Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: relitto pistola

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: relitto pistola

    Artmond, i tuoi dubbi sono più che giustificati!
    In quella foto c'era qualcosa che mi stonava ma non ci ho pensato più di tanto, preso dal trattamento di pulizia che và contro ogni logica di conservazione (a parte sofisticate tecniche con abrasivi speciali e micro-sabbiatori..).
    Quelli che si vedono di fianco sembrano proprio le impronte degli espulsori di uno stampo a pressofusione!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: relitto pistola

    Non sono un esperto ma quei segni di estrusione, del tutto simili a quelli sui telaietti di plastica degli aeromodelli, mi avevano fatto pensare la stessa cosa e cioè che si trattasse di un pezzo presso-fuso.
    Poi un po di esperienza su queste pistole me la sono fatta sul forum dopo il mio recente topic su "pistola antica?", e mi chiedevo dove sta la continuità* tra il focone, la canna ed il foro di entrata dell'innesco!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Imola BO
    Messaggi
    81

    Re: relitto pistola

    salve
    complimenti a chi a individuato i segni della microfusione
    la canna del arma è rigata o liscia ?
    se si tratta di una riproduzione potrebbe essere una di quelle vendute in kit di montaggio

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: relitto pistola

    Cominciate ad essermi antipatici con tutte queste giuste osservazioni, vi ricordo che il rompiballe sono io!
    Però purtroppo devo dichiararmi totalmente concorde. A questo punto si tratta probabilmente di una replica e più precisamente della Kentucky 1820 di Pedersoli presente sul catalogo Bolaffi del '74.
    Come possa essere stata ridotta così è un mistero. Rimane il dubbio poi sul fatto che credo già* allora fosse soggetta a denuncia.
    Però, c'è sempre un però Pedersoli produceva anche dei modelli identici ma non funzionanti di libera vendita. La canna è forata? C'è il foro del focone?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: relitto pistola

    Ragazzi, complimenti a tutti per l'ottima vista , malgrado sia andata a riguardarla più volte non sono riuscito a vedere quanto avete detto
    luciano

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: relitto pistola

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ragazzi, complimenti a tutti per l'ottima vista , malgrado sia andata a riguardarla più volte non sono riuscito a vedere quanto avete detto
    Sul ponticello nella parte rettilinea alle due estremità compaiono due piccole protuberanze cilindriche. Da non confondersi con quelle superiori che dovrebbero essere quelle dei perni dello scatto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: relitto pistola

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ragazzi, complimenti a tutti per l'ottima vista , malgrado sia andata a riguardarla più volte non sono riuscito a vedere quanto avete detto
    Sul ponticello nella parte rettilinea alle due estremità compaiono due piccole protuberanze cilindriche. Da non confondersi con quelle superiori che dovrebbero essere quelle dei perni dello scatto.

    Grazie Andrea
    luciano

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: relitto pistola

    adesso con il relitto in mano e i vs pareri scoperto l'arcano.....sul ponticello è scritto kentuky jager , la canna non ha foro per luminello e la foratura non raggiunge la culatta... resta da capire perchè era sepolta in un campo abbandonato da anni (mancava completamente la calciatura ormai putrefatta.....) grazie a tutti per il consulto ... .merita comunque un restauro-rimontaggio o è meglio appenderla così?

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: relitto pistola

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    adesso con il relitto in mano e i vs pareri scoperto l'arcano.....sul ponticello è scritto kentuky jager , la canna non ha foro per luminello e la foratura non raggiunge la culatta... resta da capire perchè era sepolta in un campo abbandonato da anni (mancava completamente la calciatura ormai putrefatta.....) grazie a tutti per il consulto ... .merita comunque un restauro-rimontaggio o è meglio appenderla così?
    L'hanno sepolta perchè non capivano cosa fosse ed avevano paura, è l'unica spiegazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: relitto pistola

    Andrea mi ha preceduto, comunque anche secondo me il proprietario della pistola se n'è andato... e gli eredi, che molte volte non capiscono un c... per disfarsene l'hanno sepolta.
    Sai quante volte i "giovani", vuoi per ignoranza, vuoi per un certo pacifismo di moda si disfano di armi che i genitori hanno custodito gelosamente per tutta la vita, e parlo di armi denunciate, che se un erede non se ne prende carico fanno comunque una brutta fine (pressa e fonderia...)
    Ritornando al nostro relitto, penso che un vero restauro non lo merita, ma almeno far sparire quel brutto aspetto della sabbiatrice e poi una passata con uno straccetto imbevuto di olio, quello sì.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato