Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 149 di 149

Discussione: Un vetterli in anteprima mondiale...

  1. #141
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Il pezzo che supporta l'otturatore nella sua corsa retrograda, il caricatore non fissato dalla piastra come negli ultimi modelli, il grilletto con il para grilletto di foggia vecchia, le due piastrine dove avvitano le due viti che fissano il caricatore e l'alzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #142
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    La canna, l'otturatore, i punzoni e la scritta indicante la fabbrica, il fissaggio della maglietta anteriore
    e primo piano del paragrilletto. Mi accorgo adesso di non avere fotografato i "fucili incrociati" presenti su di un lato della canna. La mancanza dell'attacco della baionetta potrebbe far pensare ad un'arma destinata ai forestali od a qualche tiro a segno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #143
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Come ci hai abituato splendide foto per armi altrettanto belle!
    Il 70/87 ha pure le viti in ottime condizioni, qualcuna non sembra nemmeno toccata!
    Ho visto molti fucili di epoche e modelli differenti ma in pochi anche se tenuti bene i tagli elle viti si erano salvati da cacciaviti improvvisati...

    Domanda: ti è mai venuta la curiosità di sentire come sparassero i vecchi Vetterli?
    A volte mi è passata per la testa l'ìidea di rifare le cartucce per tiro ridotto di queste armi, usavano un proiettile recuperabile fatto di legno e cuoio attraversati da una vite a testa tonda...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #144
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    Come ci hai abituato splendide foto per armi altrettanto belle!
    Il 70/87 ha pure le viti in ottime condizioni, qualcuna non sembra nemmeno toccata!
    Ho visto molti fucili di epoche e modelli differenti ma in pochi anche se tenuti bene i tagli elle viti si erano salvati da cacciaviti improvvisati...

    Domanda: ti è mai venuta la curiosità di sentire come sparassero i vecchi Vetterli?
    A volte mi è passata per la testa l'ìidea di rifare le cartucce per tiro ridotto di queste armi, usavano un proiettile recuperabile fatto di legno e cuoio attraversati da una vite a testa tonda...

    Caro Centerire, grazie per gli immeritati complimenti..
    Per quel che riguarda le viti.. tu mi insegni che sono un biglietto di presentazione delle armi ma anche che con un po' di pazienza e una buona limetta non sono difficili da rimettere a nuovo

    Per la voglia di provarli, certo che mi è venuta e.. l'ho messa d parte visto che conosco i miei limiti di ricaricatore
    Un caro saluto

  5. #145
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91

    Vecchio Vetterli trasformato da caccia

    Buongiorno a tutti! Ho cominciato a pulire dalla ruggine un vecchio fucile monocolpo a canna liscia tipo caccia, derivato da un Vetterli (modello 1870 da cavalleria?), ed ho trovato varie scritte, che mi hanno incuriosito. Chiedo se qualcuno di voi ha qualche notizia in più. Non ha impresso alcun marchio di fabbrica, la matricola impressa sulla canna è G34xx, vicino c'è il numero 19 oppure 61 (a seconda di come lo si guarda), numero che viene ripetuto su parecchie parti e sull'otturatore, (metto alcune foto), ruotando la canna si vede la sigla PB sopra al numero 24, ruotando ancora una sigla che sembra uno zero oppure un otto mal impresso, con ulteriore rotazione il numero 102 sotto al quale il numero 1 e più sotto ancora, il numero 300 (metto un'altra serie di foto). Il calibro all'uscita è di 14,20 mm, mentre la camera di scoppio ha un diametro di 16,50 mm. Sul calcio non ho trovato alcuna scritta o marchio, e nemmeno sul ponticello e grilletto. C'è qualcuno che ne possiede uno simile anche se in altro calibro? Nel caso, dall'orientamento dei numeri che appaiono sul suo fucile, si potrebbe dedurre se il numero giusto è il 19 oppure il 61 (non che cambi molto , ma sono curioso). Un sentito grazie a tutti voi per le vostre risposte. Saluti Rolando.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #146
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    69
    Comincio io, PB sta per Pietro Beretta, la fabbrica che rilevò un cospicuo numero di Vetterli 1870 per trasformarli in fucili da caccia calibro 24 (e così anche il numero 24 è a posto)

  7. #147
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91
    Grazie Gianfederico per la cortese risposta. Risolti così un paio di quesito. Cominciavo a temere che nessuno del forum mi desse qualche risposta, però mi sbagliavo. Sapresti anche indicarmi l'anno di produzione del fucile, e quello (sempre circa, naturalmente) della trasformazione in fucile da caccia? Grazie Rolando

  8. #148
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Sulla faccia a sx di quella del marchio Beretta dovresti avere arsenale di produzione e, sotto, l'anno.

    Tanto per chiarezza: image.jpeg
    Max

    Frangar non flectar

  9. #149
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91

    data Vetterli 1870

    Maxtsn, ti ringrazio: ho guardato meglio, pulito ancora un po' ed è apparsa una parte dell'anno : 18.. il resto non si vede più. Nella parte "destinata" all'arsenale di produzione non si vede più nulla. Molto bello il tuo, complimenti! Ho visto che ha tanti punzoni che si vedono molto bene, rispetto a quello che possiedo io. Allego due foto esplicative. Saluti Rolando
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato