Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: schirmmutzem drk

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    schirmmutzem drk

    Prendendo la palla al balzo, voglio mostrarvi il mio schirmmutzen drk da ufficiale in condizioni (a mio avviso) ottime sia per fattura che per condizioni.
    Parliamo di un copricapo di fattura privata (deutsche wertarbeit) dove il logo e' stampato sulla fodera interna e non sul rombo (rigorosamente in celluloide).
    Una caratteristica particolare di questo copricapo e' la taglia,oserei dire enorme, basti guardare la parte posteriore del marocchino e si puo' notare chiaramente che e' stata applicata (dal fabbricante stesso) una giunta di almeno 3cm circa per farlo calzare ad un "capoccione " niente male.
    Il panno e' in gabardina tipicamente grigio topo con una fascia piu' scura, serto in alluminio ed aquila smaltata.
    Non voglio dilungarmi troppo sui dettagli ed ecco le foto!....
    Spero di aver fatto cosa gradita visto che di schirmmutzen drk da ufficiale non si vedono molto spesso e sono un po piu' rari rispetto ai sottufficiali, bustine o bergmutze.
    Salutandovi attendo commenti!...
    Paolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: schirmmutzem drk

    Caspita è davvero un copricapo magnifico!
    Non noto nulla di sospetto in questo berretto...lo stemma, che a mio avviso è tra i piu belli, è il modello grande o sbaglio? In genere li vedo piu piccoli, ma questo mi piace molto di piu!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: schirmmutzem drk

    Completamente fuori dalla mia portata conoscitiva, faccio un plauso per le bellissime ed esplicative foto che hai fatto.
    Per quel poco che ne so posso dire che il cappello mi sembra ok, perfettamente tenuto ed in condizioni eccellenti.
    Su dettagli e/o altro glisso volentieri perchè non vorrei dire qualche stupidata.
    Grazie per aver postato questa chicca

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: schirmmutzem drk

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Completamente fuori dalla mia portata conoscitiva, faccio un plauso per le bellissime ed esplicative foto che hai fatto.
    Grazie per aver postato questa chicca
    Quoto
    luciano

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: schirmmutzem drk

    bello mai visto nei forum complimenti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: schirmmutzem drk

    Passato praticamente inosservato......mah

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marotta di Mondolfo (PU)
    Messaggi
    668

    Re: schirmmutzem drk

    Non lo avevo notato veramente bello complimenti!!
    una curiosità* ma la visiera e costruita con una sorta di celluloide??

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: schirmmutzem drk

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Passato praticamente inosservato......mah
    Ahimè.....me lo aspettavo!
    XFriz: no, a me sembrerebbe una regolamentare visiera in fibra vulcanizzata...
    Volevo anche aggiungere che tra i vari schirmutze della DRK che ho avuto modo di vedere, questo è in assoluto quello che mi piace di piu
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: schirmmutzem drk

    Il cappello è indubbiamente bello e trovo curiosa la faccenda del "testone". Quello che mi piace di più però è il distintivo.
    Colgo l'occasione per una domanda multipla ai berrettisti. Questa frase " rombo rigorosamente in celluloide" mi incuriosisce. Sicuramente la cosa avrà* un perchè e pure un'utilità* che però non riesco a capire.
    Perchè è presente il rombo è perchè proprio un rombo e non un cerchio per esempio?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    Re: schirmmutzem drk

    Ciao Andrea, provo a rispondere alla tua domanda sul rombo... Il rombo applicato all'interno della cupola dei berretti aveva solamente uno scopo protettivo per il berretto stesso.
    Perche' un rombo dici tu? Credo perche' il rombo con la sua forma allungata era in grado di "proteggere" piu' area di fodera che un cerchio, quadrato o altre forme.
    Alcune case poi, univano l'utile al dilettevole cioe' oltre a proteggere la cupola interna, proteggevano anche il logo (del fabbricante) ponendolo intelligentemente sotto il rombo stesso per evitare che con il sudore e lo sfregamento della testa si scolorisse in poco tempo o venisse addirittura asportato completamente.
    Sono considerazioni puramente logiche le mie ma se qualcuno avesse notizie documentate o qualche decreto o non so' altre ipotesi si facesse avanti che mettiamo tutto in pentola!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato