Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: [LA SPEZIA] Palmaria - OGGETTO MISTERIOSO - UNO

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790
    Credo che quando è stato costruito il forte, penso tra il 1850 e la fine del secolo, non esisteva il problema del tiro contraereo, quindi niente installazioni fisse.
    L'esigenza di avere postazioni che incrementassero l'angolo di tiro è venuta in seguito, diciamo durante la Grande Guerra e i primi anni del 1920 quando la possibilità* di adattare i cannoni esistenti o di preda bellica con poca spesa, penso, fosse la benvenuta.
    Se ricordo bene l'altra foto che ho si riferiva proprio ad una postazione di artiglieria da costa.
    Ricorda che per il tiro contraereo non c'è stato bisogno di trincee e protezioni per ben lungo tempo, non sono un esperto ma nella mia città* le postazioni antiaeree erano lontane dal centro e isolate tra di loro, non so se per una precisa scelta o per chissà* quale altro motivo (forse le vampe davano la possibilità* di trovare un bersaglio ai puntatori?).
    Ciao Norby73

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Effettivamente, la strana forma del basamento potrebbe far pensare anche ad un qualcosa che avesse le ruote...

    A proposito, Harris, a questo punto devi farci vedere il forte!!![ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Mi dispiace Italien, ma non ho gran materiale fotografico sul forte in quanto è impossibile accedervi ed inoltre è semisommerso dalla vegetazione che impedisce foto d'insieme dall'esterno.
    Devi per ora accontentarti di queste:

    Immagine:

    64,52*KB
    il portone fotografato da oltre la prima inferriata che sbarra l'accesso al ponte levatoio con i mille cartelli di divieto (anche videosorveglianza!!)

    Immagine:

    59,79*KB
    una parte delle mura che denuncià* l'età*, nota la particolarità* delle caditoie

    Non ho neppure una pianta decente nè è possibile una immagine di Google Earth in quanto la zona non è coperta.
    Mi riprometto di provare quando ci saranno meno foglie sugli alberi.
    Saluti.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Dopo aver visto le foto (a proposito: devo farti i complimenti x tutto ciò che ci fai vedere), mi chiedo se quei [)]cartelli[)] siano veri oppure messi lì a bella posta x scoraggiare i "temerari"... lo sbarramento all'ingresso pare (dico pare) piuttosto una cosa "definitiva" e non qualcosa da consentire l'ingresso (anche + volte al giorno) di plotoni di guardie[viking].
    Per rendere l'idea cito un fatto che mi è capitato: un giorno sono stato (in ricognizione) a visitare un noto forte delle alture Spezzine, portone sprangato + della banca d'Inghilterra (chissà* quanto devono valere pietre e mattoni al Kg!!!), minacciosi cartelli che promettevano ogni sorta di punizioni etc. etc.[viking][viking][viking]
    Figuratevi la mia sorpresa [Panic2] quando, sceso nel fossato e girato dietro alla costruzione ho visto una scala (di costruzione artigianale) addossata al muro, in un punto che consentiva un facile ingresso (!!!)

    Saluti.[ciao2][ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    1
    il forte è adoperato dagli incursori per allenarsi ....sconsigliato entrare all'interno .

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da ligure apuano Visualizza Messaggio
    il forte è adoperato dagli incursori per allenarsi ....sconsigliato entrare all'interno .
    A tredici anni di distanza mi sembra un po' tardi ricordarlo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    A tredici anni di distanza mi sembra un po' tardi ricordarlo.

    meglio tardi che mai...............

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato