Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [LA SPEZIA] Palmaria - OGGETTO MISTERIOSO - UNO

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349

    [LA SPEZIA] Palmaria - OGGETTO MISTERIOSO - UNO

    Che cos'è????
    Immagine:

    85,88*KB


    Particolare
    Immagine:

    91,67*KB

    si trova poco fuori del Forte Cavour (Isola Palmaria)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Tiro a indovinare...

    Se il perno verticale infisso nella struttura, ruota girando il manubrio, potrebbe trattarsi del comando di una valvola di qualche tipo... (forse una chiusa???).

    Se il manubrio con i due anelli gira libero, potrebbe essere un ancoraggio x qualcosa che si trovava in aria (dei palloni di sbarramento???).

    Saluti
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Escluderei la funzione valvola/chiusa perchè non si vede boccola entro cui ruoti l'asse, perchè sull'isola non c'è acqua e poi perchè si trova più in alto delle cisterne di raccolta, inoltre perchè fuori dal forte?

    Sì, potrebbe far pensare all'ancoraggio di un pallone magari non di sbarramento perchè ce n'è uno solo, forse meteorologico, ma perchè prendersi la briga di dare quella forma particolare? bastava una semplice base in cemento con anello.
    Poi anche qui perchè fuori dal forte?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Spesso è il luogo che suggerisce l'uso...
    Si trova x caso sul (o vicino al) bordo di un dirupo?
    ...
    L'ancoraggio di una scala di corda (???)

    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    No, non è su una scarpata, si trova sulla vetta dell'isola fuori dal forte, direi una cinquantina di metri oltre il fossato e non mi sembra che fosse neppure visibile dall'interno.
    Non ho visto nei dintorni altre strutture simili ma non posso escluderne la presenza magari coperte da vegetazione.
    Poi in ogni caso come già* detto perchè una struttura così quando bastava un'anello cementato?
    Purtroppo non sono neppure in grado di dire se è un monoblocco "posato" sulla superficie (allora potrebbe essere valida la tua idea di una zavorra/ancoraggio mobile prefabbricato per aerostato) o se ha fondazioni nel terreno.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868
    Ciao
    la butto la
    e se fosse per l'ancoraggio di palloni aerostatici e la base fosse completamente priva di appigli per evitareaggrovigliamenti durante la fase di lancio o recupero?
    la farfalla girerebbe sul perno per compensare i cambiamenti della direzione del vento, inoltre potrebbe essere ad anello doppio perchè cosi si ripartiva lo sforzo del cavo su due punti e simmetricamente per evitare usure anomale, non si riesce a parlare con qualcuno che abbia abitato li vicino?
    Questa discussione mi sta piacendo da impazzire perchè è un bellissimo esempio di come dovrebbe essere un forum dove tutti, anche quelli come me che non ne capiscono niente di un dato tema cercano di rispondere, e dove si impara intanto a ragionare su come ricercare notizie, su come fare congetture e se si arriva ad un risultato si impara qulcosa di nuovo.
    Non sapete quante ore passo al telefono con Aorta0 e Norby73 facendo congetture confutando e comparando dati e creando nuove ipotesi che poi naturalmente vanno dimostrate.
    Bravi continiuiamo così ...
    ciao Giovanni

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Ci pensavo ieri mentre tornavo al lavoro (chiamate pure la neuro!!!![panic3]), in effetti la vetta della Palmaria sarebbe proprio il posto perfetto (nella zona di La Spezia non ce n'è uno migliore) x far alzare un aereostato con funzione di vedetta/allarme avanzato... pensateci bene: nei giorni di bel tempo estenderebbe di parecchie miglia l'orizzonte visivo (assolutamente libero), e su un fronte di almeno 225°!
    Ma forse è tutta opera della mia fantasia...[Star]

    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868
    Ci conviene attendere notizie da Norby73.... l'altra sera mi ha spiegato che si tratta di un appoggio per un cannone contraereo e probabilmente ha anche una foto....
    ciao

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790
    Cari Harris e Giovanni dovrete accontentarvi di questa foto e spero che sia sufficientemente esauriente. Ne ho sicuramente un altra ma non riesco a ricordarmi su quale libro è.
    E' una piazzola per il tiro contraereo.
    Ciao Norby73

    Immagine:

    47,88 KB

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Effettivamente la foto fa pensare.
    Però stiamo parlando non della vetta sperduta di una montagna innevata ma di appena 50 metri fuori da un grosso forte, lungo più di 450 metri, circondato da fossato, armato di cannoni e obici, capace di ospitare fino a 300 uomini,con almeno quattro 76/40 altri minori ed un numero imprecisato di mitragliere, circondato e supportato da diverse altre batterie contraeree con un bel po' di 90/53 e 76/40 etc.
    Mettere un povero cannoncino a ruote montato precariamente su un basamento di fortuna, fuori dalle mura, tutto solo e totalmente esposto su una nuda collina (non c'è neppure un accenno di piazzola, trincea a barbetta) mi suona strano e senza senso.
    Si potrebbe pensare ad una installazione a solo scopo di prove ma dalla parte opposta esiste una apposita intera batteria (del Semaforo) definita "sperimentale".
    Per estensione però la foto suggerisce la possibilità* che sia il basamento di qualche strumento di osservazione magari addirittura postbellico visto lo stato non troppo malandato.
    Per inciso si trova dalla parte opposta della collina rispetto all'altro oggetto misterioso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato