Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    126

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Con molto piacere.

    BARBIERI Mario, nato a Novellara (Reggio Emilia) con il grado di soldato era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri, risulta deceduto in prigionia e più precisamente presso il campo di Milowitz in data 31 marzo 1918.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Grazzzie mille Valore Militare, pensa te che era di Novellara poveretto, a pochi km da casa mia!!
    Considerando che conosco diversi impiegati che lavorano in Comune si potrebbe quasi quasi fare una ricerca!
    Posto intanto quello che ho trovato sugli Albi della Memoria di Istoreco:

    Cognome BARBIERI
    Nome MARIO
    Data di Nascita 16/03/1899
    Paternità ROMANO
    Comune di Nascita NOVELLARA
    Distretto RE
    Reparto 12 REGGIMENTO BERSAGLIERI
    Grado SOLDATO
    Data di Morte 31/03/1918
    Luogo di Morte IN PRIGIONIA
    Causa di Morte MALATTIA
    Note


    e queste un paio di foto dello sfortunato bersagliere...

    [attachment=1:mi1jmcgp]Foto%20Barbieri%20Mario.jpg[/attachment:mi1jmcgp]

    [attachment=0:mi1jmcgp]BARBIERI%20MARIO%20-%20foto%20albo%20comunale.jpg[/attachment:mi1jmcgp]


    ...e ancora grazie!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #23
    Guest

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
    A presto ciao
    roberto 80

    Citazione Originariamente Scritto da Valore Militare
    ACCATTATO Francesco, nato a Criola (Cosenza) morto il 28.6.1916 a Monte Salinchiet lo stesso era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri.

    ALBAMONTE Calcedonio (e non Calcidonio), nato a Palermo, morto il 17.9.1915 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16 Reggimento Bersaglieri (e non al 10° Bersaglieri).

    ALI Vincenzo, nato a Noto (Siracusa) morto il 26.03.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.

    ANDRIOLO Angelo, nato ? morto il 6.8.1916 a Quota 85 (Monfalcone), lo stesso era in forza al 3° Battaglione Ciclisti.

    ANGELINI Luigi, nato Albano (Roma) morto il 26.3.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    126

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    [quote=roberto 80]Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
    A presto ciao
    roberto 80

    Citazione Originariamente Scritto da "Valore Militare":2zsw3s1e
    ACCATTATO Francesco, nato a Criola (Cosenza) morto il 28.6.1916 a Monte Salinchiet lo stesso era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri.

    ALBAMONTE Calcedonio (e non Calcidonio), nato a Palermo, morto il 17.9.1915 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16 Reggimento Bersaglieri (e non al 10° Bersaglieri).

    ALI Vincenzo, nato a Noto (Siracusa) morto il 26.03.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.

    ANDRIOLO Angelo, nato ? morto il 6.8.1916 a Quota 85 (Monfalcone), lo stesso era in forza al 3° Battaglione Ciclisti.

    ANGELINI Luigi, nato Albano (Roma) morto il 26.3.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
    [/quote:2zsw3s1e]


    Sono a tua completa disposizione nel limite delle tue possibilità, però inserisci un solo nome alla volta così vado molto meglio.

    Poi ci spieghi il motivo della ricerca.

  5. #25
    Guest

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    buonasera valor militare
    Sto tentando di trovare piu informazioni possibili sui caduti che sono sepolti nel tempio ossario di timau.Vi sono sepolti circa 1400 caduti noti e piu di 300 ignoti, tra qui ci sono un centinaio di bersaglieri.
    Anchio sono in possesso di un albo d'oro, ma raccoglie caduti nati nelle provincie di udine e pordenone( quest'ultima quando è stato pubblicato l'albo d'oro non esisteva).
    Le truppe alpine ,ad esempio, reclutavano frequentemente nelle zone montane o limitrofi quindi per quanto riguarda questo reparto ho già trovato più di 450 nomi completi di anno di nascita, anno e luogo di morte,per gli altri reparti è un po piu difficile visto che reclutavano in tutta Italia.
    TI mando un altro nome utile per la ricerca
    ANTONACCI DONATO 12° BERSAGLIERI

    grazie mille di nuovo per la tua gentilissima disponibilità
    a presto ciao
    roberto 80


    quind[quote=Valore Militare][quote="roberto 80":1n99b8l7]Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
    A presto ciao
    roberto 80

    Citazione Originariamente Scritto da "Valore Militare":1n99b8l7
    ACCATTATO Francesco, nato a Criola (Cosenza) morto il 28.6.1916 a Monte Salinchiet lo stesso era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri.

    ALBAMONTE Calcedonio (e non Calcidonio), nato a Palermo, morto il 17.9.1915 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16 Reggimento Bersaglieri (e non al 10° Bersaglieri).

    ALI Vincenzo, nato a Noto (Siracusa) morto il 26.03.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.

    ANDRIOLO Angelo, nato ? morto il 6.8.1916 a Quota 85 (Monfalcone), lo stesso era in forza al 3° Battaglione Ciclisti.

    ANGELINI Luigi, nato Albano (Roma) morto il 26.3.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
    [/quote:1n99b8l7]


    Sono a tua completa disposizione nel limite delle tue possibilità, però inserisci un solo nome alla volta così vado molto meglio.

    Poi ci spieghi il motivo della ricerca.[/quote:1n99b8l7]

  6. #26
    Guest

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Buonasera valor militare
    ti chiedo informazioni su:
    Fiocchi Angelo 16° bersaglieri
    Nel tuo albod'oro sono riportate anche le motivazioni delle concessioni delle medaglie al valore?
    ciao
    grazie
    roberto 80

  7. #27
    Guest

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    ciao valor miltare
    S perando ancora nel tuo aiuto ,ti chiedo informazioni su:
    SORCE ANDREA 16° bersaglieri

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Ti ringrazio molto Valore Militare.

    Non sai quando era nato ?

    forse arrivo in ritardo ma il capitano rossi ernesto era nato il 1 luglio 1893

    stefano

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Ti ringrazio Moltissimo !!!!!

    Ero ancora alla ricerca di notizie sul Capitano Ernesto Rossi.
    Ora potrò chiedere lo stato di servizio.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Ti ringrazio Moltissimo !!!!!

    Ero ancora alla ricerca di notizie sul Capitano Ernesto Rossi.
    Ora potrò chiedere lo stato di servizio.
    se intendi il foglio matricolare non e' facile trovarlo, quello della truppa e' nell'archivio di stato regionale o provinciale ma quello degli ufficiali non l'ho mai trovato, forse archiviato a parte a roma ma se non ti rivolgi ai giusti preposti gli altri rispondono sempre "picche" cmq se riesci e mi spieghi a chi ti sei poi rivolto mi fa piacere.

    stefano

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato