Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 149

Discussione: Un vetterli in anteprima mondiale...

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Grazie dell'offerta Oscar, non ho intenzione di acquistare il biglietto della lotteria Italia quest'anno, il superenalotto non lo gioco mai (risparmio i soldi per altre passioni.. eh eh eh) ho pertanto riposto nel cassetto dei desideri le velleità* collezionistiche dei Vetterli ultra rari, mi accontento al massimo di quelli rari.
    [)]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    se non mi sbaglio ne esiste una versione con il disco numerato in alluminio o qualcosa di simile. vi risulta?
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5
    Complimenti per la scoperta.
    Anche da noi si trovano queste cose:
    http://forum.prohereditate.com/viewtopic.php?t=704

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    551
    Salve! Complimenti per il forum. Molto bello.

    Intereserebbe a qualcuno questo pezzo?

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Identificazione Vetterli TS 1870/87

    Salve a tutti, sono alla ricerca di notizie riguardanti questo bel Vetterli TS mod. 70/87 trasformato in cal. 22 con un Brevetto 1915 acquistato da un mio conoscente. Non si tratta del solito mod. 1934 della Beretta e la foratura della canna non è centrale ma disposta in maniera diversa come da foto:

    Immagine:

    23,65*KB

    Immagine:

    63,15*KB


    Immagine:

    46,05*KB


    Immagine:

    23,51*KB


    Immagine:

    23,04*KB

    Grazie. Carcano

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    45

    Vetteli 1870

    Ciao a tutti,visto che mi è stato chiesto e che ho tempo(per avere tempo la Domenica pomeriggio,bisogna essere messi male...[]),posto il Vetterli 1870 da cavalleria.
    Eccolo:


    Immagine:

    198,77*KB
    E' messo male,è vero,ma questo ha combattuto ad Adua.Non penso si trovino ancora in condizioni "mint"


    Immagine:

    161,79*KB
    Come si vede,era anche tarlata.Ora non più,ci ha pensato il mio Garand M1C a farli tutti secchi![^]
    Ecco delle munizioni a mitraglia,con 3 pallettoni all'interno


    Immagine:

    189,91*KB
    Ed ecco delle altre munizioni

    Immagine:

    180,72*KB
    La pala,con il nome del caduto ad Adua che l'ha usato.Non penso che gli eredi si facciano avanti per la privacy


    Immagine:

    169,49*KB
    Al di sotto della targetta in ottone,vi è la matricola dell'arma.Questo fucile,era in ottime condizioni sino alla fine degli anni 30,dove è stato donato per meriti di guerra ad un fascista.Agli eredi,come si vede,non gli è importato molto.Quando l'ho preso 2 anni fa,era un solo pezzo di ruggine.Ora funziona e la baionetta si innasta perfettamente.
    Eccola con l'attacco a giro


    Immagine:

    179,02*KB
    Ed ecco il colpo in camera e manicotto antifango aperto


    Immagine:

    171,65*KB
    Ed ecco l'ottiratore arretrato e manicotto chiuso.Per farlo scorrere bene ci è voluto un mese di...pazienza...A proposito,basta sparare un colpo con il manicotto chiuso ed arretrare l'otturatore per stracciarlo.E' in lamierino e la normale forza esercitata basta e avanza.Magari,girando col colpo in camera e sparando,non penso venga istintivo prima di ricaricare aprire il manicotto.Nell'enfasi della battaglia,poi...


    Immagine:

    164,05*KB
    Ecco ancora la pala del calcio dal di sotto


    Immagine:

    160,75*KB
    L'alzo,che anche lui ha contribuito non poco a farmi dannare...ora è bello e funzionante,si vede anche la matricola


    Immagine:

    171,19*KB
    L'arsenale di produzione


    Immagine:

    171,94*KB
    L'attacco della baionetta col numero di matricola,che è uguale in tutte e tre le parti dell'arma.
    Attenzione perchè questo tipo di arma ha la matricola impressa solamente sull'attaco della baionetta,camera e calcio.A Natale,me ne è capitato di vederne uno in una nota armeria condizioni Mint,a 2.300 euro e con l'otturatore matricolato.Alla mia domanda come mai l'otturatore era matricolato,l'armerie molto sicuro mi ha risposto che ai cavalleria venivano matricolati tutti gli otturatori...A Febbraio era venduto.[II],chissà* se leggeranno il post


    Immagine:

    177,79*KB
    Il ponticello e grilletto


    Immagine:

    172,05*KB
    L'alzo...alzato


    Immagine:

    170,8*KB
    Ecco lo sportellino con all'interno la bacchetta per la pulizia della canna(che tra parentesi all'interno è molto bella)che,essendo in ottone,ho lucidato ma non la trovo più.


    Immagine:

    184,68*KB
    Vista dell'insieme pronto all'uso.Si vede bene la levetta zigrinata della sicura


    Immagine:

    169,28*KB
    Ecco la notevole baionetta a spiedo e,che termina a punta,non a "cacciavite".E' lunga 49 cm.,alla faccia di quelle compatte


    Immagine:

    161,9*KB
    Innastata

    Immagine:

    158,12*KB
    Il particolare attacco


    Immagine:

    173,78*KB
    So benissimo che i puristi storceranno il naso...è un rottame...la calciatura poi...la ruggine...etc. etc.
    Se non vi ho "rotto",posterò qualche ferro in condizioni migliori.
    Lasciami,però,per piacere,passare il grassetto.
    Questa è storia...almeno per me!
    Grazie

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    si' certo e' un fucile speciale.complimenti.

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Molto bello anche questo!

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Complimenti!
    Ammiro la tua lotta contro la ruggine ed i tarli!
    E' capitato anche a me di dover affrontare prove simili e dovo riconoscere che farebbero desistere chiunque non fosse più che motivato!
    Anche nel togliere la ruggine occorre usare le tecniche adatte al pezzo e saper fermarsi al livello giusto. Eliminarla in tòto a volte dà dei risultati orrendi ed inguardabili!
    Direi che sei riuscito a salvare un pezzo destinato alla rottamazione, bravo!
    E poi mi brillano gli occhi a vedere le cartucce, la mia passione....[]

    [ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Devo dire che non capita spesso di vederne con dedica e sicuramente i proprietari precedenti dovevano proprio odiarlo.
    Mi sa che la battaglia di Adua l'hai fatta tu contro le barbare orde dei tarli.
    Comunque visti gli anni e i guasti del tempo si presenta ancora dignitoso.
    Pulisci invece quelle povere cartucce che non ti hanno fatto niente di male[][]
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato