Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    uno dei miei ultimi ritrovamenti di mAteriale cartaceo : una foto originale di una nostra grande unita ' navale REGIO INCROCIATORE LUIGI DI SAVOIA -DUCA DEGLI ABRUZZI
    la foto e' taggata taranto 29-01-1938
    ritrovata insieme ad un mucchietto di cartoline dell'epoca ( normali cartoline ..) ,alla sua vista gli occhi mi sono spalancati ..ancora una volta il fattore cu...o non mi ha abbandonato
    se qualcuno ha qualche notizia da fornire e' ben accetto ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Una foto molto bella
    Classe Condottieri, varata il 1933, sopravvisse al conflitto e rimase in linea sino al 1961.
    Queste cose sicuramente le sai già*, ma se ti servono altre notizie (non molte il mio libro a questa classe dedica solo 3/4 di pagina), chiedi .
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    grazie mille ...devo ammettere la mia totale ignoranza sulla materia navale , purtroppo mi sono sempre lasciato prendere da altri settori della nostra storia militare ed adesso mi e' rimasta questa lacuna , le tue informazioni sono percio' sicuramente ben accettate , ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    uno dei miei ultimi ritrovamenti di mAteriale cartaceo : una foto originale di una nostra grande unita ' navale REGIO INCROCIATORE LUIGI DI SAVOIA -DUCA DEGLI ABRUZZI
    la foto e' taggata taranto 29-01-1938
    ritrovata insieme ad un mucchietto di cartoline dell'epoca ( normali cartoline ..) ,alla sua vista gli occhi mi sono spalancati ..ancora una volta il fattore cu...o non mi ha abbandonato
    se qualcuno ha qualche notizia da fornire e' ben accetto ..
    bella foto su cui,purtroppo,non ho nulla da dire anche se cocis ha già* integrato ottimamente.
    comunque,caro lucca,auspico che il tuo fattore c non ti abbandoni mai in quanto se non erro,già* in passato hai ridato luce a materiale altrimenti destinato al macero dunque,da appassionato nonchè collezionista primipilo,sentitamente preferisco che ciò cada in buone mani ed apprezzo che tu voglia condividerlo con tutti noi.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Ancora una volta un bel colpo, sarà* l'occhio o sarà* il c..o ma l'importante è averla beccata.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    appena ho qualcosa da mostrare agli altri non mi tiro mai indietro .un po' di fortuna ci vuole cosi' come l'occhio allenato riesce ad individuare il sacco giusto ,e' un po' come andare a pesca ..e poi non bisogna mai perdere la fiducia , ormai ciclicamente a periodi vuoti seguono poi i recuperi ..adesso con le vacanze e le persone che stanno' piu' tempo a casa e' piu' facile che facciano un po' di pulizia in casa e quindi occhi aperti

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Quoto anch'io per il tuo fattore "C"
    Dici bene che bisogna sempre stare all'erta, ma bisogna averne anche la possibilità* di poter rumare
    Non sono un esperto sugli argomenti marinari, ma amo il mare e tutto ciò che ci naviga sopra, ma anche sotto, e anche i relitti. :P

    Tra i numerosi incrociatori di ottime caratteristiche costruiti in Italia, le 12 unità* della classe "Condottieri" - articolata in 5 gruppi realizzati in sequenza di sviluppo logico nell'arco di un quinquennio - costituivano il nucleo principale degli incrociatori leggeri, il Garibaldi e il Duca degli Abruzzi ne erano le unità* più recenti (ultimi due) con dislocamento molto prossimo alle 10.000 tonnellate.
    Il dislocamento più elevato,(maggiore larghezza dello scafo) allo scopo di consentire un ulteriore incremento della protezione e l'installazione di due torri trinate da 152 mm. - le due torri basse a prora e poppa, mentre quelle alte rimasero binate, con un complesso di 10 cannoni di tale calibro invece di 8.
    Con un mutamento nell'ideazione costruttiva, si accettò anche un decremento di velocità*.
    Nel corso del conflitto i due "Condottieri" presero parte a numerose operazioni belliche essenzialmente a protezione indiretta dei convogli per l'Africa Settentrionale.
    Lo stesso Garibaldi rimase gravemente danneggiato per un siluramento da parte del sommergibile britannico "Upholder" nel luglio 1941.
    Entrambi sopravvissero alla guerra e fecero parte per un lungo periodo alla nuova flotta italiana.
    Il Garibaldi, fu trasformato nel primo prototipo europeo di incrociatore lanciamissili.
    Dislocamento: 9.195 t. standard, 11.260 t. a pieno carico
    Dimensioni: lunghezza 187 mt., larghezza 18,9 mt., pescaggio 5,2 mt.
    Apparato di propulsione: turbine Parson a ingranaggi su 2 assi, potenza 102.000 hp.
    Velocità*; 33,5 nodi
    Equipaggio: 900 uomini
    Velivoli: 2 idrovolanti
    Corazzatura: cintura 130mm., ponte 40 mm., torri 135 mm.
    Armamento: 10 cannoni da 152 mm., 8 da 100 mm. contraerei, 8 impianti da 37 mm. e 10 da 20 mm. contraerei, 6 lanciasiluri da 533 mm.

    [attachment=1:bn1sh9ey]nave 1.jpg[/attachment:bn1sh9ey]

    L'incrociatore Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi come appariva nel 1942 con la mimetizzazione di guerra

    [attachment=0:bn1sh9ey]nave 2.jpg[/attachment:bn1sh9ey]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Aggiungo una rara immagine scattata a Taranto nel 1942..
    Garibaldi ed Abruzzi (di cui si vede la sola prua) in manovra nell'imminenza della partenza per una missione di scorta al traffico con l'ASI..

    Un caro saluto da Piombino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    Foto molto bella
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    Re: reg.incrociatore luigi di savoia duca degli abruzzi

    cari amici direi che anche stavolta l'obbiettivo e' stato raggiunto :un'informazione dopo l'altra ed ecco che il topic prende vita e fornisce notizie e foto che interessano tutti dando ad ognuno un qualcosa in piu' ..
    ancora un grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato