Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94

Discussione: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Faccio il punto sulla situazione.

    Oltre al materiale già* visibile sul sito abbiamo già* foto dell'M36 di Arpaise e del Semovente M 41 di Marsala che appariranno a breve (grazie a chi ha contribuito!). Foto di Piana delle Orme sono in arrivo, ma ulteriore materiale, specie sullo Sherman DD non farebbe male

    Personalmente ho diverse foto della Cecchignola (anche se mi mancano alcuni mezzi, come lo Sherman Dozer e l'SP 70) ma devo portare avanti la trafila di autorizzazioni prima di poterle pubblicare. Provero' anche a chiedere di fotografare al Museo della Cavalleria di Pinerolo, dove normalmente non è consentito e si trovano due L 3 ed un M 24

    Moltissimi carri sono all'interno di caserme o zone militari, spesso non facili da fotografare. Spero si faccia avanti chi avesse avuto modo di scattare qualcosa durante manifestazioni, 4 novembre o simili

    Fuori dalle caserme ci sarebbe in ogni caso parecchio materiale. Ecco un elenco, magari non esaustivo, ma abbastanza completo:

    - Bari: Sacrario Caduti d`Oltremare
    I tre carri: un L 3, uno Sherman ed un M 14 mi risulta siano stati tutti rimossi nel 2008. Sperando in un restauro e ripristino degli stessi non sarebbe male mostrarne comunque le foto

    - Castelletto sopra Ticino (Novara): Museo Gottard Park
    Un AMX-13

    - Montelungo (Caserta): Sacrario Caduti
    Uno Sherman ed un M10

    - Cassino: Monumento ai Caduti
    Uno Sherman

    - Cella di Varzi (Pavia): Tempio della Fraternità*
    Semovente Sexton

    - Rimini: Museo dell'Aviazione
    Semovente M 42 e T-55

    - Castelfiorentino (Firenze)
    Stug III. Male che vada di questo mezzo esiste una foto utilizzabile da Wikipedia, ulteriori scatti sono benvenuti

    - Gambatesa (Campobasso)
    Un M36 nel monumento ai caduti presso la villa comunale

    - La Spezia
    La OTO Melara ha un Semovente M 41 da 75/18, marciante, in condizioni splendide. Lo si vede talvolta in qualche manifestazione

    - Chieti
    Uno Sherman

    - Perugia: Città* della Domenica
    Dovrebbe esserci un OF-40, marciante, spacciato per Leopard. Pensare che l'OF-40 è un soggetto molto piu' interessante:
    http://it.wikipedia.org/wiki/OF-40

    - Varie collezioni private
    Abbiamo già* l'L 3 di Temeroli, dovrebbero esserci almeno 2/3 Sherman, un M5 Stuart, un M18 Hellcat ed un M 15 italiano restaurato di recente

    - Roma (Grande Raccordo Anulare)
    Un Sherman Firefly presso uno sfascio. Il luogo esatto su Googlemaps:
    http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 6&t=h&z=19
    Si vedono anche resti di aerei, G-91 e F-104

    Massimo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Nota a margine...
    Ricordo una serie di mezzi: moto, auto, camion, tra cui semicingolati e altri carri nel museo Victory di Arlon in Belgio. Ho visitato il museo due volte, poi il numero insufficiente di visitatori ne ha decretato la chiusura nel 1998.
    C'era un C-47 Dakota nel piazzale che dominava l'autostrada che è finito in un museo in Olanda, ma degli altri mezzi non si è saputo più nulla, non sarà* mica arrivato qualcosa qui da noi in Italia???
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Dimenticavo il museo di Montecchio (Vicenza):
    http://www.museostorico.com/

    Fra i carri hanno un AMX-13 ed altri mezzi interessanti

    Massimo

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Massimo Foti,
    anche se dal nome e lo stemma si direbbe il contrario: Castelfiorentino è in provincia di Arezzo
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    anche se dal nome e lo stemma si direbbe il contrario: Castelfiorentino è in provincia di Arezzo
    Nel dubbio avevo cercato su Wikipedia... E sono stato ingannato
    http://en.wikipedia.org/wiki/Castelfiorentino

    Massimo

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Beh veramente lo Stug III si trova a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, bella cittadina abbarbicata su di un colle, mentre Castelfiorentino è in provincia di Firenze...e lì lo Stug nn c'è!!
    Noi ci fermammo nel 2000 o giù di lì, diretti a Sabaudia, giusto per fare una piccola sosta...e scattare un paio di foto al semovente tedesco. Venne recuperato e restaurato, non troppo fedelmente, da un gruppo di appassionati agli inizi degli anni 90 (il carro era stato trovato sepolto in una buca, dopo che l'equipaggio lo aveva sabotato in ritirata nell'estate del 1944) e poi posto su una piazzetta all'ingresso della città* medioevale.

    Circa il bel museo veneto citato da Massimo, un paio dello "pseudo" Sdkfz 251 scattate alla bella manifestazione di Sermide...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Beh veramente lo Stug III si trova a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, bella cittadina abbarbicata su di un colle, mentre Castelfiorentino è in provincia di Firenze...e lì lo Stug nn c'è!!
    Allora lo fanno apposta a generare certi equivoci!

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Noi ci fermammo nel 2000 o giù di lì, diretti a Sabaudia, giusto per fare una piccola sosta...e scattare un paio di foto al semovente tedesco.
    Pensi di poterle rintracciare?

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Circa il bel museo veneto citato da Massimo, un paio dello "pseudo" Sdkfz 251 scattate alla bella manifestazione di Sermide...
    Preservedtanks.com si occupa solo di carri. Se per te va bene pero' inoltrerei una foto a Rafal Bialecki, che cura il registro degli OT-810 su "Surviving Panzers".

    Grazie di tutto

    Massimo

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Beh veramente lo Stug III si trova a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, bella cittadina abbarbicata su di un colle, mentre Castelfiorentino è in provincia di Firenze...e lì lo Stug nn c'è!!
    ...
    che vergogna
    da fiorentin/aretino son caduto nell'equivoco pure io
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Nota a margine...
    Ricordo una serie di mezzi: moto, auto, camion, tra cui semicingolati e altri carri nel museo Victory di Arlon in Belgio. Ho visitato il museo due volte, poi il numero insufficiente di visitatori ne ha decretato la chiusura nel 1998.
    C'era un C-47 Dakota nel piazzale che dominava l'autostrada che è finito in un museo in Olanda, ma degli altri mezzi non si è saputo più nulla, non sarà* mica arrivato qualcosa qui da noi in Italia???
    Il grosso dovrebbe essere negli USA, in Indiana:
    http://www.militaryhistorycenter.org/

    Massimo

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

    Ho ricevuto notizie da Trevor, il lavoro era andato a rilento perché ha dovuto ridipingere un paio di stanze della casa, altrimenti la moglie non gli avrebbe lasciato comprare la TV HD per Natale

    Ha appena completato la scheda di Brescello:
    http://preservedtanks.com/Locations.asp ... 0&Select=4

    Altri contributi già* inviati da membri del forum (grazie!), andranno online appena possibile. La lista dei mezzi da documentare è ancora lunga, ma stiano facendo passi avanti.

    Massimo

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato