Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    182

    giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    Posto questa giacca e berretto presente nella collezione di un amico.
    Come vi sembra? E' tutto in regola? Ogni parere e commento è ben accetto.
    Peccato per il berretto, che ha dei bottoncini da bersagliere...
    Interessante anche per le decorazioni che possedeva, sembrano messe "alla tedesca", era comune trovare decorati italiani con così tante onoreficenze tedesche?

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    182

    Re: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    Nessun commento?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    le mostrine sono attaccate al contrario, invertite.... i gradi ai paramani se non erro in epoca r.s.i. erano aboliti restando solamente sulle spalline (ma qui sarà* più specifico furiere maggiore con le varie circolari...) i bottoni del berretto a visiera sono da bersagliere e non propri della p.r. (ma daltronde io specifici p.r. non li ho nemmeno mai visti ) sempre sul berretto si vede l'alone di un fregio coronato (e ci sta benissimo che sia stato sostituito in periodo r.s.i. con uno piu consono)
    la giacca che é una normalissima modello 40 ha di bello come dici tu i filetti porta decorazione alla tedesca che non sono comuni da vedere ( ma potrebbero essere benissimo posticci) il fregio da petto come ricamo non mi fa impazzire ...anzi...
    se la trovassi in un mercatino a pochi euro la avrei comprata anch'io ... ma sicuramente non avrei investito una grossa cifra per un completo che non mi da certezze.
    tieni presente che il periodo r.s.i. é il più taroccato in assoluto e purtroppo oggi quando si deve giudicare un pezzo così , si parte già* con un pregiudizio negativo e diffidente di fondo.(e solitamente non si sbaglia!!!)
    ciao e grazie per averlo postato
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    Purtroppo devo concordare in pieno con Nicola, Coloniale, ...
    Bye
    Giò

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    182

    Re: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    Vi ringrazio per i vostri pareri.
    Dici che l'aquila sul petto non è originale?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: giacca + berretto tenente colonnello polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da marco08
    Vi ringrazio per i vostri pareri.
    Dici che l'aquila sul petto non è originale?
    se originale ....é stata fatta da una ricamatrice alle prime armi! ma propenderei per il non originale o falso qualsivoglia , manca di spessore , la sottopannatura non é del colore corretto,e poi il ricamo é decisamente mal eseguito ....proprio come in un falso di bassa lega!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    ho visto con molto ritardo questa vecchia (anteriore alla mia registrazione) e chiedo a chi é esperto : perché sulla giubba sono presenti i gradi sia sulle spalline che ai polsi ?
    Non credo di aver mai visto un'uniforme (almeno italiana) su cui ci fosse una doppia rappresentazione del grado.
    Crazie

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Fiamma Viola Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho visto con molto ritardo questa vecchia (anteriore alla mia registrazione) e chiedo a chi é esperto : perché sulla giubba sono presenti i gradi sia sulle spalline che ai polsi ?
    Non credo di aver mai visto un'uniforme (almeno italiana) su cui ci fosse una doppia rappresentazione del grado.
    Crazie
    Leggi #3 ed ottieni la risposta
    Max

    Frangar non flectar

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •