo bottoncino , quantunque fregiato del Monogramma Reale ( Vittorio Emanuele III regnante ) , anche se astutamente privato della Corona , rimanda simbolicamente ad un mondo militare , solo marginalmente toccato dalla sartoria teatrale di scena ."

    Vediamo se qualcuno di Voi ha già* visto qualcosa del genere .
    Grazie a tutti .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Kepì sconosciuto

    ... mi dispiace, ma il copricapo in questione non è assolutamente "militare" probabilmente si tratta di "qualcosa" in dotazione a qualche banda musicale, ai circhi equestri ecc.

    Il bottoncino è da ufficiale dei rr.cc. introdotto negli anni '30 e in uso fino al 1946...

    Un caro saluto

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Kepì sconosciuto

    E se fosse di qualche organizzazione tipo guardia civica? Non militare ma quasi e giustificherebbe sia la presenza dei bottoncini sia lo "scimmiottamento" della divisa militare. I capi teatrali badano di più all'aspetto che alla sostanza e tu dici invece che è robusto e di buona qualità .
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Kepì sconosciuto

    oltretutto il sotto della visiera é di tipologia postbellica addirittura , nelle produzioni belliche era a righine dritte verde....inoltre mi sembra dalla foto che il bordino di tale visiera si di plastica , me lo confermi?
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Re: Kepì sconosciuto

    Anzitutto ringrazio tutti dell'interessamento .
    E' possibilissimo che si tratti di un chepì non militare , ma è pur vero che strutturalmente si presenta ben fatto , solido , robusto e non troppo "leggero" . Io ho un altro paio di berretti o chepì di bande musicali , e sono molto più leggeri , realizzati con materiali di minor spessore
    ( vero è che forse sono anche più recenti ) . Per non parlare dei berretti teatrali , che devono solamente dare l'idea del copricapo , senza averne le vere funzioni .
    Il bordo della visiera non è in plastica , sembra della pella molto fine , ma non poteri giurarlo . Ho inoltre controllato la parte inferiore della visiera di qualche altro cappello bellico ed effettivamente tutti gli altri si presentano a righine , non come questo , molto simile a quella di berretti ben più recenti .

    Che possa trattarsi di qualche banda musicale nell'ambito militare o reducistico ?

    Vedremo , un caro saluto a tutti .
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Kepì sconosciuto

    Avevo pensato a Guardia civica in relazione alla data menzionata
    Sul frontale però si intravede una "macchia" non ha qualche forma nota?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Re: Kepì sconosciuto

    No , nessuna macchia ascrivibile a qualche fregio noto . ci sono solo alcuni graffi , e qualche macchia non meglio identificata , forse colla .
    Per meglio inquadrare la situazione posso solo dire di averlo comprato in un mercatino del comasco circa 20 anni fa , pagato circa 15.000 lire , quindi posso escludere taroccamenti o mercificazioni varie .
    Tra l'altro , come ho già* detto , non colleziono solo copricapi militari , perciò il fatto che non sia militare non è per me un problema ; mi piacerebbe solo classificarlo meglio , e eventualmente sapere come completarlo . Mi incuriosisce molto la fascia in pelo , che poco avrebbe a che fare con la musica ; forse l'ipotesi del circo diventa la più verosimile .

    Saluti a tutti .
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato