Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Distintivo USA

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Distintivo USA

    Ho trovato questo distintivo USA e dopo una piccola ricerca credo che si tratti del distintivo della 9° Divisione che secondo le notizie trovate in rete partecipo' anche allo sbarco in Sicilia.
    Siccome e' saltato fuori insieme a materiele italiano WW2 , volevo avere notizie in merito e sopratutto l'eventuale datazione.
    Al retro non reca alcun marchio ma il tipo di attacco a spilla e' molto simile ad altri distintivi italiani d'epoca che ho in collezione.
    Grazie e un saluto a tutti.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Distintivo USA

    Sì, il distintivo riprende l'insegna da spalla della 9^ divisione fanteria. Però questo tipo di distintivi non aveva carattere ufficiale (le divisioni non avevano, all'epoca, insegne distintive come accadeva invece per parecchie unità* minori - reggimenti fanteria, battaglioni artiglieria, etc. etc.). Nella maggior parte dei casi, si tratta di spille prodotte nel dopoguerra nell'ambito delle associazioni di reduci. Molto (ripeto molto) più raramente, se ne trovano esempi risalenti al periodo bellico (o a quello immediatamente dopo la cessazione delle ostilità*), commissionati dalle unità* a ditte locali.

    Difficle dire a quale tipo appartenga l'esempio nella foto, dato che non presenta marchi di sorta, come dici.
    Kilroy

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato